Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 0:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rocoline con massicciata
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 16:41 
Non connesso

Purtroppo quando si parla di armamento con massicciata si rischia di finire nel bel mezzo di in un derby Roma Lazio...
Assodato che la massicciata realizzata in proprio, se fatta bene, e' senz' altro la soluzione esteticamente migliore, resta, pero', il fatto che l' armamento con massicciata ha ugualmente una sua fascia di clientela. Piuttosto ampia, anche, dato che il costoso ( e bruttino ... ) Profi Gleis di Fleischmann e' uno degli armamenti piu' venduti.
Non stiamo a sindacare sui perché e sui percome un appassionato scelga un sistema di armamento con massicciata.
Se il mercato per un sistema di armamento con massicciata c' e', allora non vedo perché Roco non dovrebbe riproporre il suo Roco Line, che, indubbiamente, e' il migliore sul mercato.
O meglio, un problema lo vedo proprio per parte di Roco, perché ne produce gia' due il Geo Line a marchio Roco e il Profi Gleis a marchio Fleischman...
E il ( bruttino anzichenò ... ) Geo Line venne introdotto perché Roco aveva perso la proprieta' dei brevetti della massicciata del Roco Line, ma non i brevetti del Roco Line.
Ecco perché Roco sta tastando il terreno con gli ordini. Se ce ne saranno un bel po' rimettera' in produzione il sistema, altrimenti nisba.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 16:08 
Non connesso

Cita:
Dal punto di vista modellistico un binario con massicciata non ha molto senso, anzi.
Dal punto di vista del mero gioco con il trenino, per non dire dall'attirare nuove leve, il binario con massiciata ha la sua ragion d'essere.

Sinceramente questi assunti su cosa è modellismo e cosa no mi hanno veramente stancato.
Quando è che vi renderete finalmente conto che aver reso difficile l'hobby del trenino con tutte queste idee su come deve essere fatto un plastico, cosa è degno e cosa no, ha solo contribuito ad affondarlo?
Si vedono certe schifezze di massicciata posate con le granulometria più disparate e improponibili che di realistico non hanno nulla, però quelle vanno bene, perchè ci si è sporcati le mani, SI E' FATTO DA SE.
Invece la massicciata ROCO che rappresenta il miglior compromesso col realismo di massiciata industriale, quella no, quella è giocare con il trenino (cosa molto più nobile di tutte le norme NEM, FREMO e amenità similari varie).
Ricordo la prima volta che qui sul forum si irrideva qualcuno per il suo plastico "ottovolante". Mi fece una rabbia.Lo trovai e lo trovo di una presunzione.
Dopo che uno magari ha fatto un progetto di planimetria si è posato binari e binari, quello non sarebbe modellismo?
Ma chi l'ha detto.
Quest'hobby sopravvive grazie ai tanti che non appliccano tutte quelle idee di modellismo che sono spacciate come ireffutabili, sarebbe ora che si prendesse atto di ciò e si facesse ognuno quello che può e sa fare, senza sindacare. Rifanno i ROCOLINE? Evviva

Ultima modifica di Miura il martedì 21 marzo 2017, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 16:19 
Non connesso

Cita:
quella è giocare con il trenino (cosa molto più nobile di tutte le norme NEM, FREMO e amenità similari varie).

Parole da incidere sul ferro a caratteri cubitali!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 18:49 
Non connesso

Miura - personalmente non disprezzo la massicciata di Roco line ma non mi piace quella di Roco Geoline ... solo questione di gusti, tutto qui !! Nulla per cui infervorirsi contro l'uno o l'altro, una semplice esposizione di pareri. Poi sul fatto che non sporcarsi le mani significhi non fare fermodellismo ... anche qui ognuno è libero di praticarlo come vuole, personalmente (ed è ancora una mia esposizione personale, non una regola) mi diverto a sporcarmele. E non penso ci sia nemmeno bisogno di esaltare le esposizioni degli altri partecipanti ... o forse siamo allo stadio ??
Ciao a tutti, fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 19:57 
Non connesso

Anche a me la massicciata geoline non piace per niente. Infatti ho i Rocoline con massicciata, molti presi su E-bay da quando non la facevano più. Per cui son ben felice che riprendano la produzione. Però i geoline sono molto più pratici e capisco chi usa quelli.
Ecco il concetto di praticarlo come vuole ,che io condivido pienamente, è andato un po' perso. Tutto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 20:07 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 19:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 20:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
Anche a me la massicciata geoline non piace per niente. Infatti ho i Rocoline con massicciata, molti presi su E-bay da quando non la facevano più. Per cui son ben felice che riprendano la produzione. Però i geoline sono molto più pratici e capisco chi usa quelli.
Ecco il concetto di praticarlo come vuole ,che io condivido pienamente, è andato un po' perso. Tutto qui.

Condivido in toto quello che scrivi... ed è la stessa ragione per cui detesto le crociate che in questo forum spesso si fanno contro i collezionisti. Ognuno deve "giocarsi" il trenino come meglio gli pare.
Io, personalmente, uso i binari TRIX e Maerklin con massicciata: sono robusti, pratici, esteticamente passabili e con geometrie molto complete. Inoltre si posano e si tolgono in modo molto rapido. E per chi deve fare delle piste di prova sono perfetti!
A suo tempo avevo preso molti binari Rocoline con massicciata d'occasione (fondi di magazzino, negozi in chiusura, eccetera). Quando sono andati fuori produzione, ho deciso di passare al sistema TRIX e Maerklin e li ho venduti quasi tutti su ebay... guadagnandoci pure parecchio...
Comunque sia, l'importante è scegliere il sistema di binari che più si adatta al modo di concepire il proprio hobby.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2017, 11:52 
Non connesso

Cita:
Mamma mia che putiferio solo perché da un paio di settimane non escono modelli...
Dai che fra poco potrete tornare a dividervi nelle 2 solite fazioni!

Dario piantala di sfruguliare o la prossima volta che ti vedo a Ciampino ti tiro quei due capelli che ti sono rimasti.
:wink: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 15:29 
Non connesso

Si tratta di un nuovo prodotto concepito forse per sostituire i binari geoline e forse anche i datati fleishmann gleiss codice 100. La caratteristica è quella di avere i binari identici a quelli senza massicciata rocoline codice 83, può andare bene per chi come me non può avere un plastico in casa di misure decenti come binari di appoggio o per provare una locomotiva in digitale. Se si tratta di un sostituto non lo scarterei a priori.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 19:23 
Non connesso

Cita:
Si tratta di un nuovo prodotto concepito forse per sostituire i binari geoline
????????

Di quale nuovo prodotto si sta' parlando???

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 19:32 
Non connesso

La gamma Roco Line con massicciata non e' un nuovo prodotto.
E' stata in produzione per quasi 20 anni e messo fuori produzione circa 10 anni fa.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 19:58 
Non connesso

Come mai è stato tolto di produzione? Qualcuno può dirmi se presentava problemi, tipo montaggio funzionamento eccetera?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 20:01 
Non connesso

Nessun problema di funzionamento ,se non ricordo male problemi di royalty non acquisite dalla vecchia proprieta'.
Pero' potrei anche sbagliare :oops:

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 20:25 
Non connesso

Esatto, i Roco Line con massicciata erano, sono e sono sempre stati identici a quelli senza massicciata.
Semplicemente Roco, quando passo' di proprieta', perse il brevetto della massicciata.
Ora pare che Roco lo abbia riacquisito.
Tutto qui.
Buon we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 22:20 
Non connesso

Grazie ragazzi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]