Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 2:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 6:44 
Non connesso

Ho fatto circolare la macchina per 20 minuti con al traino una decina di carri , in DCC, ed ho appurato un certo riscaldamento della cassa
Premesso che se facessimo queste prove alla 772 o 773 non so se parlassimo di surriscaldamento di cassa o di motori rotti, il problema potrebbe nascere o da scarsa qualità del motore oppure dall'impossibilta dello stesso di raffreddarsi.

Nel primo caso avrei speso 10€ in più per un buon motore, nel secondo caso penso che fare circolare per mezz'ora un treno su un n plastico non abbia molto senso.
Sempre a mio parere.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 8:29 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Veder girare un treno per 30 o 90 minuti è una pratica meditativa .
Man mano che passa il tempo e la 626 gira i chakra si aprono uno a uno cosicché tutto diventi il traforo del Monte Bianco...

G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 8:34 
Non connesso

paolo.galetti ha scritto:
Ho fatto circolare la macchina per 20 minuti con al traino una decina di carri , in DCC, ed ho appurato un certo riscaldamento della cassa
Premesso che se facessimo queste prove alla 772 o 773 non so se parlassimo di surriscaldamento di cassa o di motori rotti, il problema potrebbe nascere o da scarsa qualità del motore oppure dall'impossibilta dello stesso di raffreddarsi.

Nel primo caso avrei speso 10€ in più per un buon motore, nel secondo caso penso che fare circolare per mezz'ora un treno su un n plastico non abbia molto senso.
Sempre a mio parere.
Paolo

Buongiorno!

non sono molto d'accordo sul definire cosa abbia senso e cosa no. :roll: E' molto soggettivo ...
Personalmente parlando ho impostato il mio impianto in modo tale da poter creare un traffico realistico in entrata e uscita dalla stazione (per tanto il tempo massimo di utilizzo di una loco è di 1 minuto a velocità "reali"), ma ciò non toglie che di tanto in tanto li faccia circolare a vuoto pertanto non ha senso che dopo 20 minuti sia la loco a surriscaldarsi eccessivamente ... con quello che costa poi ... :lol:

GiovanniFiorillo ha scritto:

Veder girare un treno per 30 o 90 minuti è una pratica meditativa .
Man mano che passa il tempo e la 626 gira i chakra si aprono uno a uno cosicché tutto diventi il traforo del Monte Bianco...

G.    

Dal Sarcasmo di Giovanni trapela un misterioso alone di verità ... meditate gente, meditate :lol:

Saluti!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 8:53 
Non connesso

Premetto che è una mia considerazione personale da plasticista; escludendo una partita fallata di motori che...può starci... Anche nel caso aveste il motore buono, usate sta macchina con parsimonia perché ha un motore abbastanza sottodimensionato per l'uso alla quale dovrebbe essere demendata (traino di lunghi merci), scordatevi pure le prestazioni del 626 roco.
Essendo il motore isolato termicamente dal telaio da spessori in gomma (mi sembra di aver letto così), se dopo 10 minuti, il telaio è caldo vuol dire che il motore ha superato i 60° il che non va bene! Se potete, eliminate la gommaccia e sostituitela o con gomma termoconduttiva o con alluminio (fate dei giri di Domopack fino a raggiungere lo spessore adeguato x tenere in posizione il motore) in questo modo il calore generato dal motore verrà trasferito al telaio più velocemente mantenendo il motore a temperature più basse.
Altra cosa, il fatto che in DCC il motore scaldi di più è da imputare a due fattori:
In digitale il motore viene pilotato da un onda quadra il cui valore di picco può arrivare anche a 16 Volt se il motore non è "una cima" come qualità è facile surriscaldi.
I moderni decoder hanno il controllo di carico che cerca di compensare le variazioni di sforzo del motore, se il motore è di suo sottodimensionato, induce il decoder a dargli sempre più potenza perché crede che questo sia sotto sforzo da traino invece non è vero e il motore surriscalda.
Sul fatto del nonsenso di far circolare x mezzora un convoglio non sono d'accordo, non tutti hanno dei papa o dei plastirama...esistono plastici grossi e/o plastici passerella dove è proprio il treno in movimento in linea lo scopo del divertimento....già solo nel mio plastico, non eccessivamente piccolo, un convoglio a 3/4 di velocità ci mette tra i 5 e gli 8 minuti per percorrerlo interamente, se gli faccio fare tre giri completi arrivo velocemente ai 30 minuti di circolazione continua...

