Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 4:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando la garanzia sui modelli ha un efficacia imprecisata..
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 15:16 
Non connesso

Buongiono a tutti
Vorrei farvi partecipi di una piccola disavventura in cui sono incappato in seguito ad un acquisto on-line su uno dei tanti siti del settore.
Ho acquistato da poco il nuovo modello della Le Models la e626.076,macchina splendida esteticamente ma ahimè poco performante anche per il solo rodaggio.
La macchina presenta tutta una serie di difetti che non starò qui a descrivere( c'è una discussione a riguardo che ha già sviluppato più di 1000 messaggi)...
In ogni caso...forte del mio diritto di acquirente chiamo il negozio dove ho effettuato l'acquisto, chiedendogli (come legge mi tutela) la sostituzione del modello con un altro: mi risponde un addetto che ripetutamente mi dice che la Level ha già emesso un comunicato ufficiale nel quale si rende disponibile a sostituire/riparare le macchine difettate e che loro (il negozio) a questo punto non si ritengono responsabili di nulla.
Mi sale un pò di nervoso... rispondo dicendo che i soldi li ho versati a loro e non al produttore e quindi esigo che mi sia sostituita con un altra disponibile nel loro negozio(leggo che ne hanno ancora disponibili sul sito),gli dico inoltre che ho già spedito una raccomandata con ricevuta di ritorno per avvalermi del diritto di sostituzione e che tale raccomandata non è mai arrivata presso di loro ma è stata restituita al sottoscritto,l'addetto mi risponde che infatti l'indirizzo fornito sul sito ufficiale è vecchio e loro non si sono mai presi la briga di cambiarlo,io non possiedo ancora la palla di cristallo e questo non potevo saperlo,e mi dice che non dovevo prendermi la libertà di spedire una raccomandata senza averli prima avvertiti e che inoltre anche se fosse giunta presso di loro, la sostanza dei fatti non sarebbe cambiata: spetta a LEVEL sostituire il modello,come da comunicato ufficiale,il negozio non ne vuole sapere più nulla.Ovviamente ho conservato la mia ricevuta della raccomandata che fa fede per data ed indirizzo (sbagliato)
Innervosito saluto educatamente e riattacco.
Adesso...mi domando...questo diritto di consumatore lo abbiamo proprio buttato nella tazza e tirato lo sciacquone?è normale avere su di un sito ufficiale un indirizzo per le raccomandate non più esistente?
Io i soldi li ho dati ad un negozio e dal negozio mi aspetto la sostituzione,poi tra il negozio ed il produttore c'è una rapporto che a me non riguarda, ne vedo ancora qualcuna disponibile,e,se atte alla vendita si suppone siano perfettamente funzionanti fino a prova contraria.
Dopo mezz'ora dalla telefonata mi ricollego sul sito e...senza grande sorpresa da parte mia osservo che l'indirizzo è stato corretto e sostituito con l'indirizzo esatto...bene: adesso non ho neppure la prova che mostri di aver mandato la mia raccomandata all'indirizzo sbagliato...MA...in tempi non sospetti ,per sicurezza,io ho fatto uno screenshot sulla pagina del sito ,riportante l'indirizzo sbagliato prima che l'aggiustassero!
Questa prova mi potrebbe servire per un eventuale azione a tutela del consumatore,un azione di principio,perchè non mi aspettavo di essere rimandato direttamente al produttore,altro non hanno saputo dirmi che rimettermi alle future azioni del produttore,facendo forza su di un comunicato della ditta produttrice che provvederà "quanto prima" a risolvere la situazione.
Io ho acquistato un prodotto regolarmente,con tanto di scontrino e ordine,ne hanno a disposizione altri,potrebbero cambiarmelo, e se anche un nuovo modello di rimando sarebbe difettato...allora aspetterei una risposta ufficiale del produttore,ma almeno avrei tentato di risolvere con la sostituzione,conscio del fatto che nulla più avrei potuto pretendere dal rivenditore,non pretendo mica di provarli tutti i modelli invenduti!però mi sarei sentito "tutelato" per il mio acquisto,non mi invogliano certo a fare nuove compere così.
Sarei ben lieto di leggere le vostre opinioni,commenti e consigli a riguardo!eppure cribbio...teoricamente le leggi a tutela del consumatore ci dovrebbero tutelare totalmente in situazioni simili.
Un caloro saluto a tutti voi modellisti
frankotreno

