Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrozza pilota td Vitrains Art. 3140
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 20:43 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Ciao a tutti gli amici. Volevo porre una domanda ai possessori della pilota Td Vitrains art 3140.
Avendo acquistato oggi una Pilota in livrea Mdvc della Vitarins art. 3140, volevo sapere se tutte le ruote captano corrente. La domanda sorge spontanea perché quella in mio possesso (nuova di negozio) guardandola a pancia in su ha le lamelle che prendono corrente dalle ruote solo da quelle poste alle estremità!. Infatti le lamelle sembrano come "mozzate" indi per cui le due ruote poste verso il centro non captano corrente!!!.
Qualcuno in possesso di tale modello, saprebbe dirmi se la sua è nelle stesse condizioni??. Grazie a chi mi sarà di aiuto! :wink: Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrozza pilota td Vitrains Art. 3140
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 21:13 
Non connesso

Ciao Marco, ho quella con il set da tre carrozze, la mia TD mdvc e la TE mdve hanno entrambi i carrelli con le lamelle prese di corrente, come le ultime pilote tronche e le intermedie. La tua è anomala, fatti sostituire la Pilota perché non mi risulta in nessuna che sia con un solo carrello con le prese di corrente.

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 21:40 
Non connesso

Nome: Michele Colotto
Ciao confermo anch'io: tutte le carrozze pilota che ho della Vitrains hanno le prese di corrente su tutti gli assi. Quella che hai mi sa che non è proprio "nuova di negozio" riportala al negoziante e chiedi spiegazione.
Michele

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2017, 21:46 
Non connesso

Un grazie a Michele e Giovanni per le pronte risposte. La carrozza a titolo esplicativo è nuova anche perché il negoziante (mio carissimo amico) ne era sprovvisto e me l'ha ordinata direttamente!! Comunque nessun problema! Domani la riporto giù e ne faccio riordinare un altra in sostituzione!! :wink: Marco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 15:19 
Non connesso

Per "sfrenare" le vetture illuminate VT aveva "alleggerito" la presa elettrica mozzando due lamelle su 4 alle vetture.... Anche a me le pilota risultano con doppia presa.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 17:36 
Non connesso

E' da quando ha sfornato le Vivalto, se non erro, che Vitrains mette le lamelle mozzate, appunto perchè non siano molto frenate, non è difettata la tua.
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2017, 19:00 
Non connesso

Salve.
A me non risulta che Vitrains abbia ridotto la lunghezza delle lamelle di contatto. Se guardate i carrelli di queste due vetture, una Mdvc e una Vivalto di recentissima uscita (nuovi colori), non si nota nessuna differenza di lunghezza deile lamelle.

Saluti,
Riccardo

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 131.24 KiB | Osservato 5213 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 7:48 
Non connesso

per contenere la frenatura delle lamelle prendi-corrente... io non farei prendere corrente dagli assi....ma dalle "boccole".
gli assi dovrebbero acere la punta cilindrica e non conica.
le punte cilindriche dovrebbero avete alloggio negli incavi adeguati dove poter scorrere che saranno metallici.
carrello: plastica non realizzazione realistica del modello.
lamelle prendi-corrente a "L" (elle), troveranno alloggio nei buchi delle attuali lamelle
però, appunto scenderanno ad angolo (forma a "elle") a fornire gli alloggi per le punte cilindriche degli

quindi il carrello avrà un contorno modellistico in plastica e nel suo interno, 2 lamelle, come accennato
ognuna destinata alle 2 ruote di destra e 2 di sinistra.

il rotolamento dei cilindri in sedi metalliche dovrebbe essere piuttosto scorrevole
rispetto a due lamelle striscianti sugli assi.
è un idea, ricordarsi che antichi prodotti Pocher avevano gli assi in" boccole" di ottone(')
e i carri Rivarossi in lamelle ad "U" di alluminio, quindi niente di nuovo, solo aggiustamento con prese corrente
e una idea, poi notoriamente non so spiegarmi bene....ma è una idea
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 8:12 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
d.pecchioni ha scritto:
per contenere la frenatura delle lamelle prendi-corrente... io non farei prendere corrente dagli assi....ma dalle "boccole".
le punte cilindriche dovrebbero avete alloggio negli incavi adeguati dove poter scorrere che saranno metallici.

