Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 15:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TTM Settembre....ECCOLO!
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 17:11 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Eccolo!

Allegati:
21248623_1453991531344374_6233805421204906945_o.jpg
21248623_1453991531344374_6233805421204906945_o.jpg [ 94.04 KiB | Osservato 7116 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TTM Settembre....ECCOLO!
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 18:40 
Non connesso

un altro numero strepitoso, che non potra' mancare nella mia biblioteca :!:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 21:05 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Trenodelsole ha scritto:
un altro numero strepitoso, che non potra' mancare nella mia biblioteca :!:

concordo!!! ....
Grazie Dario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2017, 22:48 
Non connesso

Come direbbe Verdone nella scenetta "ritorno da Marte": "de gnente....de gnente!" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2017, 22:13 
Non connesso

Acquistato e come al solito numero interessante ... per il momento ho solo letto l'articolo sul digitale che, per un ignorante della materia quale sono io, mi ha subito appassionato ma ora necessito di maggiori informazioni ... Non è che in futuro (spero nemmeno lontano) si possa avere un numero di TTM extra dedicato interamente all'argomento del tipo "Digitale: questo sconosciuto" o "Digitale dalla A alla Z(21)" o meglio ancora "Digital for dummies" :lol: :lol:
Grazie ... torno a leggere

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 15:51 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Acquistato e come al solito numero interessante ... per il momento ho solo letto l'articolo sul digitale che, per un ignorante della materia quale sono io, mi ha subito appassionato ma ora necessito di maggiori informazioni ... Non è che in futuro (spero nemmeno lontano) si possa avere un numero di TTM extra dedicato interamente all'argomento del tipo "Digitale: questo sconosciuto" o "Digitale dalla A alla Z(21)" o meglio ancora "Digital for dummies" :lol: :lol:

Guarda, io il DCC l'ho iniziato come una forma di sperimentazione elettronica e poco oltre... a tutt'oggi è la programmazione delle CV (non ho interfacce per computer) che mi dà qualche grattacapo: ogni decoder che viene fuori ne ha qualcuna in più. :wink:
Naturalmente quel che più mi ha fatto godere è il plastichetto urbano... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 16:41 
Non connesso

Ho divorato tutti gli articoli, ora mi accingerò a rileggerli con calma. Mooolto interesante quello sulla sogliola. Avrei voluto uno schema di insieme del plastico cittadino, non ho capito molto come funziona in generale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2017, 20:36 
Non connesso

snajper ha scritto:
Guarda, io il DCC l'ho iniziato come una forma di sperimentazione elettronica e poco oltre... a tutt'oggi è la programmazione delle CV (non ho interfacce per computer) che mi dà qualche grattacapo: ogni decoder che viene fuori ne ha qualcuna in più. :wink:

Grazie snajper ... sto cominciando a studiare l'argomento

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 19:22 
Non connesso

san_tino ha scritto:

Perdonami l'intromissione con questo offtopic..non voglio urtare la sensibilità di nessuno :D
Ma si richiedono ciclicamente le stesse informazioni digitale A,B,C etc...che mi sono permesso di riporto da più di 10 anni sul mio sito (http://www.dccworld.it/). Trovo che un 2-5% dei modellisti legga sino al fondo comprendendone il contenuto, mentre, il rimanente faccia click sulle immagini a caso e dopo la seconda foto si lamenta di non aver capito niente. Veramente si crede che scrivendole su carta la situazione cambi ?
Santino perdonami ancora...niente di personale contro te o chiunque faccia le medesime domande ma siamo davanti ad una storia trita e ritrita.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 21:41 
Non connesso

Non tutti possono avere dimestichezza con alcuni tipi di tecnologie!e comunque per quanto si faccia in rete,mi spiace,tutte le cose vanno fatte "dal vivo":la pratica vale più della grammatica ,dicevano i nostri nonni....fra poco qualcuno aprirà un sito web dove insegnerà come fare gli interventi chirurgici,se continua così.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 22:37 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Perdonami l'intromissione con questo offtopic..non voglio urtare la sensibilità di nessuno :D
Ma si richiedono ciclicamente le stesse informazioni digitale A,B,C etc...che mi sono permesso di riporto da più di 10 anni sul mio sito (http://www.dccworld.it/). Trovo che un 2-5% dei modellisti legga sino al fondo comprendendone il contenuto, mentre, il rimanente faccia click sulle immagini a caso e dopo la seconda foto si lamenta di non aver capito niente. Veramente si crede che scrivendole su carta la situazione cambi ?
Santino perdonami ancora...niente di personale contro te o chiunque faccia le medesime domande ma siamo davanti ad una storia trita e ritrita.

