Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 5:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quando la garanzia sui modelli ha un efficacia imprecisa
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 12:13 
Non connesso

La legge c'è è vero, ma nessuno obbliga un commerciante ad avere le competenze necessarie per mettere le mani sui prodotti difettosi, ripeto, a meno che non sia centro assistenza autorizzato.

Qui non stiamo parlando di montare un' aggiuntivo o mettere un decoder, ma si parla di risolvere un problema la cui causa non è stata identificata nemmeno dal costruttore che, e questo è ancora più grave, non ha fornito, nessun tipo di ricambio.

Voi cosa fareste al posto del commerciante che deve salvaguardare sia il cliente oltre che i propri interessi? Siate sinceri però.

Michele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quando la garanzia sui modelli ha un efficacia imprecisa
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 13:03 
Non connesso

lucab ha scritto:
E poi perché solo difetti di conformità e non anche buon funzionamento, com'è intesa garanzia per tutte le persone?
Chi comprerebbe un'auto, un computer, un telefono sapendo che anche solo dopo 1 minuto di funzionamento non va più lo devo ficcare via o riparare a mie spese?

Ma l'hai letto il testo che ho linkato???

1. Che cos’è la garanzia legale
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.

Più chiaro di così....

Esempio, un modello dinamico dotato di motore che dopo alcuni minuti d'uso non si muove più...

miramare1 ha scritto:
Voi cosa fareste al posto del commerciante che deve salvaguardare sia il cliente oltre che i propri interessi? Siate sinceri però.
Michele.

Spiegherei al cliente che visto che il produttore non ha ancora indicato cosa vuole fare, che al momento non esistono ricambi e che i modelli simili sono esaurito, propongo il rimborso integrale previa restituzione del modello.
Ho fatto il mio dovere di fronte alla legge e faccio bella figura con il cliente che non ha perso un euro, al massimo la spedizione (se ci vai di persona la benzina non te la rimborsano... no?)

Se poi il cliente pianta una grana perché lui vuole per forza la sostituzione perché sono anni che se lo sogna di notte e senza quel modello la sua vita non ha più un senso, sono un po' problemi suoi, un commerciante deve limitarsi a rispettare le regole commerciali, non è lì per dare assistenza psicologica. Il rimborso chiude la questione commerciale.

Poi tra negozio e produttore si arrangiano loro, hanno dei contratti e delle regole tra di loro, la cosa non riguarda i clienti.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 14:05 
Non connesso

Cita:

Spiegherei al cliente che visto che il produttore non ha ancora indicato cosa vuole fare, che al momento non esistono ricambi e che i modelli simili sono esaurito, propongo il rimborso integrale previa restituzione del modello.
Ho fatto il mio dovere di fronte alla legge e faccio bella figura con il cliente che non ha perso un euro, al massimo la spedizione (se ci vai di persona la benzina non te la rimborsano... no?)

Esatto, questo per salvaguardare il cliente, ma non basta.

Prrnderei i riferimenti di chi ha fatto il reso, qualora non li avessi ancora ( vendita in negozio), per usarli come spiegherò dopo.

Manderei una comunicazione al produttore, intimandolo per risolvere il problema, bloccando il pagamento delle fatture, e di inviare a costo zero le macchine in sostituzione funzionanti, in caso contrario chiederei pure i danni.

Quando arrivano le macchine nuove, avviserei i clienti, utilizzando i contatti collezionati in precedenza, proponendogli la rivendita del prodotto.

Io farei così.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 14:05 
Non connesso

Cita:

Esatto, questo per salvaguardare il cliente, ma non basta.

Prrnderei i riferimenti di chi ha fatto il reso, qualora non li avessi ancora ( vendita in negozio), per usarli come spiegherò dopo.

Manderei una comunicazione al produttore, rovinandogli le ferie, intimandolo a risolvere il problema, bloccandogli il pagamento delle fatture, e di inviare a costo zero le macchine in sostituzione funzionanti, in caso contrario chiederei pure i danni.

Quando arrivano le macchine nuove, avviserei i clienti, utilizzando i contatti collezionati in precedenza, proponendogli la rivendita del prodotto.

Io farei così.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 14:24 
Non connesso

Siamo passati dal forum versione Scuola Radio Elettra al Forum Recupero esame giurisprudenza del Cepu passando per Maurizio Costanzo che ripete "Tate boni"...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 14:28 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Ma l'hai letto il testo che ho linkato???

No, perchè ne ho letti a iosa in passato, e non mi ricordo quelli letti e no.
Ma ho letto anche una valanga di articoli corredati di pareri legali o di avvocati sull'argomento, che è comune per auto, moto, furgono, ..., periferiche computer, macchine fotografiche, telefonini, tv, Hi-Fi, ..., frigo, condizionatori, ..., e tutti i prodotti per estensione, quindi anche i più ludici o meno utili, giochi e soprammobili!

