Oggi è giovedì 30 aprile 2026, 2:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 7:43 
Non connesso

Non è la quantità di sabbia che conta, bensì l'aumento del coefficiente di attrito che essa provoca; esso è abbastanza da impedire o limitare di molto lo slittamento, quindi, a rigor di logica, direi che è notevole.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 7:52 
Non connesso

Talmente remota che nessuno si preoccupa di tubi lanciasabbia ostruiti o sabbiere esaurite da un lato (entrambi eventi che succedono in continuazione e frequentemente) ...

Oltretutto la sabbia sparata su una ruota "avanti" influisce (meno) anche su quelle dietro ... è tutto un sistema dalla dinamica complessa (soprattutto su un 6 assi) e direi "incalcolabile", storicamente senza nessuna pretesa di precisione perché, all'atto pratico (esperienza maturata dall'invenzione del sistema) "aiuta" in partenza o in frenata senza rompere i coglioni e senza bisogno di tarature sofisticate (come tutti i sistemi di sicurezza dovrebbero essere).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 7:52 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Mettiamo un attimo di chiarezza: i tubi lancia sabbia non permettono la sabbiatura del cerchio, quella é una lavorazione di officina che serve a tutt' altra cosa. :)
Quello che voleva dire Marco, seppur con un eccesso di terminologia, era ed é ben chiaro per tutti! :mrgreen:

Bene la spiegazione tecnica di Ing Geniere che pero' allo stato attuale non ha considerato che i locomotori dotati di sabbiere sugli assi esterni, sono equipaggiati di smorzatori anti serpeggio.......come mai?!? Per evitare o meglio, smorzare, eventuali momenti del carrello.

Alla fine della fiera, se quello delle foto é il modello consegnato ai negozianti per le vendite, manca di sicuro di qualche sabbiera!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 8:02 
Non connesso

Non a caso ho detto che la possibilità è remota.
Se consideriamo il caso più sfavorevole dove il bordino dei cerchi risulta consumato (rotabile prossimo a revisione) ed il fungo del binario sia anch'esso consumato, converrai che le possibilità aumentano notevolmente (si parla sempre di probabilità di accadimento).
Aumentano le probabilità ma senza implicare la certezza, ovviamente. Non vi è certezza di svio così come non vi è la certezza di avere una circolazione in condizioni di totale sicurezza.
Che poi, nella realtà, si viaggi nelle condizioni da te descritte senza che accada nulla è come suffragare l'ipotesi che fischiare allontani le tigri. Allo stesso modo, se vi sono deragliamenti nonostante tutte le norme, significa che la dinamica binario cerchione, non è una scienza esatta; pertanto, ingegneristicamente parlando, meglio pararsi il deretano quanto più possibile (nella teoria....poi, nella pratica...).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 8:11 
Non connesso

Esattamente Salvo, anche se gli smorzatori agiscono in caso di forze per lo più impulsive e estremamente dinamiche (serpeggio); al pari degli ammortizzatori delle auto dove se applichiamo una forza costante, per esempio bagagliaio pieno di bagagli per le vacanze, la macchina va "impennata".
Allo stesso modo a seconda di quanto dura la "spruzzata" di sabbia la forza è da considerarsi costante (a meno di sussulti).

Sottolineo ancora che l'ipotesi è assai remota ma non inverosimile.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 8:55 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Mettiamo un attimo di chiarezza: i tubi lancia sabbia non permettono la sabbiatura del cerchio, quella é una lavorazione di officina che serve a tutt' altra cosa.

in che senso? Questa non l'ho capita.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 10:36 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Per sabbiatura intendevo il procedimento di pulitura che si esegue in officina, propedeutica al trattamento di verniciatura dei metalli.