Ultima modifica di frankotreno il martedì 22 agosto 2017, 1:24, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SEGNALAZIONE VENDITORE ON-LINE POCO CORRETTO
MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 15:43 
Non connesso

1 - tu non puoi pretendere la sostituzione, se ti avvali del diritto di recesso ti deve rimborsare, se mandarti un modello invece dei soldi è un accordo eventuale tra di voi. Se invece ti avvali della garanzia (24 mesi, fornita dal venditore) lui ha la possibilità di riparare il modello, sostituirtelo o rimborsarti. Una delle tre, non puoi imporre una scelta.
2 - la storiella che loro non c'entrano nulla a seguito del comunicato è una presa in giro. Il comunicato non modifica in nulla la legge sulla garanzia del venditore e i tuoi diritti. Tu non devi avere alcun rapporto con il produttore.

Scrivigli un'altra raccomandata, allegando copia della precedente all'altro indirizzo (non è certo colpa tua) e chiedi il rimborso integrale del modello previa restituzione, se la raccomandata precedente l'hai mandata entro i termini del diritto di recesso.

Se invece erano scaduti chiedi un intervento in garanzia, che ti informino di come vogliono procedere. Problema che devono risolvere loro, non il produttore.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 16:39 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Nell'altro topic era stato chiaramente segnalato che il diritto al recesso esclude la sostituzione con modello identico

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 17:13 
Non connesso

Per evil_weevil : io nn ho chiesto il diritto al recesso,ho chiesto una semplice sostituzione per un manifesto e pubblico difetto.

Per alpiliguri : siccome mi sono scocciato di regalare soldi alla posta,e conscio del rischio di restare inascoltato per l'ennesima volta,un altra raccomandata ,eventualmente ,la faccio arrivare al negozio dopo un consiglio dell' avvocato che non mi negherà un favore del genere ,sono certo che se scritta a dovere, dovranno fornire una risposta che abbia forza dei loro (presunti) diritti a negarmi l'assistenza.
Ma non voglio alzare nessun polverone,nè scatenare una guerra legale,vorrei solo capire perchè non mi può essere sostituita.

Ultima modifica di frankotreno il martedì 22 agosto 2017, 1:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 17:47 
Non connesso

Attezione che andare subito dall'avvocato si rischia di fare il loro gioco, e la manciata di € di una o due raccomandate, diventa subito qualche centinaia di €.
In casi come questo conviene farsi aiutare da un avvocato, ma scrivere di persona, mai dimenticare che siamo privati e non ditte.
Si può usare anche la PEC che deve essere pubblica per le ditte, va da se che chi contesta deve avere un indirizzo mail PEC valido e personale: ci sono anche gratis attraverso alcuni enti pubblici (INPS), serve per primi a loro per comunicazioni.
Far scrivere da un avvocato va bene se non rispondono nei termini e nei tempi corretti: a raccomandata si risponde con raccomandata, e purtroppo ci sono i tempi tecnico/legari di tale procedura.
Ricordarsi che la raccomandata deve essere AR (avviso di ricevimento), perchè fanno fede due date: spedizione e ricevimento.
In ogni caso per posta cartacea raccomandata i tempi sono lunghi, si va di 15 gg in 15 gg + tempo servizio di Poste Italiane, quindi fare tre mesi è un attimo, con la PEC non ci sono i tempi del servizio postale. (A livello di gestione automatizzata, arriva prima una lettera normale, ma non vale niente.)

Quindi se all'avvocato si contrappone un avvocato, i tempi diventano ben più lunghi di quanto desiderato, con i relativi costi (il nostro avvocato sarà anche amico, ma l'altro e l'eventuale giudice no).
Capisco che costa, ma il sistema migliore è andare di persona, e mantenere la calma.
In ogni caso per far valere la garanzia è sempre necessario scrivere una raccomandata: questa è la norma.
Sempre in ogni caso, a scatola aperta vale solo la garanzia: solo se la scatola non contiene completamente quanto dichiarato all'esterno, si tratta di un'altra faccenda.

