claudio.mussinatto ha scritto:
Il messaggio apparso sul sito del CFB dice veramente molto...
Vuol dire che i commercianti non sono più disposti a fare da banca alle case produttrici, per cui , penso che si rischierà di andare incontro ad un periodo dove se vuoi il modello devi avere i soldi pronti, perchè ne compreranno solo il quantitativo sicuramente venduto
Spero di no , ma prevedo tempi grami , ossia di rinunce o di quasi impossibilità a pianificare gli acquisti.
...
saluti
No Claudio, ti sbagli.
Stavolta vorrei parlare da negoziante e non da modellista.
Da negoziante posso dirti che il motivo delle rinuncie e/o delle caparre richieste è dato dal fatto che il modello esce a fine luglio (per venderla in agosto me la porto in vacanza?), negli stessi giorni in cui gli stessi clienti si troveranno ad affrontare l'acquisto delle E626 (in molti casi non un solo esemplare) e che, quindi, se va bene si inzierà a venderle a inzio settembre dove tutti notoriamente sono abbastanza calmi perchè appena tornati dalle ferie e in attesa dei "saldi di fine mese" a Novegro.
In tutto questo calderone mettici anche il fatto che PER LA PRIMA VOLTA una ditta ci viene a chiedere il pagamento anticipato per cifre più o meno alte ma comunque a 3 zeri virgola esclusa, con cifre variabili davanti agli zeri e con la possibilità concreta di aggiungerne un quarto. Come ha scritto qualcun'altro: l'avessero fatto in altro periodo era un conto ma in piena estate (mi ripeto: in più con le 626 in uscita) è un suicidio e sinceramente per ora mi basta morire di caldo...
Dove sta scritto che il rischio imprenditoriale di una ditta se lo deve accollare il negozio che vende ANCHE i suoi prodotti? Sulla mia insegna c'è scritto "negozio di modellismo", non "banca"...
ciaociao