E il parere legale è sempre quello: l'unica garanzia sicura è per 8 mesi (6 + 2 per segnalare, ambedue usati di straforo!)!!
Diffidare del parere delle associazioni su vittorie facili, perché le promettono con la loro consulenza dopo la vendita di abbonamenti o contributi associativi o di avvocati che promettono parcella solo in caso di vittoria, pratica vietata in Italia e quindi "orale". Della serie se ti presentano poi il conto, paga e taci!

Comunque ho letto il link: non è il testo della legge ma la spiegazione e lo scopo della stessa. In parole povere induce fiducia, ma non da certezze.

alpiliguri ha scritto:
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss. ) e tutela il consumatore in caso acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.[/i]

Più chiaro di così....

Bene allora siamo a posto: siccome il produttore/negoziante non ha dichiarato che deve camminare bene e fluida, e la maggior parte staranno comodamente dentro belle scatole o vetrine, il prodotto è conforme! :lol:

A parte gli scherzi, il difetto di conformità dev'essere presente al momento della vendita/consegna e non derivante dall'uso.
Esempio più pratico: se al posto dell'avancorpo isabella ce l'hanno messo verde oliva a pois gialli, è facile dimostrare che non è cambiato con l'uso, ma quando si va con componenti meccanici, elettrici o elettronici è difficile dimostrare ciò. O meglio posso trovare qualche perito (oliandolo per bene) che sostenga ciò, ma ne troverò a iosa che sosterranno il contrario.
Per questo nei primi 6(+2) mesi nessun negoziante porterà questo fatto in discussione, ma sicuramente altre forme di difesa (come nel caso di frankotreno porterebbe il fatto che pretendeva la sostituzione e non avvalersi della garanzia, e il consiglio di Marco è sacrosanto: scrivila tu ma dettata dall'avocato. Nel diritto la scelta delle parole è la differenza fra il passare dalla ragione al torto).
Nei rimanenti 18(+2)/6(+2) se il negoziante NON vuole far garanzia, spetta all'acquirente dimostrare che era difettoso al momento dell'acquisto, e tanti auguri... per la battaglia legale!

Che la legge è scritta male non lo dico io, ma gli avvocati. Anche se le leggi scritte male gli fanno fare €€...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 21:34 
Non connesso

Ma nessuno si è mai chiesto perchè ormai anche le scatole dei trenini sono chiuse con nastro adesivo?
Quindi.
1° tagliato il "sigillo" decade il diritto di recesso: certo se non apro la confezione come faccio a sapere cosa c'è dentro?
2° quanti tengono lo scontrino o la ricevuta?
3° quanti aprono la scatola in negozio, tagliando il sigillo, e si fanno timbrare la garanzia?
4° quanti, quando previsto, inviano la apposita cartolina al fabbricante per confermare l'apertura della garanzia?
5° quanti acquistando in rete salvano su file l'ordine inviato, e la relativa mail di conferma?
6° quanti trattengono i documenti di trasporto consegnati dal corriere, o attaccati alla scatola?
7° quanti pagano comunque con carta di credito? (contestando anche al gestore della carta di credito, quasi tutti i problemi diventano del venditore: non viene pagato, e magari gli annullano il contratto)
8° quanti ritirano merce dal corriere con riserva?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 22:17 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Ma nessuno si è mai chiesto perchè ormai anche le scatole dei trenini sono chiuse con nastro adesivo?
Quindi.
1° tagliato il "sigillo" decade il diritto di recesso: certo se non apro la confezione come faccio a sapere cosa c'è dentro?
lo devi restituire completo e senza evidenti segni d'uso, il sigillo è insignificante, perchè in negozio non ti apre la scatola per mostrare il contenuto ?
2° quanti tengono lo scontrino o la ricevuta?
Io di tutto quello che compro, altrimenti come fai a far valere la garanzia? Se li butti via inutile stare qui a discutere...
3° quanti aprono la scatola in negozio, tagliando il sigillo, e si fanno timbrare la garanzia?
Mai comprato in negozio, comunque per la garanzia non c'è nulla da timbrare, devi solo avere il documento che prova l'acquisto, fattura o scontrino.
4° quanti, quando previsto, inviano la apposita cartolina al fabbricante per confermare l'apertura della garanzia?
La garanzia legale la fornisce il venditore, il produttore che c'entra? Nei rari casi dove c'è ANCHE una garanzia produttore faccio il necessario (registrazione) per attivarla, mai vista in modellismo. Se non lo fai poi inutile lamentarsi...
5° quanti acquistando in rete salvano su file l'ordine inviato, e la relativa mail di conferma?
Non ho bisogno di salvarlo su file, le email restano e comunque una volta ottenuta la fattura, di carta o pdf, tutto quello precedente non serve a nulla.
6° quanti trattengono i documenti di trasporto consegnati dal corriere, o attaccati alla scatola?
Per farci cosa ???
7° quanti pagano comunque con carta di credito? (contestando anche al gestore della carta di credito, quasi tutti i problemi diventano del venditore: non viene pagato, e magari gli annullano il contratto)
Sempre con carta di credito, unico metodo sicuro, comunque al gestore della carta puoi contestare la mancata ricezione del pacco, non i difetti in garanzia. E se non ricevo la merce non vedo perchè lui dovrebbe ricevere i miei soldi!
8° quanti ritirano merce dal corriere con riserva?
Solo se il pacco ha evidenti segni di danneggiamento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2017, 22:27 
Non connesso

