Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 14:12 
Non connesso

Ciao a tutti, vi riscrivo prima per la parte meccanica, poi il pcb e soluzioni per le luci tutte separate.

Troppi errori di assemblaggio e qualcosa anche nella progettazione. Il mio 652 xmpr e anche di un mio amico con gli stessi difetti quello di origine, usciva fuori dai binari in curva del diametro di 1,30Mt (R6 Roco :shock: ). Come potete vedere dalla foto, il cerchietto rosso, evidenza che il bordino della ruota tocca la gomma nera che tiene bloccato il motore, nella seconda foto non si vede più, ho tagliato la gomma in due e tiene benissimo lo stesso il motore lasciando liberi i quattro buchi. In questo modo i bordini non toccano più e il carrello centrale scorre meglio in tutte le angolazioni e pendenze. Un rumore da trattore, me ne sono accorto smontando il motore, dentro i due bicchieri ci sono dei residui di plastica che vanno eliminati, infatti nelle curve il cardano toccano questi residui e vibrano. Prima di smontare il motore, mi sono accorto che non era centrato bene, installato male, perché i due cardani non avevano la stessa escursione orizzontale, quindi state attenti anche a questo particolare. Prima di montare tutto, faccio girare il motore per vedere il comportamento dei cardani e rumori, fatto le modifiche spettacolare, silenzioso, si sente solo il motore buono della Canon, solo che ad un certo punto giro il carrello simulando le curve e scopro che i bicchieri toccano il telaio creando un fruscio, con un cutter ho eliminato circa 1,5mm per parte affinché il bicchiere non toccasse più, questo vale anche per l'altro carrello. Poi, ho controllato la distanza delle ruote, piatto/piatto con lo strumento comperato da tecnomodel per misurare l'esatta distanza di 14,3mm, prima l'ho facevo con il calibro però scappa qualche tolleranza. Bene, su sei assi 5 erano completamente sbagliati (troppo stretti, pure sulla loco del mio amico), solo uno giusto, non entravano nello strumento, con l'estrattore ho dovuto distanziare le ruote fino ad arrivare alla distanza giusta. Fatto tutto questo, sul plastico una meraviglia, non deraglia più ne alle basse e alte velocità che sugli scambi, silenziosissimo, io non uso gli anelli di aderenza ed ha una notevole forza di trazione.

Il secondo lavoro riguarda la cassa, il pcb, luce in cabina e fari bianchi lato gancio in spinta spenti, come nella realtà in funzione di Navetta!

State molto attenti al rimuovere la cabina, prima bisogna togliere il coperchio delle fibre ottiche sollevandolo perso l'alto, il resto è un gioco, la cabina vieni via allargando leggermente la cassa. Poi togliete il soffitto e rimuovere il pezzetto di fibra come da figura, che non riporta nessuna luce, ho preferito portare direttamente il led e poi giocare con il dimming per l'intensità di luce.
Ho colorato di nero tutta l'interno cabina, perché al buio si vede molto bene la luce che traspare alla carrozzeria, una volta fatto questo non si vede più niente!
Ho modificato il pcb in modo semplice e alla portata di tutti senza dover spendere altri soldi per decoder costosi per avere le uscite amplificate Aux3 e Aux4, utilizzando un normale anche standard 21poli Lenz o Esu, ho praticamente risolto le luci separate con una piccola eccezione, cioè con F5 avremo la sola luce cabina lato A e all'inversione di marcia (loco senza alcun traino) si accendono le luci cabina B i fari in basso. La funzione di questa procedura, avremo che in traino le luci della cabina B bianche sono spente, e in spinta (navetta) pure se F5 non è abilitato o spento, quindi vi riporto la tabella delle funzioni (Esu) qua sotto:

F0 - Luci frontali bianche e rosse
F1 - Luci rosse cabina B
F2 - Luce terzo faro cabina A / B
F3 - Manovra, rallenta la loco (default del V4)
F4 - No inerzia, disabilita la forza di carico (default del V4)
F5 - Luce cabina A - inversione di marcia (loco isolata) luci Cabina B bianche (i due fari in basso)

