Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 11:40 
Non connesso

Direi che sul controllo qualità c'è parecchia confusione.
Un conto è il "trenino", un conto tutto il resto, sono due prodotti diversi con normative diverse e modalità di collaudo e controlli diversi (la mala fede è una cosa ancora diversa).
Giusto perchè sono state nominate, le auto sono tutte collaudate in fabbrica e prima della consegna dal produttore e dal venditore: le procedure sono divise tra i due per ragioni tecniche che qui non è sede. In ogni caso certi difetti li vedi durante l'uso quotidiano e non in fase di test produttivo o di prototipo: anche qui ragioni tecniche, che sono pure normate.

Ma torniamo al trenino, se il problema è il motore in quanto tale, esso è stato sicuramente testato dal produttore, minimo per controllare la bilanciatura dei volani.
Se così non è, sono negligenti in due, ma a noi interessa l'ultimo, cioè chi mette in commercio con il proprio marchio: deve testare tutti i pezzi (così come sono testati uno per uno tutti gli elettrodomestici, [partecipo a costruire ed avviare le linee di montaggio]).

Quindi chi vuole guistificare ad ogni costo certi comportamenti, non trova sicuramente la mia condivisione*, son trenini, appunto, mai soldi non piovono dal cielo.
Spudoratamente, ma visto l'uso, con quei soldi ci faccio il pieno di gasolio alla Panda per almeno 50 giorni, e 40 alla Y (che fa più km).

* Detta con tutto il Marco pensiero, sono giustificazioni, sul tipo non ho mangiato la marmellatta, ma ci sono le labra sporche.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 11:52 
Non connesso

san_tino ha scritto:

[...]

Non mi pare che nessuno sia partito con torce e foconi per incendiare Fiat e VW ...
LEVEL, sulla base delle lamentele dei propri clienti, si farà i propri conti e prenderà le proprie decisioni in merito ... ma solo dopo ciò potremmo, noi utenti finali, trarre le opportune conclusioni

Ciao

Le cose non stanno proprio così.
L'oggetto acquistato deve essere esente da vizi che ne pregiudicano l'uso tipico per il quale è stato venduto/acquistato.
Se questi emergono durante il periodo di garanzia (corrispondente di solito a due anni a valere dalla data della vendita verificabile dallo scontrino) il produttore, se non prova che il modello è stato manomesso, ha il DOVERE di:

1) aggiustare il modello A SUE SPESE (comprese quelle di spedizione) eliminando le anomalie segnalate;
2) sostituire il modello.

Se le soluzioni suddette non sono tecnicamente possibili il produttore deve lasciare al cliente la possibilità di scegliere tra le seguenti soluzioni:

1) accettare un buono sconto su acquisti futuri di modelli del produttore;
2) rifondere al cliente il prezzo pagato per il modello difettoso.

Cordiali saluti.
Pierluigi

Ultima modifica di Pierluigi il giovedì 3 agosto 2017, 12:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 12:16 
Non connesso

Per Marco ...
... secondo te quale sarebbe un test realisticamente applicabile, per tempi e costi, su 1000 oggetti tale da far emergere i problemi di riscaldamento che si stanno riscontrando su una parte dei modelli mediamente dopo 30'???

Il test ovviamente andrebbe fatto a modello completamente assemblato, in condizioni realistiche e senza lasciare segni di usura.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 12:52 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Per Marco ...
... secondo te quale sarebbe un test realisticamente applicabile, per tempi e costi, su 1000 oggetti tale da far emergere i problemi di riscaldamento che si stanno riscontrando su una parte dei modelli mediamente dopo 30'???

Il test ovviamente andrebbe fatto a modello completamente assemblato, in condizioni realistiche e senza lasciare segni di usura.

Dovrebbero costruirsi un banco prova a rulli o a nastro lungo 25 metri e testarne un centinaio alla volta, prima di inscatolarle.
1000 / 100 = 10 cicli da 30 minuti l'uno, 300 minuti = 5 ore per testare 1000 loco, direi che è fattibile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 14:18 
Non connesso

Arrivata ieri contentissimo dell'aspetto estetico, nulla da dire, per il resto (funzionamento) non posso testare perché non ho tempo, domani vado in vacanza però visto gli ultimi argomenti ricordo a tutti che in allegato è presente un foglio con le clausole di garanzia quindi previo fotocopia di quest'ultima non esiterò a rispedire al mittente la macchina qualora presentasse un vizio di forma con aggravio di spese di spedizione come previsto per legge.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 14:28 
Non connesso

@san_tino

Il sig. Bauli non ha bisogno di gustare mai i suoi panettoni e pandori.
Perché il processo di produzione è quasi del tutto automatizzato e le macchine fanno sempre quello che sono istruite a fare. E qualora sbagliassero, ci sono i controlli di processo.

