Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 9:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 14:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
Bomby ha scritto:
@ san_tino: Non è bene. E' meglio che le aree di scalo, come possono essere rimesse, ecc, in cui possono avvenire movimenti di manovra su scambi non centralizzati siano interferiscano il meno possibile con i binari di circolazione.
@ Axel: Come nella tua ultima proposta va benissimo.

Intendi questa?


Allegati:
box.JPG
box.JPG [ 32.07 KiB | Osservato 6856 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2017, 21:15 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1933
Località: Monza
Bomby ha scritto:
@ san_tino: Non è bene. E' meglio che le aree di scalo, come possono essere rimesse, ecc, in cui possono avvenire movimenti di manovra su scambi non centralizzati siano interferiscano il meno possibile con i binari di circolazione.


Grazie Bomby della spiegazione .... devo studiare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 6:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
Bomby ha scritto:
Si


Ultima e poi non rompo più.E se anche facessi così?


Allegati:
gg.JPG
gg.JPG [ 66.37 KiB | Osservato 6774 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 6:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2815
Località: Bracciano (Roma)
Va meglio rispetto a prima, però....... l'accesso al tronchino in alto lo hai solo dal binario IV e questo dovrebbe restare libero dalla circolazione visto che è l'unico di accesso al deposito. Se metti il tronchino sul binario III con un inglese per l'accesso, lo puoi sfruttare sia dal IV che dal III. Prova ad immaginare un cambio macchina in testa al tuo treno (il deposito a qualcosa servirà giusto?); se il treno arriva dalla radice in basso sei costretto a mandarlo sul binario IV, in modo che, staccata la macchina, questa possa spostarsi sul tronchino lasciando lo spazio per il cambio. Mettendo il tronchino sul III binario, puoi fare questa manovra sia dal III che dal IV. Se poi mandi il convoglio sul IV, blocchi il deposito e quindi devi prevedere in anticipo l'uscita della macchina per il cambio trazione.
Per me meglio il tronchino sul III.
E ti dirò di più: farei lo stesso sull'alto lato della radice, ponendo un tronchino sul III binario parallelo al deposito per lo stesso ragionamento per i convogli provenienti dall'altra direzione.
Così giustifichi appieno il ruolo del deposito per tutti i convogli che necessitano cambio o raddoppio trazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Il discorso di lucaregoli è condivisibile, anche se tutto dipende sempre dal tipo del traffico sulla linea. Se era poco le manovre potevano interessare anche il tratto di linea compreso tra la punta scambi e il picchetto limite. I tronchini sono utilissimi su una linea un po' più frequentata, in cui l'indipendenza degli itinerari dalle manovre giustifica l'investimento nella posa dei tronchini stessi.
Quindi, linea con meno di 30 treni/giorno (secondaria o poco più), dei tronchi per la manovra puoi anche fare a meno, se i treni al giorno sono di più, dato che la linea è pure a binario singolo, meglio mettere i tronchi. Il massimo teorico per una linea a binario singolo mi pare fosse considerato, su rete FS di 80 treni/giorno o poco più, oltre le irregolarità della circolazione crescerebbero sempre più (fino al collasso).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ecco, con l'ultima foto ci siamo, sono state risolte tutte le situazioni, va da se che il binario 4 è di circolazione per qualsiasi manovra, quindi mai occupato da treni in sosta, eventualmete ci può stare verso metà un rifornitore di gasolio: scomporre un treno per fare un pieno di 5 minuti non ha senso.

In verità qualcosa farei, rispetto alla foto: spostare gli scambi verso la rimessa più in basso, e dispore in diagonale quello verso la piattaforma eliminado la curva di compensazione, quindi è sufficente che davanti alla rimessa ci stia una ,loco e mezzo (35 metri al vero), poi aggiungerei un binario, anche tronco, dove parcheggiare carrozze o automotrici, almeno 4.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Anche quel che dice Marco è giusto, un binario per il ricovero di carrozze/mezzi non è male. Oltre al discorso per il binario della piattaforma.
Il rifornitore invece lo metterei in deposito, non sul IV binario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: lunedì 7 agosto 2017, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Bomby ha scritto:
Anche quel che dice Marco è giusto, un binario per il ricovero di carrozze/mezzi non è male. Oltre al discorso per il binario della piattaforma.
Il rifornitore invece lo metterei in deposito, non sul IV binario.


Bomby, per esempio vai a Semide o Suzzara, che sei vicino o poco lontano!
Il rifornitore di gasolio, se sono previste automotrici, deve essere fruibile senza scomporre il treno: è considerato come il rifornitore d'acqua, che una volta era anche nei binari di stazione, nell'interbinario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 6:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
Bomby ha scritto:
Anche quel che dice Marco è giusto, un binario per il ricovero di carrozze/mezzi non è male. Oltre al discorso per il binario della piattaforma.
Il rifornitore invece lo metterei in deposito, non sul IV binario.

Marco, bomby, gentilmente ho bisogno di un disegnino, anche fatto velocemente a penna.Grazie :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 15:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3791
Località: Massa Finalese (MO)
Marco, adesso che me lo dici mi ricordo: è vero, a Sermide facevano i rifornimenti della Freccia Orobica in 10' di sosta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Bomby ha scritto:
Marco, adesso che me lo dici mi ricordo: è vero, a Sermide facevano i rifornimenti della Freccia Orobica in 10' di sosta...


Vedi ... a cosa serve essere avanti negli anni :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2017, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
AXEL ha scritto:
Bomby ha scritto:
Anche quel che dice Marco è giusto, un binario per il ricovero di carrozze/mezzi non è male. Oltre al discorso per il binario della piattaforma.
Il rifornitore invece lo metterei in deposito, non sul IV binario.

Marco, bomby, gentilmente ho bisogno di un disegnino, anche fatto velocemente a penna.Grazie :)


Eccoti uno schizzo veloce, molto veloce.


Allegati:
axel.JPG
axel.JPG [ 90.43 KiB | Osservato 6537 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 6:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
Messaggi: 5907
Località: TROPEA(VV)
marco_58 ha scritto:
AXEL ha scritto:
Bomby ha scritto:
Anche quel che dice Marco è giusto, un binario per il ricovero di carrozze/mezzi non è male. Oltre al discorso per il binario della piattaforma.
Il rifornitore invece lo metterei in deposito, non sul IV binario.

Marco, bomby, gentilmente ho bisogno di un disegnino, anche fatto velocemente a penna.Grazie :)


Eccoti uno schizzo veloce, molto veloce.

In pratica così? :roll:


Allegati:
marc..JPG
marc..JPG [ 68.29 KiB | Osservato 6494 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo tracciato!
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Esatto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl