Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 22:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 540 III serie, ex errato titolo come Ale 840 III ser
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 9:19 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:
Tutte le volte che lo rileggo mi stuzzica parecchio... anche perchè dalla modifica di un'Ale 601 di 3a serie in 2a serie che ho in cantiere (bisogna purtroppo sacrificare il telaio di un Le 601) mi avanza la cassa della Le 601 che potrebbe "donare" le testate da innestare sull'Ale 540 di GT che avevo in elaborazione prima che Os.Kar annunciasse la sua.
Vedremo...
Puntualizzatori, sognatori saluti. :lol:
Mario

Mario, ci avevo pensato pure io, ma mi sono reso conto che i profili delle testate della 540-III e della 601 non sono proprio uguali: poi c'è quella modanatura curva che complica di molto il lavoro.....

ciao

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ale 540 III serie, ex errato titolo come Ale 840 III ser
MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 10:15 
Non connesso

Perchè le 540 gt erano in scala esatta? se non sbaglio anche quelle avevano qualcosa di rivarossiano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 10:24 
Non connesso

penso che uno dei pochi modelli della gt in scala fosse la 623 , sugli altri avrei dei dubbi...senza contare le perplessità sul funzionamento delle meccaniche...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 19:00 
Non connesso

Confermo e che belle, anche se un po alte sui carrelli e con una motorizzazione tenshodo, che non tiravano manco se stessi, poco definiti e spessi la riproduzione dei carrelli, ma chi ci ha saputo mettere le mani ha fatto un lavoro che ne valeva la pena, con risultato finale quasi, quasi, (2 volte quasi) alle MFal, dove di lavoro c'è ne è un mazzo, che non finisce più anche se le Mfal avevano la riproduzione interna dettagliatissima ma ci voleva un anno per finire il modello, cambiando motorizzazione magari anche su un solo carrello e luci qualche colpo di quà e qualche colpo di la, lampadine e magari predisposizione per il digitale il gioco era fatto.
Usare una 540 GT e rifare i musi Tipo Ale 601, maggiorati per via della sagoma maggiorata del modello GT, non so se vale la pena fare il contrario partire dalla Ale 601 e rifare musi e finestrini.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 marzo 2017, 20:41 
Non connesso

bene.
parecchi di noi che usano/usiamo questo forum, e anche chi non lo frequenta
attendono la 540 Oskar, che purtroppo, per la salute della Ditta,
ci sarebbe, ma è molto in ritardo con le consegne... arriverà.
giocare in anticipo senza fare doppioni!?

a parte le volenterose intenzioni di chi, con appropriate...prendi di qui, aggiusta di là,
volesse intraprendere una PROPRIA ALe 540 III..

perché, appunto senza far doppioni non ci pensa una Ditta fare Questa Serie?

interperno/passo sei carrelli: mm 17800/2900, leggo da dove posso attingere dati.

la Ditta più dinamica mi sembrerebbe Acme e questa potrebbe avventurarsi, in questa Terza e poi
quasi addirittura impadronirsi della realizzazione totale dell'intero gruppo 540
e le sue estensioni.. prima, seconda.....ALe660 e rimorchi
se ci dovessero apparire pericolo di doppioni, valuterà in corsa.

Acme mi sembra si fosse affacciata per un possibile programma ALe601.
perché non guardare a questo programma .. più abbordabile?

mentre una ALe601+Le601 è un convoglio... semplificato, con quei rotabili desidero un 4 pezzi almeno
una ALe540III+Le760idem è un convoglio, diciamo completo.

mi sembrerebbe possibile/fattibile
sempre parere personale... una 540III ..modellismo industriale

e che Oskar ci dia la Sua, che magari ha le scocche già imbananate nelle scatole in magazzino asiatico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 6:36 
Non connesso

Con l'aria che tira è già tantissimo se consegnano quanto promesso , altro che nuovi modelli che comportano investimenti seri e veri al di là di qualche modifica di stampo o di colore...
Speriamo, ma se la fà acme , viste le precedenti esperienze sul materiale leggero e elettrotreni vari , lascio volentieri a voi l'onere di fare i betatester e poi di leggere...ridacchiando.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 8:43 
Non connesso

E allora procedo. Consigli?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 10:34 
Non connesso

Le ALe 540 IIIa serie non possono essere derivate da nessun modello commerciale: o meglio, l'unica fonte di partenza esistente è il modello della GT, che ha purtroppo alcune semplificazioni grossolane, come già scritto. La cassa è diversa dalle ALe601, così come testate e carrelli, quindi al momento se non si vuole usare il modello GT, l'unica soluzione è l'autocostruzione integrale.

Se usciranno le 540 Oskar, la cosa cambierà..... ma usciranno???? :?

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 12:34 
Non connesso

ma ve lo ricordate quel velluto verde delle ALe540?
e quel filetto rosso lungo le fiancate? della prima e seconda serie?
poi la terza serie, quasi sconosciuta per molti, ma sempre una nobiltà in castano isabella!

lo so che con l'aria che tira è pur difficile ogni nuova proposta industriale, ma Questo è l'Argomento
e tra sogni modellistici e possibilità di Impresa
questo sarebbe, il programma ALe540 in genere. un gran bel filone... di pane
da infornare, le Ditte, e noi ..... poter addentare.

Oskar, perché ci hai illuso? ti auguro ogni successo e poter realizzare il Programma Intero.

ma, mumble-mumble se Oskar non può, ci pensino Altri, gli Avvoltoi volano!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 16:16 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Le ALe 540 IIIa serie non possono essere derivate da nessun modello commerciale: o meglio, l'unica fonte di partenza esistente è il modello della GT, che ha purtroppo alcune semplificazioni grossolane, come già scritto. La cassa è diversa dalle ALe601, così come testate e carrelli, quindi al momento se non si vuole usare il modello GT, l'unica soluzione è l'autocostruzione integrale.

Eppure da dei disegni che ho io presi dal libro Elettromotrici FS sembrerebbe che la sagoma o meglio la forma della sezione frontale sia identica a parte le due nervature sopra e sotto i finestrini che ha la Ale 601.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 marzo 2017, 19:17 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Mario Li Vigni ha scritto:
Tutte le volte che lo rileggo mi stuzzica parecchio... anche perchè dalla modifica di un'Ale 601 di 3a serie in 2a serie che ho in cantiere (bisogna purtroppo sacrificare il telaio di un Le 601) mi avanza la cassa della Le 601 che potrebbe "donare" le testate da innestare sull'Ale 540 di GT che avevo in elaborazione prima che Os.Kar annunciasse la sua.
Vedremo...
Puntualizzatori, sognatori saluti. :lol:
Mario

Mario, ci avevo pensato pure io, ma mi sono reso conto che i profili delle testate della 540-III e della 601 non sono proprio uguali: poi c'è quella modanatura curva che complica di molto il lavoro.....

ciao

Max

Ciao Max, è un bel pò che non ci si vede!

Beh, detto questo, dipende tutto dall'epoca di ambientazione, a pag. 39 e 54 della monografia TT che ho citato ci sono due bellissime foto di 3a serie risanate, senza le modanature longitudinali lungo la cassa.

Infin, quanto al fatto che si possa ottenere il modello dallo sposalizio fra cassa GT e frontali Ale 601 modificati (oltre ai tasselli delle griglie per il sottocassa) credo che non ci siano dubbi, a meno che il bellissimo modello di Pierpaolo Pezzano non sia stato ottenuto con photoshop... :lol:

Burloni saluti.

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]