MALTE ha scritto:
ma poi mi chiedo quando uno scambio e' gia impegnato con mezzo conveglio sopra come fa ad aprirsi o chiudersi?
Succede... succede...
Una ventina, forse più, di anni fa un IC Milano-Venezia era appena partito da Vicenza quando un deviatoio "si girò" con sopra la penultima (o ultima) vettura. Risultato: il primo carrello della vettura proseguì regolarmente mentre il secondo finì sul binario adiacente. Dato che quel deviatoio e un altro vicino avevano presentato da qualche ora un "malfunzionamento", in attesa dei tecnici fortunantamente era stata comandata ai treni la vel. max. di 30 km/h. (fonte: giornali dell'epoca). Per cui l' incidente non provocò feriti e danni limitati al materiale e all' infrastruttura.
Invece una cinquantina d'anni fa a Cassano d'Adda un deviatoio "si girò" al passaggio del direttissimo Milano-Trieste in piena velocità, deragliarono le ultime vetture e purtroppo vi furono 14 morti.