Oggi è lunedì 20 ottobre 2025, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro Gr.880 Roco
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 15:17 
Non connesso

scusa, ho dato per scontato di usare vernici all'acqua ( tipo Puravest, io uso solo quelle ), non sono aggressive coni colori già esistenti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 15:47 
Non connesso

Paolo Bartolozzi ha scritto:
Io non sarei tranquillo a dare il trasparente Tamiya su una vernice della quale non conosciamo le caratteristiche, mi è capitato più volte usando il trasparente di vedere grinzare la vernice sottostante....non sembra ma è bello aggressivo con le vernici non compatibili...

Quello in bomboletta! Problema noto. Scioglie le vernici anche delle decal. Chi fa statico lo sa, si spruzza dentro al serbatoio dell'areopenna, e poi si usa questa.
La versione non spray non ha questo problema, ma ha solo il lucido pronto, più opacizzante per fare opachi e satinati partendo dal lucido.

È sempre meglio fare prove su un campione, però, dei vari strati di vernice, per vedere come reagiscono fra loro.
Anche perché, senza dire nulla, i produttori a volte cambiano la formula negli anni.
I Tamiya ora puzzano meno!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 17:18 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Anche il trasparente Puravest se non hai "la mano" per darlo sia come diluizione sia come pressione di spruzzo rischi di trovarti degli aloni biancastri a macchia di leopardo su tutta la superficie....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 22:36 
Non connesso

DeyMey ha scritto:
Come mai eviti queste temperature???

Uso l'aeropenna e colori ad acqua. Con questo caldo ancora un po' arrivano sulla superficie da verniciare... già asciutti :shock: . E non va bene.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 agosto 2017, 20:20 
Non connesso

Ragazzi, forte dei vostri consigli, ho riprovato a fare la verniciatura, ecco i risultati:

Immagine

Che ne dite? Personalmente mi ritengo soddisfatto, molto meglio della prova precente...

...a voi i giudizi!

PS: Ora sono pronto per ordinare i ricambi, mi sapreste indicare qualche artigiano che ha a catalogo aggiuntivi migliorati ed elaborazioni per questa piccola locotender? Grazie mille!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 10:12 
Non connesso

Molto bella ha cambiato faccia!!!complimenti..Il camino,targhe,(del duomo e di servizio)le decals e altri particolari, li puoi trovare da CO.RI ecco la sua mail: colomp@libero.it comunque qualcosa di pezzi,come il camino lo trovi anche su Rail detail,del CFB di Bologna....a mio giudizio però quelle di CO.Ri sono più raffinate..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 10:53 
Non connesso

Questo è lo stato "alla luce del sole"

Immagine

Nel frattempo ho inviato una mail a CO.RI, vediamo cosa mi dicono, grazie 1000 Linus per la dritta!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 12:14 
Non connesso

linus ha scritto:
Molto bella ha cambiato faccia!!!complimenti..Il camino,targhe,(del duomo e di servizio)le decals e altri particolari, li puoi trovare da CO.RI ecco la sua mail: colomp@libero.it comunque qualcosa di pezzi,come il camino lo trovi anche su Rail detail,del CFB di Bologna....a mio giudizio però quelle di CO.Ri sono più raffinate..

Lascia stare.....il camino proviene dal medesimo master.....cambia solo il materiale con il quale è stato riprodotto....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 12:37 
Non connesso

Ma quello del CFB non e' quasi-corretto nei limiti dell'accettabilita'?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 13:05 
Non connesso

Sono uguali!!
Provengono dal medesimo master!!!
Uno è in metallo bianco, l'altro in ottone....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 14:50 
Non connesso

Ma...devo dire che ho acquistato da CO.RI tutti i pezzi per abbellire la 880 Roco e devo dire che i pezzi sono ben riprodotti..fusioni in metallo bianco,ma molto pulite,targhette che si leggono bene,cilindri corretti,ed il camino mi sembra giusto...Ma curiosità come mai i camini sono fatti dallo stesso Master?Chi ha fatto il master lo ha dato a tutte e due?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 14:57 
Non connesso

Anche i cilindri vengono dalla medesima mano....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 15:04 
Non connesso

Ragazzi, perdonate la mia ignoranza, ma che differenza c'è tra il metallo bianco e l'ottone? Per verniciarli, entrambi hanno bisogno del primer?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 15:07 
Non connesso

Sono due leghe metalliche che hanno caratteristiche molto differenti....inoltre il costo del lingotto differisce parecchio, di conseguenza i particolari in metallo bianco hanno un costo inferiore.....
Il primer è altamente consigliato!!!
Ottimo è sempre quello Tamiya!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 16:35 
Non connesso

Scusa Paolo,ma non riesco a capire....chi ha fatto i master allora ha dato a CO.RI anche i cilindri,che non ha dato al CFB perché mi pare non li ha...Inoltre mi pare che il camino del CFB sia in ottone ma la fusione è abbastanza porosa..mentre quelle in metallo bianco sono belle liscie....Comunque,ho dato al tutto,una bella mano di prymer della Lecher che tovo favoloso(e costa 15,00 euro un chilo) è molto fine e vellutato ed il metallo bianco è diventato come la plastica...Comunque con i cilindri rifatti la 880 è tutta un altra macchina..

Ultima modifica di linus il domenica 20 agosto 2017, 16:38, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]