Infine, ma non per ultimo, anche se non si fanno i nomi, non è sempre opportuno fare cattiva pubblicità pubblicamente ... a volte da una mezza parola chiunque può risalire e fare il nome al posto vostro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 18:39 
Non connesso

Salve Marco_58
Ti ringrazio per il tuo intervento e per i tuoi consigli,e credo che li seguirò,riguardo poi eventuali supposizioni ,congetture o chiacchiere da bar su chi sia il negozio sinceramente questo non mi fa timore e sono di libera interpretazione e privi ovviamente di qualsiasi fondamento giuridico ,verba volant scripta manent, no?d'altronde mi sono ben guardato da fare nomi o specificare paesi o città,mio scopo era quello di condividere con voi quanto è accaduto.
E poi,non mi sembra di aver usato parole offensive ,del genere "disonesto" o "truffaldino",non ho ancora diffamato nessuno mi pare.,mi sono limitato ad esporre la mia esperienza circa uno sfortunato acquisto on-line e gli accadimenti post-vendita,nulla di più.
Cordialmente

Ultima modifica di frankotreno il martedì 22 agosto 2017, 0:58, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 19:41 
Non connesso

Che io sappia si diffama una persona quando si dichiara il falso su di essa..............ma se tutto cio e'comprovato da loro azioni allora non e'diffamazione......
Denunciare denunciare..........vedi come se la fanno in mano..........
Qui vengono meno i diritti dei consumatori...............e poi level comunque non ha dichiarato nulla di che......
Il primo a risponderne e'sempre il negoziante......se cosi si puo chiamarlo :twisted: :twisted:

UN BUON CONSIGLIO. NON COMPRARE MAI ONLINE.........MA FACCIA A FACCIA .....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 21:10 
Non connesso

Mai confondere la persone con le ditte.
Le ditte son fatte di persone, ma legalmente è una cosa diversa.
Pubblicità negativa è già diffamazione.
Al telefomo mi risponde sempre la ditta, non Giuseppa la centralinista :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 agosto 2017, 22:39 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Che io sappia si diffama una persona quando si dichiara il falso su di essa..............ma se tutto cio e'comprovato da loro azioni allora non e'diffamazione......

In Italia se dici ladro/prostituta ad un ladro/prostituta hai ragione... ma perdi la causa!
Come dice Marco sempre meglio usare tatto e testa!

Poi è chiaro che in questo caso stanno cercando una scappatoia facile perché è impossibile che non sappiano la legge, ma altrettanto sanno che non è facile risolvere la questione.
Ah, possono essere 3 sul sito, ma possono anche esser 3 recessi (di persone che visto il difetto si avvalgono truffaldinamente di esso), come 3, sempre fallati, ma intonsi, perché se fossero collaudati, per varie persone sarebbero usati e non nuovi...
Questo vale per tutti i settori, mai dar per scontato che con la sostituzione arrivi un prodotto sano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quando la garanzia sui modelli ha un efficacia imprecisa
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 4:09 
Non connesso

quale e' questo negozio cosi educato?

e' possibile saperlo?

grazie

malte

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quando la garanzia sui modelli ha un efficacia imprecisa
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 9:13 
Non connesso

Ci sono dei termini di legge entro il quale puoi esercitare il diritto di recesso, e qualcuno consente anche la sostituzione con un prodotto identico, ma sempre entro un tempo molto limitato.

Il venditore non è obbligato a dare assistenza in garanzia, a meno che non sia centro assistenza autorizzato per quel marchio. In caso contrario, manutenzione non prevista dal produttore, o servizio di assistenza non fornito da centro autorizzato, causa perdita della garanzia. Così è per tutto ciò che compri.
Il resto sono chiacchere.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 9:41 
Non connesso

miramare1 ha scritto:

Il venditore non è obbligato a dare assistenza in garanzia, :shock: :shock: :shock:
Il resto sono chiacchere.

Michele.

Allora quello che dice l'AGCM sono solo chiacchere.... e io pensavo che fosse la versione ufficiale!