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 8:56 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Ricordate i bicchieri infrangibili di tanti anni fa?
Si lasciavano cadere perchè tanto erano infrangibili....
Poi quando succedeva si rompessero in minuscoli pezzettini, si iniziava la litania....piove..governo ladro....

A parte l'ironia credo che 90' di funzionamento le mie macchine lo accumulino in circa un anno...considerando che non ho solo una loco ed il mio impianto è un PaP....

Questo fermo restando che se c,è un difetto questo "DEVE" essere eliminato.
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 8:58 
Non connesso

Venerdì forse riesco a ritirare la mia 626 (quella di Milano ) con la speranza di nn incappare in tutte le magagne lette fino a ora ! Anche se prima di ritirarla parlerò a lungo col negoziante sui difetti snocciolati un po da tutti fino a ora !
Spero nn abbia difetti altrimenti con dispiacere rinunceró !

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 9:30 
Non connesso

Carlo Ciaccheri ha scritto:
bigboy60 ha scritto:
A questo punto credo che sia nell' interesse del produttore, per salvaguardare il suo buon nome, di fare un comunicato ufficiale. Ovvio che cio' richiedera' un po' di tempo, sia per via delle ferie estive, sia perché LE Models dovra' fare un minimo di indagini per capire quale sia il reale problema.
Stefano.
alexcap79 ha scritto:
Veramente è da giorni che Level ha già inviato un comunicato :roll: :roll: :roll:
bigboy60 ha scritto:
Perfetto. Dove e' consultabile ?
Saluti
Stefano.

Qui: http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 0d#p975800 (Messaggio di Max Bovaio)

reperibili saluti

Ringrazio e mi scuso per la svista... :( :( :(
Evidentemente il caldo non mi fa bene... :? :? :?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 10:15 
Non connesso

Oggi ho provato il mio 626 su un ovale adibito proprio per provare i locomotori nuovi.
Funzionamento analogico con trafo fleischmann 6755.
15 minuti in un senso e 15 nel senso opposto a metà del regolatore.
La macchina ha un movimento molto fluido ed è molto silenziosa ma dopo un po' di funzionamento comincia ad avere delle incertezze nel senso che rallenta vistosamente da sola e poi riaccelera.
Alla fine della prova la macchina è abbastanza calda,più di altre macchine che hanno ricevuto lo stesso trattamento.
Ho provato a farla andare senza cassa e ho notato che il led che illumina la cabina del senso opposto alla marcia si illumina ad intermittenza fino a velocità media a velocità sostenuta non si illumina (giustamente) qualcun altro ha fatto caso a questo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 10:48 
Non connesso

