Premessa:
Questo modello LEVEL, dal punto di vista estetico devo ammettere che
è uno dei più belli che abbia mai visto, ovviamente rispetto al vecchio Roco ci sono due ere geologiche.
Avuto l'ok ho aperto la macchina:

L'interno è stato studiato molto bene, con il pcb sopra il motore, nel pcb oltre alla presa a 21 poli ci sono i soliti componenti di "corollario" che si trovano in ogni modello quindi nulla di strano che dia da pensare a qualche errore:

La meccanica (girando i volani a mano) è fluida e ben demoltiplicata quindi mi sento di escludere attriti strani che possano far scaldare il motore in modo anomalo.
Visto che nella prova a ruote in sù ho riscontrato lo strano comportamento del motore la prima cosa che ho fatto è stato di alimentare il motore direttamente bypassando tutto il pcb per vedre che il problema non fosse prorio nel pcb:

Ho ricollegato il motore direttamente con l'alimentatore lineare di prima con in serie un amperomentro a 10 A fondoscala e ho ridato tensione a salire lentamente fino a 10 Volt. Già a 6 Volt il motore ha rimanifestato l'andameto a singhiozzo, a 10 Volt l'assorbimento quando il motore girava ad alti regimi era di 150-200 mA poi, quando si presentavano i vistosi cali dei giri, l'assorbimento schizzava a 900-1100 mA, la durata di questi cali e il presentarsi è tottalmente casuale.
La temperatura del motore è aumentata per tutta la durata del test (circa 20 minuti) fino a raggiungere temperature che non mi permettevano di lasciare in dorso dell'indice a contatto con la cassa di questo per non più di 4 sec pena la scottatura; anche il telaio si è scaldato parecchio, la cosa preoccupante è che anche i volani raggiungono la temperatura del motore quindi non escludo che alla lunga, il bicchierino di plastica inserito nel volano possa deformarsi.
Dopo 20 minuti ho invertito la polarità e ridato tensione a salire fino a 10 Volt, stranamente non ho riscontrato i picchi di assorbimento. Ho proseguito il test per altri 20 minuti e il motore li ha superati senza picchi restando sui 150-210 mA ma la temperatura è sempre stata elevatissima.
Terminati i 20 minuti ho voluto rifare il test invertendo la polarità e anche in questo caso non ho più riscontrato i picchi rimanendo sempre con l'assorbimento sui 150-200 mA ma generazione di molto calore.
Mi viene da pensare che durante questi test, qualche cosa dentro al motore sia cambiato (non so se è a carboncini o lamelle quindi non mi pronuncio) e che ora che "si sia fatto" e giri bene, l'unica cosa che ho riscontrato verso la fine del test è che, durante la rotazione, genera un rumore metallico.
A questo punto, escludendo problemi elettrici del pcb e meccanici delle cascate ingranagg; posso affermare che il problema è il motore ma, attenzione, non siamo davanti ad un oggetto fallato, semmai oserei dire ad un motore molto sottodimensionato che lavora al limite già a solo per far muovere la meccanica e che ha bisogno di un rodaggio a vuoto importante e preciso; in ogni caso non è adatto per un modellino ferroviario.
Il fatto che ad alcuni possessori, il modello si sia fermato e mai più ripartito potrebbe essere causato da una delle impedenze (i cilindretti neri con il filo avvolto) che non ha retto i picchi del motore (dubito che siano tarate per resistere ad una corrente di magari 1100-1300 mA) durante il rodaggio "strong" è si sia interrotta.
Riguardo al difetto del serpeggiamento dei carrelli non posso dire nulla perchè la macchina non ha percorso 1 cm di binario.
Se la LEVEL volesse avere ulterriori chiarimenti in merito da me sarò felice di fornire tutti i ragguagli del caso.
Concludo ribadendo che
il modello è ottimo e ben progettato sia dal punto estetico che meccanico, è un vero peccato che il tutto sia vanificato da un motore non all'altezza e non credo che sia un problema legato ad un lotto o a pochi modelli difettosi anche se...in cuor mio...spero il contrario per LEVEL.
Despx