Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: T 3 Emilio Astengo Savona
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 14:46 
Non connesso

Né in questa immagine della EA12 (ex FVS2):

Immagine

Né in questa della IMA 15 (ex FVS4), poi FS 830.006 (II):

Immagine

mi sembra appaia la condotta del freno.

Sul Cornolò ci sono immagini delle 830 (II) .001, .003, .004 e .006 (macchine di varia provenienza incorporate nel parco FS nel 1969) e nessuna di esse appare dotata di condotta freno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 16:54 
Non connesso

nanniag ha scritto:
Gentilissimo (e simpaticissimo),
Perché non dà (se ne ha tempo e voglia) qualche dettaglio sul freno a vapore?

Se mi dai ancora del lei divento veramente antipatico :lol:
(Fra parentesi: purtroppo queste cose oggi non vencono più presentate nelle scuole tecniche, fatte studiare è una parolona.)

In rete non ho trovato niente a cui indirizzarvi per rapidità,quindi ci vogliono i libri, in ogni caso il freno a vapore ha un funzionamento semplicissimo, e in alcune parti è quasi uguale al Westinghouse: vado a memoria, e faccio il paio con i freni ad aria utilizzati per altri scopi e non in ferrovia.
1- ceppi e tiranteria sono i soliti
2- un contrappeso (o una molla) tiene sfrenato il veicolo, cioè i ceppi lontani dalla ruote
3- il comando della tiranteria avviene con un cilindro dal quale esce lo stelo di comando
4- il cilindro ha quindi due camere
5- a veicolo sfrenato le due camere comunicano con l'ambiente
6- per frenare si intruduce vapore nella camera che provoca lo spostamento dello stelo, che muovendo la tiranteria avvicina i ceppi alle ruote
7- l'ntroduzione del vapore avviene con una valvola modulante, in modo da variare la forza frenate
8- per sfrenare normalmente si chiude l'immisione del vapore nel cilindro, contemporaneamente la cammera del cilindro ritorna in comunicazione con l'ambiente e scarica il vapore
9- per sfrenare più rapidamente si immette un pò di vapore nell'altra camera.
Facendo mente locale, si noterà che la frenatura e la sfrenatura sono uguali al freno Westinghouse, la principale differenza stà nel fatto che in caso di primo guasto il veicolo non frena.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 17:21 
Non connesso

Oooh! Grazie. Abbi pazienza, non te la prendere, ma io (e immagino tanti altri come me) ho a casa diversi testi originali FS in cui detto freno a vapore non è menzionato. Anche un testo dedicato alla conduzione della macchina a vapore, stampato nel 36, non ne fa menzione.
Guarderò nel catalogo Westinghouse del 1905 se c'è qualcosa, anche se ne dubito: la T3 essendo tetesca di Crande Cemania forse montava componenti Knorr...

Detto questo ti ringrazio e spero ci siano ulteriori apporti di cultura sul tema.
Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 17:37 
Non connesso

Che io sappia, il freno a vapore non è mai stato usato in ambito FS, e forse italiano in genere.
Ma anche questo fa parte della "preistoria" e delle trovate per non pagare i brevetti.
All'atto pratico, nessuno ha ancora inventato un sistema, tutto sommato semplice, e affidabile come il Westinghouse.
Ci ha provato anche la Breda ...peccato fosse inaffidabile.

C'era quello a controvapore, mi pare sulle P8 arrivate come risarcimento danni di guerra, ma agiva sui motori.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 22:21 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Che io sappia, il freno a vapore non è mai stato usato in ambito FS, e forse italiano in genere.
Ma anche questo fa parte della "preistoria" ........

Probabilmente ne erano dotate le prime Gr 835 FS , una involuzione rispetto alle precedenti Gr 830 che avevano il freno ad aria , ma che però nei primissimi tempi effettuavano anche treni passeggeri ( sicuramente sulla Roma - Frascati ) .

Tornando alle T3 E Astengo , peccato che sul modello Rai-Mo dietro la pompa ( da eliminare ) ci sia un tassello liscio e non la sagoma della caldaia , della balestra ed altri ammennicoli .... ma questo è un problema modellistico mio ....

Torniamo a parlare di freni

Giancarlo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]