Proseguo dei lavori: per attaccare le parti ho preferito utilizzare colla ciano-acrilica e devo dire che regge molto bene se non si "smanetta" troppo col segnale.
Vi mostro qualche foto del risultato: devo dire che come prima volta non è uscito poi così male ma la verniciatura detterà sentenza.
Vista d'insieme del segnale:

Prova led (riuscire a far passare i cavi all'interno del tubicino mi ha occupato tutta la serata

ma ne è valsa la pena):

Oggi sono andato avanti ed ho iniziato la costruzione di altri due segnali ma stavolta a vela quadra. Ho inoltre terminato (quasi) il portale per il segnalamento di primo e secondo binario. Anche qui posso ben dire "il mio primo portale"

ed anche qui sono abbastanza soddisfatto del risultato

Dalla prima gabbia (quella più esterna, all'estrema destra in foto) alla terza ed ultima (quella all'estrema sinistra) ho notato un certo miglioramento nella manualità

anche se la foto, come sempre, non rende benissimo
(Notare le scalette all'interno delle gabbie = D)
Per finire, a proposito di correttezza del segnalamento luminoso, vi lancio questa provocazione.
Ho scattato questa foto lo scorso Giovedì 17 Maggio 2017 (ore 14.00 circa) alla stazione di Rosarno (RC), mentre ero in attesa del regionale per Lamezia Terme C. (via linea "vecchia").
Purtroppo con il telefono lo zoom non è dei migliori ma è meglio di niente.
La stazione di Rosarno ha il secondo ed il terzo binario di corsa: considerando che il binario con il minuetto (livrea jazz) è il terzo binario della stazione, spostandoci sul secondo (a destra) troviamo un segnale:
-
doppio : poichè posto in direzione contraria al senso di marcia del binario di corsa;
-
a vela quadra: poichè posto sulla destra del binario in questione, ovviamente con tanto di freccia indicatrice.
Quindi ipoteticamente, anche se sicuramente "forzate", sulla linea FS sono presenti anche soluzioni di questo genere ... anche se da regolamento su un binario di corretto tracciato il segnalamento deve sempre essere posizionato sulla sinistra.
Delucidatemi!
pic uploadSaluti diffusi!
Matteo F.