Interessanti le risposte con domande ...
Conviene fermarsi qui :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 1:33 
Non connesso

Sono sempre più convinto che per riuscire a vedere uno spiraglio di soluzione si debba aspettare un altro comunicato della Level che fornisca istruzioni precise su come intende risolvere questa faccenda.
L'unica cosa che mi è completamente limpida (almeno nel mio caso) , é la consapevolezza che ,a prescindere dalla buona volontà del produttore Level, acquistare a distanza metta il cliente in una situazione di grande svantaggio in caso di problemi post-vendita.
Sono altresì convinto che nella più rosea della previsioni ci vorranno almeno 2 mesi,bhe l'importante è che si risolva,dopotutto i soldi li abbiamo versati subito ed il denaro ,a contrario del valore delle garanzie ,ha efficacia immediata,incontestabile e permanente.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 7:37 
Non connesso

Comunque la discussione iniziale era riferita al modo di comportarsi di certi negozianti, in caso di vendita di merce difettosa, non c'entrava nulla la Level, anche se il discorso era figlio del post sul 626 di loro produzione.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 7:59 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
In passato sono stato tacciato di retrogrado da una persona che mi apostrofava, con supponenza,con la frase:"cerchi ancora il negozio sotto casa??!"...da questa simpatica domanda saranno passati 10 anni e noto che tanto torto non avevo..."ma vuoi mettere??ordinare quel che ti piace anche in pigiama,alle 23,da casa tua,con un semplice click??ma è una cosa impagabile!"dopo 20 anni di web commercio i risultati,bellissimi,si vedono e si discutono,spesso senza la risposta di una qualsivoglia controparte(negoziante,importatore,produttore).Mio padre tanti anni fa diceva che spesso si veniva imbrogliati di persona,se fosse ancora qui e vedesse quello che accade oggi, ne sarebbe ancora più convinto.
Meditate gente,meditate....

Ultima modifica di DARIO PISANI il mercoledì 23 agosto 2017, 13:55, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 11:34 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
In passato sono stato tacciato di retrogrado da una persona che mi apostrofava, con supponenza,con la frase:"cerchi ancora il negozio sotto casa??!"...da questa simpatica domanda saranno passati 10 anni e noto che tanto torto non avevo..."ma vuoi mettere??ordinare quel che ti piace anche in pigiama,alle 23,da casa tua,con un semplice click??ma è una cosa impagabile!"dopo 20 anni di web commercio i risultati,bellissimi,si vedono e si discutono,spesso senza la risposta di una qualsivoglia controparte(negoziante,importatore,produttore).Mio padre tanti anni fa dicevano che spesso si veniva imbrogliati di persona,se fosse ancora qui e vedesse quello che accade oggi, ne sarebbe ancora più convinto.
Meditate gente,meditate....

'
:D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 14:03 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
miramare1 ha scritto:
La legge c'è è vero, ma nessuno obbliga un commerciante ad avere le competenze necessarie per mettere le mani sui prodotti difettosi, ripeto, a meno che non sia centro assistenza autorizzato.

Qui non stiamo parlando di montare un' aggiuntivo o mettere un decoder, ma si parla di risolvere un problema la cui causa non è stata identificata nemmeno dal costruttore che, e questo è ancora più grave, non ha fornito, nessun tipo di ricambio.

Michele.

Caro Michele,nei beni di qualsiasi tipo,l'assistenza post vendita è una brutta rogna,che sia un'auto,una lavatrice,un computer!Vendere invece è (abbastanza)per così dire,facile e come si dice....passata la festa,gabbato lu santu...i tempi in cui RR istruiva a Como i suoi negozianti autorizzati a diventare anche riparatori autorizzati sono,purtroppo per noi tutti,lontani anni luce!anche i negozi più piccoli o di piccole cittadine,a volte lo erano(uno per tutti,ricordo una cartoleria di Ventimiglia,fra le pagine dei negozi della rivista "H0"!).Insomma è come nel mio settore,certi malati non li vuole curare/seguire nessuno,come i terminali o quelli psichiatrci,purtroppo!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2017, 22:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
marco_58 ha scritto:
Interessanti le risposte con domande ...
Conviene fermarsi qui :wink:

Io mi chiedo, se tutto il tempo passato a fare da consulente al forum, lo avessi passato ad imparare a far trenini....
Sei come il prezzemolo!
Senza cattiveria.
Rimpiango il caro vecchio classico bar, uno di quelli che anche Pupi Avavti evoca nei sui film....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]