p.s.: i tre switch vanno messi in posizione OFF

Allegati:
11.jpg
11.jpg [ 210.72 KiB | Osservato 11845 volte ]
12.jpg
12.jpg [ 131.74 KiB | Osservato 11845 volte ]
13.jpg
13.jpg [ 68.33 KiB | Osservato 11845 volte ]
14.jpg
14.jpg [ 66.5 KiB | Osservato 11845 volte ]
15.jpg
15.jpg [ 69.08 KiB | Osservato 11845 volte ]
16.jpg
16.jpg [ 55.66 KiB | Osservato 11845 volte ]
17.jpg
17.jpg [ 36.79 KiB | Osservato 11845 volte ]
18.jpg
18.jpg [ 44.06 KiB | Osservato 11845 volte ]
19.jpg
19.jpg [ 53.29 KiB | Osservato 11850 volte ]
20.jpg
20.jpg [ 50.33 KiB | Osservato 11850 volte ]
21.jpg
21.jpg [ 51.45 KiB | Osservato 11850 volte ]
22.jpg
22.jpg [ 96.08 KiB | Osservato 11850 volte ]
23.jpg
23.jpg [ 176.6 KiB | Osservato 11850 volte ]
A.jpg
A.jpg [ 124.94 KiB | Osservato 11850 volte ]
Commento file: QUEL MATERIALE CHE SI VEDE E' GRASSO PER FAR SCORRERE MEGLIO IL CARRELLO.
B.jpg
B.jpg [ 101.64 KiB | Osservato 11850 volte ]

Ultima modifica di g.mureddu il giovedì 16 marzo 2017, 21:32, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Come migliorare il Tigre di Acme
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 14:15 
Non connesso

:arrow:

Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 139.58 KiB | Osservato 11845 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 128.33 KiB | Osservato 11845 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 133.12 KiB | Osservato 11845 volte ]
4.jpg
4.jpg [ 145.37 KiB | Osservato 11845 volte ]
5.jpg
5.jpg [ 86.08 KiB | Osservato 11845 volte ]
6.jpg
6.jpg [ 125.63 KiB | Osservato 11845 volte ]
7.jpg
7.jpg [ 64.1 KiB | Osservato 11845 volte ]
8.jpg
8.jpg [ 133.35 KiB | Osservato 11845 volte ]
9.jpg
9.jpg [ 162.82 KiB | Osservato 11845 volte ]
10.jpg
10.jpg [ 162.83 KiB | Osservato 11845 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 14:33 
Non connesso

Giovanni,

Grazie per la tua solerzia e voglia di condividere come migliorare il modello.

Mi domando solo perché a fronte di 200 eu di modello l'utente ci debba mettere le mani....

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 14:52 
Non connesso

Grazie Marco, purtroppo come tutti i produttori di modelli dobbiamo metterci mani se vogliamo rendere questi bei gioielli che si avvicinano più alla realtà. Non condivido, oggi nel 2017, spendere una marea di soldi per il digitale e trovarmi le stesse funzioni come l'analogico, con il plux22 puoi fare tutto quello che vuoi, però dai, almeno se avessero amplificato anche l'aux4 con il 21p, avrebbero loro separato tutte le luci senza altri maneggi. Non capisco la fibra sul tetto che funziona ha, perché solo al buio intenso riesci ad intravedere la luce in cabina, io ho optato per il led direttamente in cabina con ben altri risultati, che si vede chi c'è dentro e dettagli cabina :mrgreen:

Il resto è stato assemblato male e si rimedia tutto, tranne qualche pecca sul progetto, con tutto la spazio che si trova sul telaio, qualche millimetro in meno non guastava......

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 15:07 
Non connesso

Grazie 1000 per quello che hai fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 15:30 
Non connesso

Grazie Stefano!!

Ciao

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 15:31 
Non connesso

Posso confermare la bontà della modifica per il carrello centrale eliminando la gomma ferma motore in prossimità delle "finestrelle" del telaio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 20:27 
Non connesso

Ottimo lavoro Giovanni.
Il tuo lavoro rappresenta quella maestria e tocco di artigianalita' che solo gli italiani possono dare.
Purtroppo abbiamo affidato tutto il lavoro di assemblaggio ai cinesi e questo e' quello che ci rimane... rimetterci le mani...e il portafogli.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 20:45 
Non connesso

Mi sembra di capire che anche la E652 ACME di cui tutti ne parlano bene è piuttosto piena di difetti. Ma e' possibile che una loco da 200 Euro abbia tutta quella serie di problemi? E a quanto pare anche seri se il carrello si è bloccato nella rotazione....
Volevo acquistare la locomotiva ora sono dubbioso, anche so già che alla fine la comprerò ugualmente ma mi vengono i sudori freddi a pensare che ci dovrò mettere le mani... D'altronde ho dovuto fare così anche con le altre loco della stessa casa, non una che andava subito come doveva andare. Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 20:55 
Non connesso

Se posso dire il problema del carrello centrale ha un che di bizzarro...la mia provata sull'ovale del negozio non aveva palesato svii...poi sul plastico dove premetto gira tutto e i raggi sono adeguati un disastro...poi sistemando lo scartamento, stringendo bene le fiancatine del carrello e ora togliendo la gomma che crea interferenze funziona bene.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 20:57 
Non connesso

first of all, a parte il Personale di Macchina.. è un lavoro entusiasmante e complimenti Signor Giovanni.