Se vuoi a tutti i costi comparare il sig. Bauli con i trenini, allora compara solo processi [per costruire i modelli] che siano completamente automatizzati (esempio: lo stampaggio delle casse o dello chassis.).

Purtroppo i vari pezzi costruiti dalle macchine devono poi essere montati da qualcuno, cinese nella fattispecie, così come qualcun'altra, cinese, assembla i cellulari, che, a meno di problemi di progettazione, funzionano appena usciti dalla scatola. Con, non credo di sbagliare, numeri diversi in termini di quantità....

Ultima modifica di E656-024 il giovedì 3 agosto 2017, 14:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 14:41 
Non connesso

La mia esperienza con la "bolognese" è stata la seguente.
Timoroso di rovinare il modello, ho deciso, a differenza di ogni altra macchina sin qui posseduta, di effettuare un rodaggio molto tranquillo e per step.
In genere faccio fare 30 minuti avanti e indietro girando la macchina per non farle fare le curve dell'ovale sempre dalla stessa parte.
Per il rodaggio utilizzo uno start set Roco.
Alla 626 ho fatto fare il seguente programma:

GIORNO 1:
- 10 minuti avanti e 10 minuti indietro a bassa velocità (trasformatore a 1/4)
- giro macchina per non fargli fare le curve dalla stessa parte e altri 10 minuti avanti e 10 indietro come sopra.
-10 minuti avanti e 10 minuti indietro a media velocità (trasformatore a 1/2)
- giro macchina e altri 10 minuti avanti e 10 indietro come sopra.

TOT giorno 1: 1 ora è 20 minuti.
Macchina fredda e comportamento senza strattoni o esitazioni sul tracciato.

GIORNO 2:
-15 minuti avanti e 15 minuti indietro a bassa velocità (trasformatore a 1/4)
-giro macchina e altri 15 mnuti avanti e 15 minuti indietro come sopra. (La macchina superato il 10 minuto comincia a mostrare impuntamenti e strattoni con intiepidimento della cassa, inizio quindi ad aumentare tare le pause tra uno step e l'altro per noj correre rischi)
-15 minuti avanti ad alta velocità (trasformatore a 3/4 in quanto il trafo roco eroga al max 14V mentre sul foglio istruzioni la macchina viene data per un utilizzo massimo a 12V), iniziano impuntamenti che portano all'arresto della macchina e alla sua successiva ripartenza dopo 1 o 2 secondi di stop...LE COSE INIZIANO AD ANDARE MALE....
-15 minuti indietro ad alta velocità dopo una sosta di 20 minuti.....dopo 5 minuti appena di utilizzo la macchina si ferma del tutto....nessun ronzio e nessun sibilo dal motore...la cassa è sensibilmente calda...Troppo per un normale riscaldamento. L'unica cosa che vanno sono le luci che si in vertono correttamente a seconda della rotazione del trafo. Il motore però non da cenni di vita neanche dopo mezza giornata di riposo fuori dai binari.
LOCO UFFICIALMENTE MORTA.

TOT giorno 2: circa 1 ora è 20 minuti....totale ore di vita della macchina: 2 ore e 40 minuti

P.S. tracciato senza pendenze o livellette di sorta e nessun carico trainato.
Questo la mia esperienza. Ora ne ho avuta un'altra in sostituzione cui ho fatto fare appena 4 giri avanti e indietro sul plastico....troppa la paura che possa avere le stesse problematiche...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 15:10 
Non connesso

Per Marco ...

Come si fa per tanti altri oggetti simili, in questo caso il motore, e la locomotiva montata.
Se hai rispetto del tuo cliente queste prove la fai, perchè ti costano meno del ritorno del prodotto.
Siamo onesti, in un caso come questo siamo già dentro la possibilità dell'azione legale.

