Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovia del Gottardo uscita ufficiale
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 9:38 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Per me il train box è proposto ad un prezzo di acquisto che ritengo folle.....
I modelli provengono da uno star set Piko di livello estremamente basico, ottimi i binari Peco, bella l'idea di fornire tutto l'occorrente per realizzare il paesaggio compresa la colla, il resto è tutto cartone..... ragazzuoli sono 330 euri!!!

Signori, qui sul forum è giusto (e bello, aggiungo) che ognuno dica la sua ma io credo che chi produce questi set "start&go" ci voglia anche ... (aahhh cosa scrivo !) GUADAGNARE.

Non si tratta di un filoncino di pane o di una scatola di biscotti e , considerando le quantità che si sono prefissati di vendere questi signori avranno dovuto pensare , "progettare" far realizzare il tutto.

Non si può andare a fare la somma dei componenti e dire che è troppo "caro" (secondo me e lo sottolineo me... altrimenti qui sembra di voler sempre sentirsi i detentori della conoscenza assoluta...)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 9:53 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Personalmente non detengo nessuna conoscenza assoluta, solo che avendo visto di persona ciò che propongono ho espresso il mio parere.
Va da se che chi ha prodotto lo ha fatto per trarne del profitto e su questo non ci piove!
Se a te piace e ritieni adeguata la cifra richiesta, nessuno ti condannerà se lo acquisti!
Comunque sia ribadisco che PER ME per quello che offrono è troppo caro....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 9:58 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Paolo Bartolozzi ha scritto:
Personalmente non detengo nessuna conoscenza assoluta, solo che avendo visto di persona ciò che propongono ho espresso il mio parere.
Va da se che chi ha prodotto lo ha fatto per trarne del profitto e su questo non ci piove!
Se a te piace e ritieni adeguata la cifra richiesta, nessuno ti condannerà se lo acquisti!
Comunque sia ribadisco che PER ME per quello che offrono è troppo caro....

No no Paolo ... perdona, non mi fraintendere . L'avevo capito benissimo .

Ero io che, con la mia considerazione , non volevo essere preso per chi sentenzia ed avevo aggiunto quelle frase che non era riferita assolutamente alla tua ultralegittima opinione ... mannaggia ai forum che non ti danno la possibilità di esprimerti come si deve.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 10:42 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
E poi c'è gente che critica i plastici con tracciato a spaghetti,ottovolante etc dei manuali RR,almeno allora c'era quello soltanto ed i materiali,le filosofie,la tecnica erano quelli del tempo...il mio prof.di storia al liceo diceva sempre che le cose vanno calate nella realtà del tempo in cui avvenivano,si svolgevano,non andavano viste con le idee dell'oggi e così anche per la nostra passione:in effetti 330 euro sono un po' troppo ed è cartone,se invece fosse di multistrato cosa chiedevano il triplo???bah....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: De Agostini Gottardo in scala eNNe
MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 13:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Permettetemi una correzione, il prezzo è di 360€, non 330.
Condivido, seppur amaramente, la considerazione di Paolo, pur plaudendo l' iniziativa, non benefica, a quel prezzo, invece della struttura di cartone, del compensato di 4mm, tagliato al laser ci sarebbe stato benissimo nel prezzo.
Certo, con questa "scatola", hai tutto per iniziare e finire il plastico in tempi relativamente brevi, senza ammattirsi a cercare in giro colle, attrezzi, sassolini, etc...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 15:05 
Non connesso

