alpiliguri ha scritto:
Ma l'hai letto il testo che ho linkato???
No, perchè ne ho letti a iosa in passato, e non mi ricordo quelli letti e no.
Ma ho letto anche una valanga di articoli corredati di pareri legali o di avvocati sull'argomento, che è comune per auto, moto, furgono, ..., periferiche computer, macchine fotografiche, telefonini, tv, Hi-Fi, ..., frigo, condizionatori, ..., e tutti i prodotti per estensione, quindi anche i più ludici o meno utili, giochi e soprammobili!
E il parere legale è sempre quello: l'unica garanzia sicura è per 8 mesi (6 + 2 per segnalare, ambedue usati di straforo!)!!
Diffidare del parere delle associazioni su vittorie facili, perché le promettono con la loro consulenza dopo la vendita di abbonamenti o contributi associativi o di avvocati che promettono parcella solo in caso di vittoria, pratica vietata in Italia e quindi "orale". Della serie se ti presentano poi il conto, paga e taci!
Comunque ho letto il link: non è il testo della legge ma la spiegazione e lo scopo della stessa. In parole povere induce fiducia, ma non da certezze.
alpiliguri ha scritto:
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.[/i]
Più chiaro di così....
Bene allora siamo a posto: siccome il produttore/negoziante non ha dichiarato che deve camminare bene e fluida, e la maggior parte staranno comodamente dentro belle scatole o vetrine, il prodotto è conforme!
A parte gli scherzi, il difetto di conformità dev'essere presente al momento della vendita/consegna e non derivante dall'uso.
Esempio più pratico: se al posto dell'avancorpo isabella ce l'hanno messo verde oliva a pois gialli, è facile dimostrare che non è cambiato con l'uso, ma quando si va con componenti meccanici, elettrici o elettronici è difficile dimostrare ciò. O meglio posso trovare qualche perito (oliandolo per bene) che sostenga ciò, ma ne troverò a iosa che sosterranno il contrario.
Per questo nei primi 6(+2) mesi nessun negoziante porterà questo fatto in discussione, ma sicuramente altre forme di difesa (come nel caso di frankotreno porterebbe il fatto che pretendeva la sostituzione e non avvalersi della garanzia, e il consiglio di Marco è sacrosanto: scrivila tu ma dettata dall'avocato. Nel diritto la scelta delle parole è la differenza fra il passare dalla ragione al torto).
Nei rimanenti 18(+2)/6(+2) se il negoziante NON vuole far garanzia, spetta all'acquirente dimostrare che era difettoso al momento dell'acquisto, e tanti auguri... per la battaglia legale!
Che la legge è scritta male non lo dico io, ma gli avvocati. Anche se le leggi scritte male gli fanno fare €€...