Motore
Apposito banco dove li appoggi e da soli prendono corrente, marcia avanti, poi indietro per x minuti, tutto automatizzato.
Quindi ogni x pezzi test più severo, alcune ore in ambiente a clima variabile.
Infine ogni x pezzi prova a carico, ma in condizioni come la seconda.

Locomotiva
Considernado 2000 pezzi prodotti.
Ogni 50 né prendi una e fai test per alcune ore, in ambiente a clima variabile.

Se non si fanno queste prove ... allora ho tutte le ragioni a pensare male (e forse anche qualcuna in più)

Se ci fate caso altri produttori sono in regime ISO 900x, e di questi problemi è quasi impossibile sentirne parlare.
Queste prove sono previste dai protocolli ISO.
Se poi uno dice, ma va bene sono giocattoli ... allora il costo, minimo lo abbatti del 75%, e non scrivi autoelogi sulla tua documentazione di presentazione.

P.S.
Negli impianti che faccio, il 90% dei dati registrati servono al controllo qualità.

Ultima modifica di marco_58 il giovedì 3 agosto 2017, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 15:16 
Non connesso

Per ora non lo acquistata.E forse saggiamente ho fatto bene.Però l'impressione che leggendo sul forum la 626 LEVEL ha diversi difetti...se è vero di quello che si scrive utilezzero' ancora le 626 Roco....aspettando la 626.089 ( speriamo in bene) PS.i bolognesi non me ne volgano...a volte capitava da prendere una 626.di Bologna per fare il treno e capitava spesso che creavano problemi....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 16:01 
Non connesso

Comunque le testi solo a campione ... questo non impedisce che delle unità con problemi vari possano comunque passare i controlli.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 16:05 
Non connesso

Meno male che l'ho scampata: avendo 2 Big-Model e 4 Roco ho preferito dirottare gli € 200 sulla BB 26000, che ha qualche piccolo difetto estetico, però funziona in modo eccellente. :D

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 16:58 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
marco_58 ha scritto:
Per Marco ...

Come si fa per tanti altri oggetti simili, in questo caso il motore, e la locomotiva montata.
Se hai rispetto del tuo cliente queste prove la fai, perchè ti costano meno del ritorno del prodotto.
Siamo onesti, in un caso come questo siamo già dentro la possibilità dell'azione legale.

Motore
Apposito banco dove li appoggi e da soli prendono corrente, marcia avanti, poi indietro per x minuti, tutto automatizzato.
Quindi ogni x pezzi test più severo, alcune ore in ambiente a clima variabile.
Infine ogni x pezzi prova a carico, ma in condizioni come la seconda.

Locomotiva
Considernado 2000 pezzi prodotti.
Ogni 50 né prendi una e fai test per alcune ore, in ambiente a clima variabile.

Se non si fanno queste prove ... allora ho tutte le ragioni a pensare male (e forse anche qualcuna in più)

Comunque le testi solo a campione ... questo non impedisce che delle unità con problemi vari possano comunque passare i controlli.

Che è sostanzialmente quanto avevo detto io ....

Cita:
Purtroppo non scherziamo ... qualsiasi prodotto viene collaudato per lotti di produzione e lo sappiamo benissimo tutti e il lotto di collaudo possono essere 10/100 pz ma non di più

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 17:13 
Non connesso

La stò aspettando e purtroppo , a questo punto è doveroso fare delle prove un pò più circostanziate, perchè le modalità di rottura ( ? ) sembrano subdole e non sono i due metri in negozio o sulla mensola che le evidenziano.
Peccato , ci avevano abituato bene con le articolate , chissà cosa è successo nel processo produttivo; spero in un comunicato o nelle spiegazioni de visu a Novegro.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 17:26 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
la mia provata (626.075) su banco rulli per 1 ora ..... avanti e 1 ora indietro .... tutto nella norma
la macchina e perfetta .....

io capisco che siete allarmati perché scaldi ,ma come si sa tutti i motori elettrici scaldano

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 18:07 
Non connesso

La prova di Gavino mi rincuora, la mia non e' stata testata a dovere e quindi non posso lamentare problematiche, certo non nascondo un po' di apprensione....
Non mi piacciono le polemiche, ma ad oggi dopo 40 anni di passione continuo a guardare come punto di riferimento la Modelleisenbahn GmbH

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]