Figurati Buddace ... anzi proprio dopo aver letto attentamente l'articolo su TTM, sono entrato nel sito DCCWorld e altrettanto avidamente ho iniziato a leggere. Dopo averci passato un paio d'ore girando il sito ho deciso che, se e quando partirò con la costruzione del mio plastico, adottero il sistema digitale limitandomi inizialmente alle sole locomotive (1° passo base).

Sono d'accordo con te che sia una storia trita e ritrita, e per te che conosci ogni segreto del digitale sarà sembrata anche stupida la mia affermazione, così come concordo che leggere qualcosa scritto da altri su un argomento di cui non si conosce una beata fava possa non creare nell'immediato il numero di adepti voluto. Ma avere comunque qualcosa (ad esempio un numero dedicato di TTMextra) potrebbe anche dare i suoi frutti .... forse come dici tu solo il 5% leggerà attentamente tutto ed arriverà a mettere in pratica quanto letto ma saraà questo 5% che si divertirà maggiormente ... alla fine
Inoltre come dice giustamente Dario "il fare" porta più risultati che "il leggere e basta" .
Io sino ad "ora" non ho avuto la possibilità di fare altro se non collezionare trenini ... per il di più mi sto organizzando

Ciao

PS: scusate per l'OT.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 23:14 
Non connesso

beh, forse ci sono persone che sarebbero più affascinate dal video per operare che dall' uso del DCC !

Sono due cose che hanno difficoltà e percezioni opposte.
Per usare il digitale, occorre un plastico, o un plastichino, o due binari ed uno scambio posati su una mensola, o su un tavolo per un pomeriggio, o un solo binario steso sul tavolo della cucina. O anche per terra, anche se è più scomodo.

Ma, frà il costruttivo e lo sconsolato ...

Operare :
- Obbiettivo : vedo un bel risultato, che mi piacerebbe ottenere, e mi entusiasma
- Sapere : dai films ho visto che non è difficile, basta tenere le mani in alto e ben in vista prima di inizare, parlare sottovoce mentre si opera, e dire "sutura" una volta terminato
- Attuazione : manca solo di sapere quali azioni eseguire e siamo a posto. Se arrivasse il video qualcuno comincerebbe ad operare

Digitale :
- Obbiettivo : far muovere più di una locomotiva sullo stesso impianto, o far funzionare una o più locomotive coi suoni completi
- Sapere : all' inizio basta imparare a dare il numero ad ogni locomotiva. Con una sola alla volta, non è necessario neppure questo
- Attuazione : è sufficiente che le locomotive abbiano il decoder. Mio figlio, quando aveva 8 .. 10 anni, da solo, in 1/4 ora ha montato il suo primo start set digitale e faceva già girare il treno.

Cosa manca ?

Operare :
- perfetta conoscenza del corpo umano e delle relative cure (aver fatto Medicina e pratica con profitto), alta manualità e precisione, esperienza

Digitale :
- avere il necessario. Come suggerito da Benedetto, è sufficiente uno start set o una centralina entry level, basta collegare l' alimentatore alla centralina e la centralina ai binari e si è pronti a muovere. Ah, no, occorre anche mettere la locomotiva sui binari !

"Ma l' impianto con 300 treni, 200 stazioni, 4 piattaforme girevoli, la raffineria ed il bordello ?"
Beh, quello non lo si fà, nè il primo giorno di digitale, nè con la prima centralina acquistata, nè senza studiare parecchio !
E sicuramente non sarà neanche il tuo primo plastico.

"Allora tengo l' analogico !"
Idem, non lo si fà, nè il primo giorno di analogico, nè con le prime cose acquistate, nè senza studiare parecchio !
E sicuramente neppure questo sarà il tuo primo plastico.