Puo' anche essere che il prezzo sia eccessivo per cio' che realmente viene offerto. Difficile riuscirne a dare una valutazione senza vedere di persona il materiale.
L' idea, pero', di base e' buona e meriterebbe di essere sviluppata.
Con il migliaio di Euro che viene a costare un' enciclopedia, di start set binari e scambi, di edifici "base" in kit e di trenini serie hobby ce ne scappano un bel po'. Basta aggiungere una base pretagliata in cartone ed il gioco e' fatto.
L' idea potrebbe essere sviluppata ad esempio da Piko, che ha in assortimento tutto l' occorrente, edifici in kit economici compresi...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 15:22 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Infatti noi che abbiamo visto il plastico di cartone a Norimberga abbiamo commentato con cognizione di causa....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2017, 21:06 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
bigboy60 ha scritto:
Puo' anche essere che il prezzo sia eccessivo per cio' che realmente viene offerto. Difficile riuscirne a dare una valutazione senza vedere di persona il materiale.
L' idea, pero', di base e' buona e meriterebbe di essere sviluppata.
Con il migliaio di Euro che viene a costare un' enciclopedia, di start set binari e scambi, di edifici "base" in kit e di trenini serie hobby ce ne scappano un bel po'. Basta aggiungere una base pretagliata in cartone ed il gioco e' fatto.
L' idea potrebbe essere sviluppata ad esempio da Piko, che ha in assortimento tutto l' occorrente, edifici in kit economici compresi...
Saluti
Stefano.

E un pensierino da parte di DueGi per la produzione di un kit per la parte struttura (in compensato!), paesaggio ed edifici associato magari ad una convenzione con una primaria ditta per l'acquisto di materiale rotabile e binari?
L'operazione susciterebbe certamente l'interesse sia di chi è alle prime armi che di chi già possiede magari rotabili e binari.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 12:30 
Non connesso

Buongiorno a tutti!

È il mio primo messaggio sul forum, quindi mi presento, sono Vito Luca, vivo a Palermo, ho 26 anni e sono uno studente con una grande passione per tutti i lavori creativi manuali(dalla falegnameria all'origami), ho sempre visto al mondo del modellismo con grande curiosità, ma non ho mai fatto il "passo in più" in nessun campo, limitandomi ad essere spettatore di alcuni capolavori in miniatura.

Ho letto con molta attenzione questo post, perché proprio ieri mattina ho acquistato il primo numero del "costruisci la tua ferrovia" senza alcuna aspettativa, ma soltanto per curiosità, vorrei condividere con voi qualche mia impressione e anche qualche dubbio, nella speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi a rispondere alla domanda finale: "ma ne vale la pena?"

Innanzitutto trovo molto positivo poter dilazionare fascicolo dopo fascicolo un prezzo non indifferente(circa 1000€ in totale), non sono un bravissimo risparmiatore, e quei "dieci euro da parte di tanto in tanto" non riesco sempre a metterli, e comunque quando riesco ad avere un gruzzoletto, finisce sempre che qualche spesa prende il posto di quello che vorrei fosse il mio primo kit(mi è molto piaciuto il box di circa 300€ che qualcuno di voi ha pubblicato), però mi è subito nato un dubbio osservando con attenzione il piano dell'opera, il controller, il trasformatore e il motore della locomotiva sono(come è classico in uscite di questo tipo) le ultime uscite, e qui nasce la prima domanda: quindi prima di poter vedere in movimento il mio modellino dovrò aspettare 2 anni?

Un altro dubbio si pone riguardo la qualità dei prodotti in dotazione(posso scrivere liberamente la marca?), perché non riesco a capire, nemmeno cercando online, se ha una qualità scarsa, passabile o discreta.

Al momento credo proprio che prenderò il 2° numero(per completare il vagone CIWL) e che non andrò oltre, però vorrei comunque, per una volta, approfondire meglio questo mondo per capire sopratutto una cosa: non conoscendo nessuno con questa passione e che possa farmi da guida, come posso avvicinarmi a questo mondo?

Accetto i consigli più disparati!

Grazie a tutti!
A Presto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 13:43 
Non connesso

Scusate, ma è solo la mia impressione, o, senza accorgersi stiamo parlando di due prodotti
( De Agostini e quello Francese ) ... non riuscendo a capire di chi parla di uno e chi dell'altro?
Si può far chiarezza?

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 13:45 
Non connesso

Straquoto all infinito.
Avevamo bisogno di una persona veramente saggia.
Benvenuto tra noi

Baciamo le mani

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 16:14 
Non connesso

Rispondo a VitoLuca: benvenuto, per avvicinarti a questo mondo non accontentarti di internet, compra qualche rivista, se si trova ancora anche il manuale della 2g, poi quando te la senti una confezione iniziale, ad esempio Piko o se ti senti di spendere un po' di più Roco.