d.pecchioni ha scritto:
il rotolamento dei cilindri in sedi metalliche dovrebbe essere piuttosto scorrevole

Io avrei qualche dubbio soprattutto sulla smontabilità degli assi dalle sedi :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 8:37 
Non connesso

è una idea di un Fantozzi qualunque, e la corazzata Potionkin(?) sovrasta ogni cosa.

hai visto il film "Quando le donne avevano la coda"?
e Buzzanca inventa la fionda...... risultato "idea di merdo!"

poi Qualcuno corresse l'orientamento...della fionda.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 8:54 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
d.pecchioni ha scritto:

d.pecchioni ha scritto:

Io avrei qualche dubbio soprattutto sulla smontabilità degli assi dalle sedi :roll:

Sulle carrozze ROCO già da anni la presa di corrente viene fatta con lamelle sagomate dove va ad inserirsi la punta conica della ruota, isolata sull'asse rispetto all'altra!
Soluzione semplice, funzionale, attrito minimo (praticamente uguale a quello degli assi montati su plastica) e che non dà alcun problema nello smontaggio degli assi.

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 10:37 
Non connesso

semplicemente...se non è brevettato,
bravo Max, divulghiamo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2017, 21:34 
Non connesso

La presa di corrente del materiale rimorchiato è il tallone d'Achille dei modelli Vitrains, in quanto le lamelle di per sè già piuttosto dure e poco elastiche esercitano una notevole coppia frenante, insistendo su un raggio di rotolamento non trascurabile. In pratica sono dei veri e propri 'freni tirati'.
Su vetture Vivalto vi sono stati esemplari che la spinta delle lamelle era talmente esagerata che scalzava l'assale dalle boccole, in altri casi bloccava letteralmente l'asse tanto che strisciava invece di rotolare.
Per ovviare alla scarsa scorrevolezza, hanno pensato di dimezzare il numero di lamelle, dando per scontato che la captazione di corrente fosse ugualmente efficace. Risultato: i rotabili hanno migliorato in scorrevolezza, ma con l'uso e la sporcizia perdono in captazione e le luci iniziano a sfarfallare. Ho dovuto aggiungere dei condensatori in parallelo a quelli esistenti per ovviare all'inconveniente, per me piuttosto fastidioso, soprattutto sulle luci di coda o di testa.
Per aumentare eventualmente la scorrevolezza si possono sagomare con una pinzetta le lamelle in modo da diminuirne la spinta. E' importante anche applicare una goccia di lubrificante specifico per contatti striscianti, che toglie tra l'altro eventuali cigolii.
Credo che quel sistema di captazione comunque vada completamente rivisto, è meglio il vecchio sistema di lamelle che prendono direttamente sull'asse metallico, che con un raggio minore di applicazione a parità di forza frena molto meno, e magari aggiungere un condensatore per ovviare all'inevitabile sfarfallio.
Il vecchio sistema Roco sulle carrozze centoporte o tipo '21 con sedi delle boccole metalliche, a mio avviso resta comunque eccezionale, sia come scorrevolezza che come affidabilità della continuità elettrica.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 17:11 
Non connesso

A titolo esplicativo relativa alla mia richiesta, il bravissimo titolare della Vitrains, da contatto con il mio negoziante ha specificato che per migliorare la scorrevolezza delle carrozze, ora le produzioni hanno le lamelle solo sulle ruote di estremità dei carrelli!. Quindi tutto OK!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 16:16 
Non connesso

Veramente assurda questa soluzione. Dare vantaggio alla scorrevolezza del modello ma pregiudicare la presa di corrente. Ma tarare le prese di corrente in modo tale da non frenare troppo il modello no?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]