私の日本の機関車 le mie locomotive giapponesi
Alla fine degli anni 80, tentato dalle super offerte del negozio Colombo di via Cesare Correnti a Milano, mi infatuai delle locomotive giapponesi: pertanto ne acquistai alcune in scala N , con la vana speranza di poter costruire un plastico per mio figlio.
In Giappone esistono molte aziende che producono materiale per il modellismo ferroviario locale, ma solo tre offrono una gamma completa di accessori.
- KATO Di queste Kato è forse la più nota al di fuori del paese perchè, oltre a proporre un vasto assortimento per il mercato indigeno, realizza anche modelli europei ed americani.
Vedi il sito
http://www.katomodels.com/index_e.shtml - TOMIXNon molti sanno che questa azienda, il cui nome deriva dal verbo inglese "to mix", fa parete di un gruppo che è uno dei maggiori produttori di giocattoli del mondo.
Di conseguenza si può tranquillamente affermare che Tomix si colloca nell'olimpo dei realizzatori di modelli giapponesi sia in scala N che in H0.
Vedi il sito
http://www.tomytec.co.jp/tomix/ - Micro Ace - マイクロエースE' una delle più attive, ed ha in catalogo un ampio range di modelli moderni e vintage.
Vedi il sito
http://www.microace-arii.co.jp/ - Greenmax, - 株式会社グリーンマックス Greenmax è una società fondata nel 1975 dedicata alla produzione di modelli nipponici sia ready to run che in kit da assemblare.
Vedi il sito
http://www.greenmax.co.jp/ - Endo - エンドウ Endo, che fabbrica solo modelli in ottone, è una buona fonte per coloro che amano le ferrovie giapponesi perchè la loro gamma include anche molte unità EMU (electric multiple unit) delle linee private.
Per le sue locomotive in scala N, di norma Endo usava telai Tomix o Green Max su cui poggiava una propria sovrastruttura in ottone. Ovviamente i dettagli non sono al livello dei Kato e dei Tomix, dobbiamo tener presente che i modelli Endo, essendo fatti a mano, sono più grossolani di quelli "plasticosi" prodotti in serie. Inoltre non sono dotati di luci né anteriori né posteriori.
Purtroppo Endo ha abbandonato la scala N e si è dedicata esclusivamente alla produzione (sempre in ottone) di modelli giapponesi in H0 1:80.
Vedi il sito
http://www.mr-endo.com/C'è qualcuno che apprezza i modelli delle JNR?