despx ha scritto:
Premetto che è una mia considerazione personale da plasticista; escludendo una partita fallata di motori che...può starci... Anche nel caso aveste il motore buono, usate sta macchina con parsimonia perché ha un motore abbastanza sottodimensionato per l'uso alla quale dovrebbe essere demendata (traino di lunghi merci), scordatevi pure le prestazioni del 626 roco.
Essendo il motore isolato termicamente dal telaio da spessori in gomma (mi sembra di aver letto così), se dopo 10 minuti, il telaio è caldo vuol dire che il motore ha superato i 60° il che non va bene! Se potete, eliminate la gommaccia e sostituitela o con gomma termoconduttiva o con alluminio (fate dei giri di Domopack fino a raggiungere lo spessore adeguato x tenere in posizione il motore) in questo modo il calore generato dal motore verrà trasferito al telaio più velocemente mantenendo il motore a temperature più basse.
Altra cosa, il fatto che in DCC il motore scaldi di più è da imputare a due fattori:
In digitale il motore viene pilotato da un onda quadra il cui valore di picco può arrivare anche a 16 Volt se il motore non è "una cima" come qualità è facile surriscaldi.
I moderni decoder hanno il controllo di carico che cerca di compensare le variazioni di sforzo del motore, se il motore è di suo sottodimensionato, induce il decoder a dargli sempre più potenza perché crede che questo sia sotto sforzo da traino invece non è vero e il motore surriscalda.
Sul fatto del nonsenso di far circolare x mezzora un convoglio non sono d'accordo, non tutti hanno dei papa o dei plastirama...esistono plastici grossi e/o plastici passerella dove è proprio il treno in movimento in linea lo scopo del divertimento....già solo nel mio plastico, non eccessivamente piccolo, un convoglio a 3/4 di velocità ci mette tra i 5 e gli 8 minuti per percorrerlo interamente, se gli faccio fare tre giri completi arrivo velocemente ai 30 minuti di circolazione continua...

Despx

Ciao Despx, l'avevo scritto anni fa, soprattutto sulle Rivarossi, che hanno il supporto in plastica, quello di mettere appunto dell'alluminio tra motore e telaio con una ditata di silicone del tipo per transistor finali, giusto appunto per trasferire al meglio il calore e il telaio come dissipatore. Non ti dico le risposte.... lasciamo perdere!
Aggiungo alla tua discussione di mettere appunto del silicone tra il motore e telaio sotto, credo sia l'unica parte non isolato dalla gomma, se no si taglia. Anche quelle di Acme la gomma è solo laterale, in alcuni anche sotto. Giusto la gomma termoconduttiva, ancora meglio!

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 11:08 
Non connesso

Calibrop9000 ha scritto:
Oggi ho provato il mio 626 su un ovale adibito proprio per provare i locomotori nuovi.
La macchina ha un movimento molto fluido ed è molto silenziosa ma dopo un po' di funzionamento comincia ad avere delle incertezze nel senso che rallenta vistosamente da sola e poi riaccelera.
Alla fine della prova la macchina è abbastanza calda,più di altre macchine che hanno ricevuto lo stesso trattamento.
Ho provato a farla andare senza cassa e ho notato che il led che illumina la cabina del senso opposto alla marcia si illumina ad intermittenza fino a velocità media a velocità sostenuta non si illumina (giustamente) qualcun altro ha fatto caso a questo?

Posso confermati gli stessi difetti sul mio modello (626.076),la mia pero é rimasta rallentata.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 11:22 
Non connesso

frankotreno ha scritto:
Calibrop9000 ha scritto:

Posso confermati gli stessi difetti sul mio modello (626.076),la mia pero é rimasta rallentata.

per il led confermo, anche qualche altro ha notato la cosa.
a me in particolare solo sugli scambi.
per la temperatura controllate le lamelle di alimentazione.
a me una era piegata sul carrello centrale e l'asse era quasi bloccato.
immagino su un asse di trazione nelle stesse condizioni avrebbe mandato sotto sforzo la macchina.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 11:47 
Non connesso

Ieri,nella speranza di eliminare il difetto sulla macchina,ho provveduto alla pulizia degli assi,ho quindi aperto la macchina e proceduto alla pulizia di coperchio ingranaggi ed assi,ecco come si presentava la macchina capovolta...il grasso era talmente vistoso che trabordava dalla scatola ingranaggi...
Ho provveduto alla pulizia degli assi,come visibile dalle foto il grasso aveva invaso la zona di contatto tra asse e lamelle prendicorrente.
Ho pulito bene...molto bene,ho pure controllato che le boccole sugli assi sfilassero senza creare attrito...
Per scrupolo ho controllato anche i tubi flessibili delle sabbiere,se eccessivamente lunghi possono strisciare sugli assi e possono contribuire a frenare il movimento.
Rimessa sui binari: NON E' CAMBIATO NULLA

