Marco 76 ha scritto:
Ho fatto come mi avete detto (ho usato olio per macchina da cucire) e dopo un po' che la macchina girava almeno il sibilo ed il rallentamento sembrano scomparsi. Rimane un po' di sferragliamento in curva e solo in una direzione ...ma non si può voler troppo giusto?
Vediamo adesso quanto dura...
Grazie a tutti dell'aiuto!
Marco
Occhio che molti modelli Lima/Rivarossi nati negli anni 90 e "ristilizzati" da Hornby di recente, hanno da sempre difetti di "vibrazione" dei giunti cardanici sui bicchierini di invito, soprattutto lato motore.
I motivi per mia esperienza sono dovuti a una serie di fattori: non perfetta tollerenza dei bicchierini metallici (lavorati spesso in modo piuttosto approssimativo), disallineamento longitudinale tra motore e giunti cardanici, giochi eccessivi dei giunti sui bicchierini, eccessivo spostamento longitudinale dell'albero motore.
Questo difetto si evidenzia maggiormente in curva quando il giunto tende ad allontanarsi dalle sedi dei bicchieri, mano a mano che il cardano si allontana l'invito del bicchiere in molti casi si allarga troppo lasciando libero il giunto di muoversi all'interno di esso, provocando per risonanza una fastidiosa vibrazione.
Se la vibrazione è ad alta frequenza sembra quasi un "fischio", se è a bassa frequenza si sente bene la vibrazione ritmica del giunto.
Capita anche che il motore sia disassato longitudinalmente, ovvero spostato legegrmente verso uno dei due estremi della motrice. In questo caso uno dei due giunti cardanici si troverà quasi fuori dal bicchiere di invito del motore e vibrando troppo alla lunga si smangiano i dentini del giunto stesso fino a quando non fa più presa....e perdi la trazione su un carrello (caso estremo ovviamente, ma è successo).
Alcune vibrazioni sono innocue, ci sono e basta, ma non provocano danni. l'importante è che il giunto sia ben inserito nelle sue sedi, anche in curva.
In altri casi controllate che il motore sia ben messo nella sua sede e verificare che invertendo il senso di marcia l'asse motore non si sposti troppo da un lato, scoprendo il dente del giunto dal bicchiere d'invito...