semplicemente, secondo una tua stima: quanto valuteresti in Euro la maggiore attenzione esecutiva
prog./montag. del modello seguendole tue dritte?

cioè quanto potrebbe costare così finito? visto che io i modelli li compro finiti e non desidero metterci le mani?
tranne qualche elementare aggiustamento.

non credo si possa parlare di lavoro cinese o italiano, quando il prezzo di vendita... lo fanno gli italiani

io credo che, industrialmente, si potrebbe parlare di non molti euro in più e ne varrebbe la pena.
e il P.M./Macchinisti ...in bustina...... che poi guidano zenza berretten
daniele
ma ci rendiamo conto che il carrello flottante è difetto Acme generalizzato?
e chi si lamentava del flottante Lima del 1983! quello non deragliava, era un po' tremolo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 22:10 
Non connesso

speranza vana con il Pecchioni che imperversa in tutti, dico tutti i topic.
ma e' possibile che non si posssa mai leggere qualcosa senza un tuo commento?
ti hanno promesso un premio appena arrivi a 10.000 messaggi?
onestamente non lo trovo un comportamento molto serio.
libero di fare quello che vuoi,ovviamente, pero' a mio giudizio sarebbe ora di darci un taglio,non trovi?
ormai i post sono movimentati solo da te e dai soliti 3-4, non e' serio e rispettoso nei confronti di tutti gli altri.
ora rispondi pure ma cerca di non fare polemica e soprattutto prova a pensare a quello che ho benevolmente scritto.
ciao
renato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 22:11 
Non connesso

per quello che mi riguarda io ho intrattenuto un colloquio con Giovanni/Sig. Giovanni,
Acme è al centro della mia gratitudine modellistica. il resto sono considerazioni tra amici.
intanto Queste B'B'B' attuali ci sono, e Queste chi può se le gode
se poi scarrucolano sempre il Lavoro di Acme Le fa scarrucolare
e il merito è di Acme e delle loro scelte
giusto per parlarne, tanto le hanno vendute tutte e inchiniamoci al loro successo commerciale.
quello conta
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 22:38 
Non connesso

Calma ragazzi, intanto Vi ringrazio tutti per i complimenti.

Se avessi più tempo, ne avrei per così da postare lavori fatti, ma non solo Acme, anche Roco HRR Vitrains Os.Kar...... piano piano ci saranno anche gli altri.
Deve essere a beneficio di tutti chi è capace, chi vuole imparare e conoscere, che non vuole perdere troppo tempo per risolvere vari problemi, chi o non in grado di poter fare, si fanno aiutare da amici capaci.
Ho iniziato a smanettare dai primi anni '90 e già sapevo cosa era il digitale del sistema Marklìn, poi la prima centralina seria della Intellibox 650 DCC e decoder Roco i famosi Lenz 10741 (costavano un botto, in lire 100.000 :shock: ). Senza contare quanti problemi ho dovuto risolvere con le meccaniche Lima e Rivarossi (ancora oggi con gli ingranaggi, purtroppo...), con i Roco e Fleischmann poche cose, poi digitalizzavo di tutto e di tutti i produttori come i Marklìn HAMO e Trix etc etc...

Ci sono tanti personaggi bravissimi, cito alcuni nomi come Salvo, Estevan0000 ...... sono bravissimi con elaborazioni casse e colorazione, tanti trucchi da imparare grazie a loro che hanno una capacità non alla portata di tutti ma come me ci provo, poi se viene bene, bene, se no mi faccio una risata :mrgreen:
Conoscere bene tutti i colori corrispondenti FS, la qualità degli acrilici o altro dei produttori, come mescolare e come usare al meglio l'aerografo... insomma, da divertirsi ce ne.

I nostri cari trenini non sono Kit di montaggio, però i nostri cari produttori è come se ce li facessero, a prezzi da gioielleria......a volte qualche buona offerta si trovano.... quando capita :D

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 22:39 
Non connesso

io sono appassionato ho sempre scritto, personalmente alle Ditte, ora mi aggancio agli spunti degli altri
la voce del popolo...si torna al " cesare, il popolo chiede sesterzi e Lui continuò a diritto no....forse sterzerà

speriamo una riedizione più orgogliosa, anche la Fiat nei tempi andati SEMBRAVA che il vero collaudo delle proprie
nuove realizzazioni le facessero sui loto primi acquirenti ...della prima mandata. dico sembrava 500 600 daniele
a volte capitano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]