Edelweiss ha scritto:
Da una ricerca in rete sembrerebbe che in realtà non si tratti del metrò di Parigi bensì della Petite Ceinture, un tratto della quale (che include la stazione di Courcelles-Levallois, poi divenuta Péreire-Levallois), a suo tempo elettrificato con terza rotaia, è stato integrato nel RER C (sempre ferrovia dunque, non metrò), inizialmente all'aperto ma ormai tutto sottoterra. Qui qualche informazione in più (in francese):
https://fr.wikipedia.org/wiki/Ligne_de_ ... 3_BoulogneUn saluto a tutti
Edelweiss
Integriamo ciò che dice Edelweiss con una foto:
https://www.flickr.com/photos/136152055 ... jQ-7tDLji/Ed una traduzione:
RER = Réseau express régional (Rete regionale veloce)
Linea C del RER
https://www.transilien.com/lignes/rer-trains/rer-CStazione Pereire - Levallois.
La stazione é stata costruita e messa in servizio con il nome "stazione di Corcelles - Levallois" sulla linea d'Auteuil il 2 maggio 1854. Allora collegava le stazioni di Saint - Lazare e di Auteuil.
Il 25 marzo 1869 all'attivazione della Petite Ceinture (cintura piccola), la stazione diventa un bivio. Durante la costruzione del raccordo di Boulanvillier negli anni '90 del 1800 questa stazione, da due, fu portata a quattro binari.
Le luci rosse dei segnali visibili sullo sfondo, testimoniano che nel febbraio 2007 (probabile data di scatto della foto; il 2016 è solo la data del post) la linea verso Pont - Cardinet è chiusa.
Dal 1934 (chiusura della Petite Ceinture) al 1965 (chiusura della linea di Auteuil) la stazione riprende la sua funzione originale, ossia il collegamento tra le stazioni di Pont - Cardinet e Auteuil - Boulogne.
Il 6 gennaio 1985 la stazione viene chiusa a causa della costruzione della linea "VMI" (Vallée de Montmorency - Invalides) integrata con la linea C del RER (ramo nord), nell'occasione fu resa moderna modificandola profondamente.
La modifica più grande è stata la sua copertura, al fine di preservare la traquillità del vicinato, ridotta a tre binari, ed adattata al transito dei moderni convogli del RER. Sul piano di copertura sono stati costruiti principalmente dei campi da da tennis ed un caffè.
Riaperta il 25 settembre 1988 cambia nome e diventa Pereire - Levallois. E diventa anche la testa della navetta che la collega a Pont - Cardinet sul binario 3 sul marciapiede centrale. La foto è scattata al livello del marciapiede in febbraio 2007. Il binario 3 è a destra (coperto dal treno. Scorrendo le foto in basso è possibile avere una visione più ampia dell'impianto.)
Dopo il 5 luglio 1996 ed il trasferimento delle navette Pereire - Pont Cardinet su autobus, il binario 3 non è più utizzato per il normale servizio commerciale.

