Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2401 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 161  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: Torma Porta Nuova.
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 16:02 
Non connesso

Un altro passettino.

Immagine

Ho scoperto una cosa interessantissima.
Le lesene e lo zoccolo l'ho fatte con cartone di 0,75 mm, che non viene tagliato, ma non importa perché viene inciso a metà, e bastano le forbici per finire ciò che è inciso, ed il taglio verrà guidato dall'incisione risultando tale e quale fosse stato fatto dalla macchina.

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 9:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 16:22 
Non connesso

Interno...

Immagine

Direi che con questo sistema si riescono ad ottenere cose paragonabili a quelle fatte con il taglio laser.

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 9:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 22:00 
Non connesso

Dunque.

I binari che passano sotto la stazione, 4 in tutto, e si riuniscono in uno solo, non dovrebbero essere ciò che il plastico riproduce, che invece simula 4 binari che continuano in due gallerie per una cinquantina di metri ancora.

La stazione ha lato porte ingresso un piccolo piazzale con strada di accesso, anch'esso su travi, nel disegno in giallo. Naturalmente sia la stazione, sia il piazzale non poggiano direttamente sulle travi, ma penso ci sia bisogno di una soletta di cemento armato, che vedrei di 50 cm di spessore. Può essere giusto?

Immagine

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 9:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 22:06 
Non connesso

Grosso modo, pensa a quella che hanno fatto da noi a Pistoia, quando hanno costruito il sottopasso all'uscita della rimessa.
alberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 22:46 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Considerando 50 cm di solaio pieno in cemento armato con sottostanti le travi in ferro viste prima direi di si .... ci puo' stare.
Attenzione che poi sopra, nella realta' ci andrebbe la finitura stradale ovvero altri 15 cm .... ma non cercherei il capello in testa ad un calvo ..... un foglio di carta vetrata a grana finissima ed ecco fatto il manto stradale

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 7:16 
Non connesso

OK, grazie ad entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 7:35 
Non connesso

Anch'io una volta ho riprodotto il manto stradale utilizzando carta vetrata finissima e devo dire che è un buon metodo. Conviene utilizzare quella in rotolo, se non si devono riprodurre curve, perché così si evitano giunzioni antiestetiche. Opportunamente supportata al centro nella parte inferiore, permette di ottenere facilmente anche la tipica forma a dorso di mulo.
Dopo aver incollato la carta vetrata, ho iniziato a dipingerla utilizzando un pennellino. Il fatto curioso è che all'inizio la stesura del colore era molto fluida, ma in seguito, man mano che procedevo, diventava sempre più difficile e poco coprente. Poi mi sono accorto che le setole si erano completamente consumate: praticamente avevo carteggiato il pennello! Conviene dunque tamponare, anziché strisciare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 7:49 
Non connesso

Quello che mi è venuto meglio è l'asfalto vecchio della rimessa fatto qui:

viewtopic.php?f=7&t=64652&hilit=calieratico&start=570

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 8:38 
Non connesso

Alcune misure.

Immaginepic upload

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 9:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 10:02 
Non connesso

Questa la travatura, ad eccezione della scala.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 11:53 
Non connesso

Ricapitolando...

Immagineupload images free

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 9:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 22:21 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Ciao Marcello, il ricapitolando mi piace ....

Se posso darti un consiglio, ma credo tu ci abbia già pensato, se pensi di utilizzare quel modello di scala chiudi con unpezzo di plasticard (anche di spessore sottile) lo spazio aperto tra le pedate dei gradini (in gergo tecnico chiamato "alzata") come visibile nelle foto della reale stazione di Milano Porta Romana come questa

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/63/Milano_Porta_Romana_latobinari.JPG/1200px-Milano_Porta_Romana_latobinari.JPG

Soluzione che si addice meglio ad una scala in cemento armato

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 23:11 
Non connesso

Si, quella scala, essendo per usi civili e pubblici, vuole chiusa, anche se fosse di metallo o legno.
Buona lettura
http://www.grimas.it/wp-content/uploads ... -scale.pdf

Ah, se si gurdano bene le scale negli ambienti FS, da sempre sono "fatte meglio e meno stanchevoli" da quelle di altri luoghi pubblici: scuole, ospedali, pubblica amministrazione, ecc.

Per il franco catenario a soffitto, direi che non sei norma, o ti alzi, o metti un rivestimento isolate. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 8:36 
Non connesso

Dunque:

La scala non è quella, e siccome non ho voglia di mettermi a costruirla, intanto ho ordinato questa, Faller 120178, da cui spero di prelevare tutto l'occorrente:

Immagine

Per quanto riguarda il franco elettrico anch'io mi sono dovuto ricredere perché ho trovato moltissimi esempi come questo:

Immagine

E più basso mi tengo con il solaio, meno vedo cosa c'è sotto, e meglio è.

Ultima modifica di Marcello (PT) il giovedì 21 giugno 2018, 9:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 8:47 
Non connesso

C'è un errore sulla foto quotata per quanto riguarda l'altezza del filo di contatto che è a 62 mm dal piano del ferro, non da quello del plastico.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2401 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 161  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]