Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 833 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 56  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 610 Lima
MessaggioInviato: domenica 12 marzo 2017, 23:49 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
il 4610 lo vedo esaurito in giro...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 0:49 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
E 444 019 ha scritto:
Come avete rimosso il grasso dai carrelli motore? Avete usato solventi? Quali? Grazie

Non abbiamo utilizzato nessun solvente. Solo in due dei 5 esemplari la presenza di grasso lubrificante era eccessiva ed abbiamo asportato quello in eccesso.
Piuttosto abbiamo lubrificato tutti i carrelli dell'unità folle che erano molto bloccati con gli assi che scorrevano male. Olio lubrificante Roco e tutto si è sistemato.
Come al solito ( e sinceramente non capisco perchè è sempre così ... come per gli ETR di Level) ho appesantito l'unità motrice con due blocchetti di piombo, uno in cabina (dietro il sedile per tutto lo spazio della parete) ed uno sulla parte posteriore.
Dopo essere appesantita la marcia è migliorata decisamente.

Come prevedevo ( e non avevo dubbi in proposito) con una patina di bitume la verniciatura è decisamente migliorata e l'effetto è decisamente buono per non dire ottimo.
Le numerose griglie sul tetto sono messe in risalto e conferiscono al modello un aspetto molto più ... "serio" , non certo giocattolesco
Allegato:
ETR610 003.jpg
ETR610 003.jpg [ 110 KiB | Osservato 7335 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 7:11 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
Per lucaregoli. A pa. 32 vi sono le foto proposte da Silver relative alla sua elaborazione.
Saluti,
Riccardo

PS
Se intendi le foto del vero te le posso postare.

Grazie Riccardo, mi interessavano proprio le foto del vero. In rete non ho trovato praticamente nulla!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 18:00 
Non connesso

Cita:
Che Santo San Satiro ... due ceri accesi nella cappella del Santuario e nessun ETR610 ha fatto brutta figura sui binari del plastico !

Meno male che non ho portato sfiga. Adesso non mi resta che aspettare il ritorno del mio :( :( :(
GdB

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 23:24 
Non connesso

ho trovato questa..

Allegato:
ETR 600.JPG
ETR 600.JPG [ 85.51 KiB | Osservato 7056 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 5:36 
Non connesso

:roll: Foto: sguggiari.ch

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 6:50 
Non connesso

Ringrazio per i contributi fotografici: foto utilissime (e aggiungerei indispensabili) per completare degnamente questi modelli!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 7:38 
Non connesso

Cita:
Come al solito ( e sinceramente non capisco perchè è sempre così ... come per gli ETR di Level) ho appesantito l'unità motrice con due blocchetti di piombo, uno in cabina (dietro il sedile per tutto lo spazio della parete) ed uno sulla parte posteriore.

Per favore , può descrivere la procedura per aprire le casse ?

grazie
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 12:00 
Non connesso

Per favore , può descrivere la procedura per aprire le casse ?

grazie
Andrea[/quote]

Ciao Andrea,
l'apertura del modello, rispetto ad altri sui quali sono dovuto intervenire (ETR "Genova-Sprint" di Level ad esempio...) è abbasta semplice.

Io utilizzo le solite schede telefoniche.

la prima l'ho inserita nella parte posteriore (freccia 1) tra carrello e cassa - Devi "giocare" un pò , fare leggera pressione e si allarga.

Allegato:
rm-rh0lim00hl1610_1.jpg
rm-rh0lim00hl1610_1.jpg [ 64.57 KiB | Osservato 6962 volte ]

Ho ripetuto la stessa operazione dalla parte opposta , solito punto.

Quando le due schede sono inserite ho iniziato ad inserire una terza scheda dove vedi la freccia n2 , subito dopo il "dentino" A , solidale alla carrozzeria. Ci sono in totale 3 dentini per lato sulla carrozzeria (posizione dove ho messo la freccetta bianca in corrispondenza delle lettere A-B-C) che si incastrano nel telaio

Con attenzione inserisci la scheda e con un pò di pazienza sentirai il "clack" che ci dice che la carrozzeria è sbloccata.
Se non dovesse bastare inserire la terza scheda di cui sopra , inseriscine una quarta esattamente dalla parte opposta e ... alla fine vedrai che si apre.
NON USARE PUNTE di metallo o cacciaviti ovviamente.

Attenzione; sul telaio nero, proprio sulla punta del muso, c'è un dentino (D) che serve a tenere chiusa la parte frontale. Una volta sbloccata la carrozzeria dal telaio non tirare in alto la carrozzeria ma spostala prima in avanti per far sbloccare tale dentino.

Fammi sapere
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 14:33 
Non connesso

Bello! Fatto girare completo al plastico e devo dire un'ottimo colpo d'occhio. Velocità di marcia fluida un po' rumoroso il movimento degli ingranaggi, da migliorare l'intensità delle luci di testa e soprattutto coda. Nel complesso comunque un buon prodotto considerando il prezzo pagato.
Per l'amico Alberoni. che tipo di patina hai dato alle casse?
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 15:36 
Non connesso

ardesio ha scritto:
......Per l'amico Alberoni. che tipo di patina hai dato alle casse?
Grazie!

Allegati:
Img_1844lt.jpg
Img_1844lt.jpg [ 150.49 KiB | Osservato 6893 volte ]
bitume.jpg
bitume.jpg [ 103.07 KiB | Osservato 6895 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 18:33 
Non connesso

..quindi con quel bitume non c'è nessun pericolo per la vernice e le scritte del modello e la resa è più accostante (reale).
il bitume lo avevo visto adoprare nelle anticature delle ceramiche, ma li sopra c'era la cristallina che proteggeva le decorazioni.

ulteriore domanda: ad essiccazione avvenuta, nessun pericolo per le impronte digitali?...per "rimetterlo in scatola".

confermato dalle vostre esperienze che il malfunzionameto è limitato a casi sfortunati, si tira un sospiro di sollievo:
mi sembra un gran bel treno

Riccardo, ottimo supporto tecnico(le schede) e artistico, viene voglia di comprarlo..il treno, in fondo compatibile con il mio modulo:mt2,50.
grazie
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 18:56 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Ciao a tutti,
come scrive Daniele "vedere" le foto ed i filmati fa venire voglia di prenderlo.

Ovvio che non va certo bene per chi utilizza orgogliosamente curve R2, casse scambi stupendamente in vista e gobbe stile "brucomela" sul plastico :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 10:10 
Non connesso

anche io sono rimasto a bocca asciutta col set hl4610 , si sa se per caso riuscirà oppure spunteranno i soliti furbi che lo venderanno a prezzi maggiorati?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 14:10 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Ciao a tutti,
come scrive Daniele "vedere" le foto ed i filmati fa venire voglia di prenderlo.

Ovvio che non va certo bene per chi utilizza orgogliosamente curve R2, casse scambi stupendamente in vista e gobbe stile "brucomela" sul plastico :mrgreen: :mrgreen:

Occhi a scrivere certe cose che qui ti censurano..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 833 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 56  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]