“Ragazze” in vetrinetta: SAR GMA/M Garratt 4-8-2+2-8-4
Voi credete all'amore a prima vista?
Nooooo!!! Io si!
Nel 1985, in occasione di una visita al paradiso dell'amico Rovida (Navitren), finalizzata alla ricerca di nuove “ragazze” da scovare tra le bellezze esposte nelle sue vetrinette, Franco per implementare il mio harem, mi propose di acquistare un kit DJH E117 - SAR GMA/M Garratt 4-8-2+2-8-4,
Il costo ammontava a sole 95.000 lire (valutate oggi 127 euro) perchè la locomotiva apparteneva ad un cliente che, dopo aver iniziato il montaggio, aveva desistito e deciso di venderla.
Confesso che mi allettò subito l'opportunità di trasformare un brutto anatroccolo in un bel cigno.
Non ho mai posseduto nemmeno uno straccio di plastico, di diorama, e neppure una modesta bacheca perchè, sia per mio disinteresse sia per esplicito divieto dell'allora mia consorte, per una quieta convivenza vi rinunciai.
Non é stato poi un grande sacrificio giacchè a me interessa solo la costruzione, la riparazione, il restauro e la manutenzione dei miei modelli e di quelli degli amici.
Del resto, dovete ammettere che anche gli automodellisti del piano di sotto non si dilettano certamente a far scorrazzare le proprie beniamine per il pavimento di casa.
II risultato del mio intervento è questo affascinante modello in zamak, acronimo tedesco di zink (zinco), aluminium, magnesium und kupfer (rame), assai raffinato per i canoni di quel tempo:
Non posso allegare mie foto perchè l'amata Canon è ormai defunta, e non posseggo smartphone, perciò ve ne mostro altre trovate nel WEB.

Caratteristiche del kit
La confezione conteneva:
- smokebox, firebox, cabina ,serbatoi dell'acqua e del carbone in microfusione di zamak,
- gruppo cilindri e varie altre parti prestampate in ottone ed alpacca (rame, nichel e zinco)
- distribuzione premontata
- un sacco di piccoli dettagli in ottone,
- due motori, ingranaggi e ruote, placca di identificazione riportante il numero 4121
- accoppiatorI. Kadee
Al modellista competevano solo assemblaggio, saldatura e verniciatura.

A proposito di quest'ultima, non avendo rintracciato né foto né specifiche istruzioni sulla congrua livrea della 4121, e non potendo ancora disporre del neonato network World Wide Web, rimasi molto incerto sul da farsi.
Per fortuna un caro amico, rientrato dalla Rhodesia, mi mostrò una sua foto scattata a Bulawayo ad una Garratt delle RR (Rhodesia Railways) del tutto simile alle GMA SAR

Quindi la mia sudafricana divenne rhodesiana
Due spettacolari foto scattate alle Victoria Falls

Breve storia del prototipo GMA/M
Fornito alle SAR ( South African Railways/Suid-Afrikaanse Spoorweë SAR/SAS) dai produttori Beyer Peacock, lNorth British Locomotive Co ed Henschel. tra il 1954 ed il 1956 in numero di 150 esemplari, il gruppo GMA-GMAM divenne ben presto il beniamino degli appassionati di trazione a vapore.
Queste leggendarie locomotive sono la moderna evoluzione dalla classe GM. L'ulteriore M indica che le macchine erano abilitate all'impiego in “main-line” (linee principali) perchè possedevano un'adeguata capienza di carbone ed acqua atta ad espletare detto servizio. Esse costituiscono l'ultima classe di Garratts in servizio presso le SAR e vennero accantonate nel 1984.

Richiesta
Mio figlio, giocando con la locomotiva, ml perse una delle 4 ruote del carrello anteriore. Nonostante assidue ricerche non riuscii più a rintracciarla né in casa né presso rivenditori.
Per non lasciarla azzoppata, le ho inserito una protesi provvisoria recuperata da un carrello, purtroppo la ruota è a vela piena anziché a razze.
Qualcuno può aiutarmi a scovarne una originale o un assale completo?
Io fatto “ounting”, c'è qualcun altro che voglia svelarci quale locomotiva è la sua prediletta e perché?