Ciao Nanniag
Ti ringrazio. Il tuo disegno della galleria a doppio binario riporta il diametro del foro di 131 mm, secondo le indicazioni del sito Rotaie.it, da te successivamente adattato alle esigenze del plastico.
Io quel sito a suo tempo l'avevo consultato e, pur trovandolo interessante, mi ero fatto l'idea che le quote delle varie realizzazioni fossero più che altro il frutto di un compromesso modello/realtà da parte del relatore e quindi non veniva soddisfatta la mia priorità: ovvero modellismo ferroviario corrisponde a perfette proporzioni tra rotaia, treno e ambientazione.
In tema di proporzioni perfette si trova gran poco in giro nei plastici, semplicemente perché non è possibile dato che a un certo punto la stanza finisce.
Per esempio un deviatoio modello, di quelli che si trovano nei cataloghi, misura in lunghezza si e no la metà di quello in scala esatta. Per non parlare delle curve.
A me personalmente interessa poco vedere un trenino girare praticamente su un otto volante e quindi, non essendo disposto ad adattare la realtà al modello, ma volendo cocciutamente fare viceversa, mi vedo costretto a dedicarmi soltanto ai diorami. Che è sempre meglio che avere tanti bei modelli dentro le scatole in un armadio, dove li ho riposti vent'anni fa.
Certo, se si potesse andare a misurare una galleria reale, magari sulla linea del Brennero, sarebbe tutto più chiaro, ma non ho mai trovato il modo o qualcuno... disposto a tenermi la scala

.
E mi va bene così, una volta cerco di realizzare una galleria perfetta, una volta un deviatoio che impegna una cinquantina di traversine, una volta il ghiaino. Tempi lunghi e fallimenti frequenti, dunque. Ma tanto divertimento.
Ti allego la foto della base di partenza in polistirolo per realizzare la galleria (lunghezza 45 cm). Il segno a matita nella parte bassa a destra corrisponde al piano del ferro. Frontale e volta saranno opportunamente decorati. (Volendo anticipare la battuta scontata, si, sembra una lavatrice. Ma è un tunnel ferroviario in scala).
Ognuno è modellista a modo suo.