Preso dal dubbio di dire minchiate in ambito ferroviario, ho cercato meglio sul web e...
http://www.knorr-bremse.it/it/railvehic ... andung.jsp

Che figura di merda (cit. E. Fede)!! :mrgreen:
Marco ha detto bene!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 settembre 2017, 22:15 
Non connesso

Bravi, ci siete arrivati. Anche al sito knorr-bremse. (A volta basta avere voglia di confrontarsi invece di polemizzare :wink: )

Di svi di locomotive non ho esperienza diretta, ma di navette o/e carri con forze dinamiche paragonabili ad una locomotiva come il Caimano con accelerazione e decelerazione oltre 1,2 m/s2 si (contro 0,6 del 656), e la dinamica è la stessa.
La differenza è che lì non si sabbia, ma ci sono: sporcizia, umidità e unto messi assieme.
E le ruote con doppio bordino, cioè a gola non servono a niente. Oggi quando servono quelle prestazioni, se possibile, non si mette più la motorizzazione a bordo, ma si traina con cinghie dentate maggiorate.

Tornando alla sabbia tra ruota e rotaia.
Che in ferrovia sia un caso raro è assodato (anche perchè della loco poi risponde il macchinista, quindi ci stà attento*), ma quando negli anni '70 si iniziò ad usare i motori trifasi pilotati da inverter fu una delle prime verifiche fatte: all'epoca non si era ancora scoperto come all'atto pratico fare avviare senza scatto brutale, i motori al di sotto dei 3-5 Hz (a tal proposito, e in quegli anni, alcuni articoli sono stati pubblicati anche sulle riviste di treni e trenini che ben conosciamo).
Anche le prime E 464 avevano il problema della frequenza minima di avviamento dei motori.
Gli stessi problemi dovette risolverli anche il Kandò oltre un secolo fa.
Io ho, come altri, la possibilità di attingere anche a pubblicazioni dei produttori o di settore, quando non avere rapporti con i progettisti di elettroniche di potenza e motori.

* L'antislittante o/e il comando automatico della sabbiatura sono di fatto obbligatori con: gli avviatori automatici, la frenatura a più stadi di pressione, e il comando elettronico dei motori.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 settembre 2017, 18:28 
Non connesso

Buona sera a tutti,
vorrei tornare sul discorso delle sabbiere del modello in questione,qualcuno di voi l'ha acquistato?
Le sabbiere sono cosi come si vedono dalle foto?Sono tra gli aggiuntivi?
Vorrei prendere questa macchina ma quella disposizione delle sabbiere mi fredda un pochino..

Grazie a tutti anticipatamente.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 15:45 
Non connesso

...anche a me Giovanni, vista in negozio è molto bella ma non ho capito perché ne ha soltanto 6 di sabbiere e anche se le altre fossero nella busta aggiuntivi sui carrelli non sono presenti neppure i fori per potercele montare :roll:
Ora desidererei che qualcuno come Acme ( che ci leggono) possano darci delucidazioni in merito.
Saluti
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 16:25 
Non connesso

Infatti è proprio questo il problema più evidente. Spero che acme decida di fornire i carrelli di ricambio. In quel caso comprerei la macchina, altrimenti, per me, resta in negozio. Capisco che i caimani vanno sempre a ruba, anche con i difetti, però un po' di attenzione in più non guasterebbe.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 18:28 
Non connesso

In effetti la cosa strana e che non sono presenti neanche i fori sui carrelli,la penso come voi,quando acme fornira(se mai succederà)le fiancate dei carrelli con le sabbiere allora acquisterò la macchina ma il precedente del 204 non è certo incoraggiante....

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 18:35 
Non connesso

Ma, se tanto mi da tanto: la produzione in Cina è nel caos.
E i marchi italiani navigano nella nebbia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 19:44 
Non connesso

Che data di revisione ha riportata?
Soprattutto: le sabbiere di troppo, se la data di revisione lo imponesse, si possono tagliare?
Inquientante questa:
marco_58 ha scritto:
Ma, se tanto mi da tanto: la produzione in Cina è nel caos.
E i marchi italiani navigano nella nebbia.

I nostri soldi però li vedono benissimo... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 settembre 2017, 20:36 
Non connesso

...esatto, ...Acme se ci sei batti un colpo e delucidaci !

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]