Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 2:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ammaccature su carri merci
MessaggioInviato: domenica 20 agosto 2017, 23:39 
Non connesso

Ciao, vorrei sapere che tecniche usate per riprodurre le varie "panocchie" che spesso presentano i carri merci a sponde alte.
Mi interessa sapere, in sostanza, volendo invecchiarne alcuni, come riprodurre non tanto le botte (per così dire, concave) presenti nelle pareti interne del carro quanto quelle "convesse" sul lato esterno delle pareti.
Spero di essere stato chiaro e resto in attesa di vostri graditissimi suggerimenti.
Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ammaccature su carri merci
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 6:41 
Non connesso

Phon e cacciavite. Occhio che quando la plastica si ammorbidisce è un attimo bucarla.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 9:04 
Non connesso

Era già stato trattato diverso tempo fa, ma non riesco a ritrovare la discussione. Ricordo che in mezzo c'era "protoluca" che oggi non lo leggo più sul forum, insieme a "Black Lion" , "Marco Guerra", (tuttora attivo qui) ed altri, maghi e maestri di questi interventi, tipo questo carro: http://fim-ferroviaindustrialemilano.blogspot.it/

alberto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 9:12 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Io penso che Gianfranco si riferisca più alle "bombature" (derivanti da deformazione da carico) macroscopiche che alle piccole deformazioni locali come al carro E del link (peraltro comunque bellissimo).
Forse, partendo dalla stessa modalità, si potrebbe usare qualcosa di più largo della punta di un cacciavite. Per esempio un dito, un ditale, o magari qualcosa di più spigoloso come il tappo di una penna.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 10:23 
Non connesso

Una volta misi un po' di pietrisco in un carro tramoggia Lima. Per fermare il tutto usai la classica colla da calzolaio. Sarà stata una reazione della colla con la plastica, nel giro di una settimana il carro aveva le ammaccature come quello vero!
A proposito quando ho un attimo devo vedere se è ancora intero. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 11:08 
Non connesso

Certo! La colla tipo Pattex o simile scioglie la plastica. Non andrebbe usata sui nostri modelli, a meno che non si intenda deformare o rovinare qualcosa :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 12:05 
Non connesso

Su un articolo di Modelrailroader di parecchi anni fa lessi che per ottenere ammaccature sulle sponde dei carri a sponde alte si poteva usare la punta del saldatore. L' articolo aggiungeva anche che, se il saldatore avesse forato, si poteva rimediare senza problemi tappando il buco con un rettangolino di plastica, simulando così una pezza di lamiera come abituale al vero in USA ( ma non so quanto in Europa...).
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 12:16 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Io penso che Gianfranco si riferisca più alle "bombature" (derivanti da deformazione da carico) macroscopiche che alle piccole deformazioni locali come al carro E del link (peraltro comunque bellissimo).
Forse, partendo dalla stessa modalità, si potrebbe usare qualcosa di più largo della punta di un cacciavite. Per esempio un dito, un ditale, o magari qualcosa di più spigoloso come il tappo di una penna.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

In realtà mi piacerebbe riprodurre entrambe le tipologie di "bitorzoli" .
Qualche buona idea, comunque, vedo che già mi è stata data.
Grazie

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]