Allegati:
20170808_121131.jpg
20170808_121131.jpg [ 153.51 KiB | Osservato 3362 volte ]
20170808_123731.jpg
20170808_123731.jpg [ 151.81 KiB | Osservato 3362 volte ]
20170808_123453.jpg
20170808_123453.jpg [ 176.58 KiB | Osservato 3362 volte ]
20170808_115438.jpg
20170808_115438.jpg [ 187.41 KiB | Osservato 3362 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 11:58 
Non connesso

Ovviamente ho controllato (dopo averle pulite) che tutte le lamelle fossero in contatto con gli assi e che fossero correttamente posizionate.
Forse il problema è nei volani che effettivamente potrebbero strusciare sulla PCB,provocando rallentamenti e riscaldamenti,forse (come sapientemente fatto notare da un grande modellista del forum) il filo positivo del motore è troppo pressato in qualche incastro e va a massa.
A questo punto la si dovrebbe aprire e sono molto tentato dal farlo,ma poi..?Ci perdo la garanzia?
Devo spendere 200 euro per fare tutte queste congetture?
NO,io non la apro, me la devono sostituire e lo pretendo dal negozio ,non dal fabbricante,il contratto l ho stipulato col negozio.
La lettera di Level è solo una dischiarazione di buona volontà,ma il RAPPORTO GIURIDICO è tra il clinete finale ed il negozio.
Ma gli devo spiegare tutte ste cose ad una centralinista di LIVORNO quando gli chiedo la sostituzione?????

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 12:24 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
frankotreno ha scritto:
Ovviamente ho controllato (dopo averle pulite) che tutte le lamelle fossero in contatto con gli assi e che fossero correttamente posizionate.
Forse il problema è nei volani che effettivamente potrebbero strusciare sulla PCB,provocando rallentamenti e riscaldamenti,forse (come sapientemente fatto notare da un grande modellista del forum) il filo positivo del motore è troppo pressato in qualche incastro e va a massa.
A questo punto la si dovrebbe aprire e sono molto tentato dal farlo,ma poi..?Ci perdo la garanzia?
Devo spendere 200 euro per fare tutte queste congetture?
NO,io non la apro, me la devono sostituire e lo pretendo dal negozio ,non dal fabbricante,il contratto l ho stipulato col negozio.
La lettera di Level è solo una dischiarazione di buona volontà,ma il RAPPORTO GIURIDICO è tra il clinete finale ed il negozio.
Ma gli devo spiegare tutte ste cose ad una centralinista di LIVORNO quando gli chiedo la sostituzione?????

Correttissimo quanto hai scritto.

L'acquirente deve far valere i suoi sacrosanti diritti presso il punto vendita.
Assurdo cercare di rivolgersi direttamente al produttore ( fatto salvo segnalare la cosa )

Per quanto riguarda il dover "spiegare" alla centralinista di Livorno, o Barletta o San Candido penso che nel malaugurato caso "facesse finta" di cadere dalle nuvole riguardo il problema sulla E626 di Level ci si verrebbe a trovare di fronte un caso di grave disonestà considerato il risalto che, nel nostro piccolo e circoscritto "mondo" sta avendo la problematica.

L'unica cosa che dovrebbe dire : " Ci dispiace Le sia capitato un esemplare che manifesta problemi. Sarà nostra cura contattare il produttore per ottenere la sostituzione del modello"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2017, 12:48 
Non connesso

Dare soldo.......vedere cammello.......
Fagli scrivere dall avvocato.....vedi come cambiano idea.....
Che paese di merda

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]