Se i lavori manuali ti piacciono e hai un minimo di dimestichezza troverai facilmente la tua strada.

Sull'enciclopedia hai già capito tutto, soprattutto sui costi, se scegli tu i prodotti con poco più di 100 euri puoi cominciare e con poco più di 500 un plastichino o diorama operativo si può fare.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 19:35 
Non connesso

Il mondo del fermodellismo è bello xké è anche vario...io il primo set l ho comprato più x curiosità oltre che il prezzo di lancio di 2 euro. Detto questo uno valuta secondo la sua impressione generale se è il caso continuare la collezione oppure fermarsi lì...tutto qui. L idea di fondo è geniale secondo me soprattutto x attrarre nuove leve di appassionati che possono così disporre degli strumenti già nel edicola sotto casa...se poi a qualcuno non gli sta bene x varie ragioni o opinioni personali basta che non vada in edicola a comprarlo e non rompa più i c......i.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2017, 22:43 
Non connesso

Tutti abbiamo preso atto, da tempo, di quanto sia difficile coinvolgere nuove leve nel mondo del fermodellismo.
Queste raccolte, sia pur "basiche", hanno il pregio di portare il trenino in miniatura a decine di migliaia di persone.
Pur con tutti i distinguo perciò io plaudo all'iniziativa, per lo scopo divulgativo - insuperabile.
Tutti i miei amici, che sanno della mia passione, hanno visto in TV le pubblicità dei trenini. E me ne hanno parlato piacevolmente stupiti, come se fosse più normale parlare di ferrovie in miniatura...

Mi fa anche molto piacere, naturalmente, che si tratti di scala N, ideale anche per introdurre i bambini al nostro mondo :mrgreen:

Un saluto,
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 12:37 
Non connesso

Rispolvero la discussione, preso dalla curiosità presi il numero 1, e ho ordinato i numeri 2 e 3 al costo di 5 euro totali sia per la curiosità di vedere dove sarebbero andati a parare, sia perché volevo avere almeno una carrozza completa(per cui mi necessitava il numero 2)

Adesso mi ritrovo con:
1 vagone letto CIWL completo
3 Binari dritti
2 binari curvi c122
1 magazzino in resina
1 ponte
1 alberello di pino
1 "kit da modellismo" omaggio

Butto giù un po' di considerazioni a caldo

Intanto ho avuto difficoltà ad assemblare la carrozza, l'adesivo della parete interna era di misura maggiore, per cui ho dovuto fare fatica per allinearlo, il "guscio" della carrozza ha fatto fatica ad incastrarsi con lo chassis(per un attimo ho avuto paura di rompere tutto)
Ho provato ad assemblare i binari per vedere come scorreva il trenino, e devo dire che è stato davvero difficile perché le giunzioni binario-binario non permettevano alla rotaia di scorrere bene in sede

Però mi piace! Non fraintendetemi! Ho avuto modo in questo periodo di vedere qualche modellino nei negozi di modellismo qui a Palermo, e mi rendo perfettamente conto del fatto che quello fornito in edicola è una cineseria, però, come si dice quando si assaggia qualcosa di nuovo, "mi ha lasciato una bocca buona", non continuerò ad acquistarli, perché spenderei una cifra spropositata per ritrovarmi con materiale che, se tutto va bene, vale 1/4 dei soldi spesi, ma sicuramente cercherò di approfondire questo fantastico mondo in attesa di avere maggiori disponibilità (sono uno studente squattrinato, ahimé)

Intanto pensavo di utilizzare i pezzi che mi ritrovo per realizzare un modellino statico, da esporre da qualche parte in camera, giusto per non lasciare tutto a morire in una scatola! Però non so dove poter reperire, qui a Palermo, i materiali necessari (dell'erba, sassi per la massicciata etc), conosco un solo negozio, voi per caso conoscete qualche posto(o sito internet) in cui potrei rifornirmi?

A Presto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]