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo ... atore.html

ma per favore dai... non è obbligato a fare la riparazione perché potrebbe non essere in grado tecnicamente, ciò non toglie che è obbligato a farsi carico del problema, inviando al produttore o rimborsando l'acquisto.
Correggo una mia affermazione sopra, è il cliente che sceglie la modalità:

In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 10:51 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Il venditore non è obbligato a dare assistenza in garanzia, a meno che non sia centro assistenza autorizzato per quel marchio. In caso contrario, manutenzione non prevista dal produttore, o servizio di assistenza non fornito da centro autorizzato, causa perdita della garanzia.

Qua fai confusione fra garanzia legale e garanzia commerciale.
Il venditore è obbligato ad onorare la garanzia legale, poi è a sua scelta come, per cui può anche rivolgersi all'assistenza ufficiale.
È il produttore, nel caso dia garanzia commerciale, che spesso rifiuta prodotti manomessi o non riparati dall'assistenza autorizzata o da personale qualificato.
Nel caso di presenza di garanzia commerciale è sempre bene passare per essa, sia perché di solito comprende anche il buon funzionamento (e non solo i difetti di conformità), sia perché non fa perdere il diritto di averla successivamente. Per cui rivolgersi direttamente ad essa o al negoziante che manda il prodotto ad essa (quindi chiedere le intenzioni se non le dice lui stesso).
Il problema è che quasi tutti i giocattoli, fra cui anche i produttori di modelli, non danno garanzia commerciale, ma scrivono qualcosa come "in caso di problemi o per aver assistenza rivolgersi al venditore dove si è acquistato il prodotto", per cui non si perde nessuna garanzia commerciale, ma rimane per tutto il tempo quella del negoziante.

alpiliguri ha scritto:
In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Come dicevo la prima in rosso da un diritto all'acquirente... ma il secondo al venditore. Quindi l'ultima parola è sempre del venditore!
Chi è che decide l'onerosità? Sicuramente il giudice per vie legali...
Da notare che anche restituzione dei soldi/parte dei soldi è decisione del negoziante, o del giudice per vie legali.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 11:07 
Non connesso

ovvio che in pratica l'ultima parola spetta al venditore, ma la scelta si riduce tra sostituzione/riparazione e rimborso. Non è che può scegliere di non fare niente!

Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

Tu gli fai causa perché ti ha rimborsato e invece volevi la sostituzione? Non credo proprio....

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 11:46 
Non connesso

Beh, l'ho detto nella parte superiore ed in altri interventi, anche in risposta a frankotreno, il negoziante è obbligato a dar garanzia per difetti di conformità, e qualsiasi difetto nei primi 6 mesi (+2 per segnalare il difetto dalla scoperta) si presume di conformità al momento dell'acquisto e non per l'uso/tempo (e spetta al venditore dimostrare il contrario se non vuole fare l'intervento di ripristino gratuitamente).
Qualsiasi altro discorso è aria fritta, compreso dire, in questo caso, che una lettera della Level li esonera.
Anche se Level dicesse c'è un lotto fallato e se me li portate/spedite a me/negozio o ditta da me incaricata avrete la riparazione gratuita, il negoziante è tenuto a ripristinare la conformità, quindi a ripararlo (muovendo le manine o inviarlo dove dice Level), sostituirlo, ecc secondo le pappardelle espresse prima!

Comunque solita legge scritta male all'italiana, con un po di diritti per tutti, tante buone intenzioni e nessun dato certo.
Come si fa a dire eccessiva onerosità? Per il cliente può essere 30 euro, per il negoziante 3! Tempo congruo per la riparazione? 10, 30, 60, 90 giorni? Chi li decide? Spesso i giudici vanno per i 60.
Fa una bella differenza 60 giorni per un attrezzo subacqueo che serve in agosto se si guasta a metà giugno o a settembre! E 60 giorni per una cosa che si usa qualche volta all'anno è ben diverso da un rasoio o auto che si usa tutti i giorni!
E che i negozianti poi si potranno rivalere col produttore/grossista (catena all'inverso) cos'è? Minacce con l'accetta o non pagare le fatture?
E poi perché solo difetti di conformità e non anche buon funzionamento, com'è intesa garanzia per tutte le persone?
Chi comprerebbe un'auto, un computer, un telefono sapendo che anche solo dopo 1 minuto di funzionamento non va più lo devo ficcare via o riparare a mie spese?
E quindi perché, per legge, non imporre una minima garanzia come la commerciale al produttore publicizzato e non al negoziante?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]