Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 17:39 
Non connesso

Ciao capolinea!

L'idea di realizzare le forcelle col metodo della fotoincisione credo sia valida.
Non so se in questo modo si riesca ad ottenere l'elasticità che le forcelle stesse dovrebbero avere, per funzionare al meglio.
Ma sono certo che tu, con la tua abilità, riuscirai a fare qualcosa di valido.
Magari ti verrà in mente una modifica ai semplicissimi aggiuntivi amovibili che ho proposto io :wink:

Facci sapere...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Al posto dei ganci. "OCCHIALI" rimovibili per locomotive
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 17:43 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Pierpa'....stamme a senti',deposita tutto all'ufficio brevetti... :wink:
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 17:46 
Non connesso

Ciao, carissimo Dario!!!

e sì: un'idea così elaborata e luminosa andrebbe davvero brevettata!!! Ci farei tanti di quei soldi!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 17:58 
Non connesso

Guarda quando avevo 14 anni pensavo a due dispositivi che da pochi anni sono stati montati sulle vetture,il sensore di pioggia per i tergicrsitalli e le telecamere con monitor a cc al posto degli specchietti... :(

Poco tempo fa invece m'è venuta un'idea da proporre ai fabbricanti di rubinetti da bagno... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 18:31 
Non connesso

Scusa Pierpaolo ma perché non metti i ganci H0Fine? Sono pressoché invisibili, non occorre mettere delle mollette che comunque sono invasive, e soprattutto mantieni i frontali completi, senza amputazioni di sorta. D'accordo funzionano solo con i ganci ad occhiello, ma penso che questo non sia un problema. Basta tararli al momento dell'installazione e funzionano perfettamente. Sinceramente il tuo sistema non mi piace, lo trovo comunque visivamente invasivo e tra un frontale monco o una molletta che lo attraversa non so quale sia il male minore...

Allegati:
P4260001.JPG
P4260001.JPG [ 32.91 KiB | Osservato 6892 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 18:49 
Non connesso

Salve, cortez.
Mi dici qualcosa in più su questi ganci? Dove si trovano e magari una foto del solo gancio. Mi sembra che sia una variante del gancio a maglia snodata a imitazione del reale. O sbaglio?

Poi: non ho mai pensato che la mia soluzione potesse piacere a tutti. La tua osservazione e controproposta lo confermano. Ma quando un'obiezione è argomentata a ragion veduta e con spirito di collaborazione, non può essere che benvenuta :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 22:58 

Devo dire che quel gancetto è veramente la soluzione definitiva, ma credo che sia stato citato per la prima volta, pertanto mi unisco alla domanda di Pierpaolo (che peraltro ha inventato un buon rimedio almeno provvisorio): chi li fa?
Grazie assai per la dritta
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2017, 23:47 
Non connesso

Vi metto la foto presa dal loro sito. Io li compro direttamente da loro sono un po' cari, ma mi trovo bene.
Il sito è questo:
http://www.h0fine.com/shop/product_info.php?products_id=55
se volete vi mando qualche altra foto di modelli italiani (ma non sono un grande fotografo :? )

Allegati:
55_1[1].jpg
55_1[1].jpg [ 49.89 KiB | Osservato 6861 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 0:14 
Non connesso

Nel 2013 scrissi su questi ganci ( gancio realistico modellistico era il titolo ) reperiti casualmente in Germania durante un viaggio .
Persi poi il contatto web e pensai avessero chiuso la attività.
Evidentemente qualcuno ha rilevato idea e produzione.
Grazie Cortez, ora potrò ricomperarne alcuni.
Testerò però il gsncio di Pierpaolo su alcuni modelli in ottone dove quaksuasi sostituzione risulta sovente indaginoss e non sempre efficace.
Saluti,
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 9:30 
Non connesso

@ cortez: in passato ho provato i ganci di H0fine ma ho riscontrato che il perno che si innesta nella frontale della macchina era debole deformandosi durante il traino di convogli pesanti sulle rampe degli elicoidali senza contare il fatto che,nonostante un fissaggio a colla robusto, dopo un po di uso, si sfilavano dalla sede.
Un altro inconveniente era che, essendo vincolati rigidamente alla cassa, in certi casi, con i ganci con cinematismo di allontanamento, si accavallavano i respingenti perché non essendoci un accoppiamento rigido tra i ganci (macchina<~>carro) il cinematismo falliva l'allungamento in curva.
Hai riscontrato pure te questi problemi e se si, come hai risolto?

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 9:42 
Non connesso

Insomma,una edizione aggiornata del gancio che RR Como montava sulle motrici,prima di usare quello ad occhiello senza la parte quadrata che scende(scusate ma ignoro il nome);inoltre ganci simili li ha la d143 di SAFER... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 10:06 
Non connesso

Ma sì l'idea non è sconvolgente... a differenza dei vecchi RR, imperniati sul carrello, questi si imperniano direttamente nel foro della riproduzione del gancio reale. L'unico problema è che con loco con il vomere (tipo la 645 che ho fotografato) bisogna rimodellarlo un po'. Io, dove posso, al perno del gancio metto una molletta e devo dire che non mi ha mai dato problemi, né di accavallamento né di strappi. Poi dipende sempre dove mandi il convoglio e quante carrozze gli fai tirare.... Strana la faccenda del cinematismo del gancio rigido... non dovrebbe esserci problema perché se usi il gancio classico ad occhiello, non fa muovere il cinematismo del carro accoppiato, ma è l'anello che ruota attorno all'uncino del gancio della locomotiva... proprio come nei vecchi RR!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 17:56 
Non connesso

Insomma: un gancio a imitazione del reale, con un rostro aggiunto per incastrarsi nell'occhiello dell'altro gancio che segue.
Carino e non... invadente. Però non permette doppie trazioni (a meno che l'altra loco sia dotata di ganci ad occhiello. E se non cede, visto che mi sembra molto delicato).

Da tener presente comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 18:23 
Non connesso

Pensate un po'. Altrove (sì, su un altro Forum) mi segnalano che al Museo dei Trasporti di Lucerna, in un plastico che riproduce la rampa sud del Gottardo, ai rotabili sono stati applicati, come gancio, dei comunissimi (e piccoli) bottoni a pressione, adoperati soprattutto per l'abbigliamento femminile o per bambini :shock:

Non so però come i bottoni siano stati fissati alle motrici e ai vagoni. Adesso ci penso un po' su :wink:
Magari mi viene un'altra idea :!:

Allegati:
BOTTONI.jpg
BOTTONI.jpg [ 31.43 KiB | Osservato 6771 volte ]
BOTTONI2.jpg
BOTTONI2.jpg [ 51.86 KiB | Osservato 6771 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 22:43 
Non connesso

Pierpaolo per le doppie trazioni potresti usare questo:

Allegati:
7[1].jpg
7[1].jpg [ 8.2 KiB | Osservato 6748 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]