"Allora voglio un manuale semplice, massimo 2 facciate, meglio 1 e mezza, che mi spieghi come fare il 300 treni, 200 stazioni, 4 piattaforme ed il bordello"
Meglio che tu aspetti il video che insegna ad operare ...

Morale : come in tutte le cose, non si inizia dalla fine. Si parte con piccoli passi.

Credo che il più grande ostacolo a provare il digitale sia il non sapere cosa può fare.
Il bello è che negli impianti piccoli, nati per una locomotiva per volta, quindi senza sezionamenti, si può da subito farne funzionare più di una, o tenerne una in moto ed altre ferme, senza dover far alcuna modifica !
Provato personalmente. E' un gran risultato con uno sforzo minimo.

Il digitale non è usato solo da tecnici elettronici.

Ora che ci penso ... anche la digitale non è usata solo da farmacisti.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 5:35 
Non connesso

Stefano, grazie per il tuo intervento che magistralmente e con una buona dose di umorismo spiega bene i fondamentali!

Di mio aggiungo che se è facile partire con il DCC (basta uno start set) ... per avere vita facile con tutte le CV di un decoder è fondamentale procurarsi un modo per collegare la più modesta delle centrali ad un PC anche vecchio e obsoleto. Trovare la versione compatibile del programma gratuito JMRI è facile. L'interfaccia grafica di un simile "accrocchio" è migliore di quella fornita dalle più costose centrali.
Ti si apre un mondo: si inizia con il solo supporto alla gestione delle CV, magari si prosegue "costruendo" sullo schermo quadri sinottici virtuali ed infine i più smanettoni riescono pure ad insegnare al PC a giocare con i trenini (leggi plastico automatico).
In quest'ultimo caso rimangono due fondamentali quesiti: ma il PC si diverte? e lo spettatore-modellista? ai posteri l'ardua sentenza.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 7:13 
Non connesso

Bah ...
... pur rendendomi sempre disponibile a risolvere I problemi "basic" del digitale sono molto scettico e anche demoralizzato considerando l'ostilità riscontrata da alcuni quando ho cercato di spiegare importanza e modalità d'uso del multimetro per rilevare due grandezze fondamentali: tensione e corrente.
Per queste persone neanche l'abbecedario del digitale sarebbe adeguato come introduzione... purtroppo sono loro che devono decidere prima SE aprire il cervello.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 8:44 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
...
Per queste persone neanche l'abbecedario del digitale sarebbe adeguato come introduzione... purtroppo sono loro che devono decidere prima di aprire il cervello.

Come per tutte le cose di questo mondo, tutti verrebbero nascere già capaci complice la pubblicità del "è tutto facile", ma poi nei piccoli sottotili c'è però scitto "previo pagare".
Il pagare non significa solo cacciare dei soldi.

Cosa voglio dire: che prima di leggere le istruzioni bisogna imparare a leggere.

Per usare il digitale da semplici utilizzatori che fanno solo andare i treni, e magari fargli cambiare binario, basta e avanza un'ora, ma per programamre le CV principali ci vuole qualche ora.
Andando avanti, per togliere e mettere un decoder da un veicolo, ci vuole qualcha altra ora, ma prima bisogna sapere: aprire il veicolo, saper capire come è fatto, spare cosa vogliamo e perchè, sapere che quello che vogliamo è compatibile e incompatibile con la riproduzione del reale.
Quindi per instalalre il digitale le sul plastico ci vogliono conoscenze maggiori: elettriche ed elettroniche di base, impantistiche, costruttive, manualità, ferroviare, modellistiche, ecc. ecc.
Poi se si vuole fare degli automatismi: conoscenze di logica, comoscenze di programmazione, fantasia, senso critico, e tanta tanta pazienza.

Ma facciamo un salto inidietro, come per leggere e capire queste righe, prima di tutto si è imparato l'alfabeto, bene ora anche il digitale ha un suo alfabeto: vuole conusciuto e basta.
Come le letterre del nostro alfabeto sono 21 o 26, il mondo digitale (uno qualsiasi) presuppone la conoscenza della matematica binaria, e magari delle circa 64-80 istruzioni di base di tutti i linguaggi di programmazione dei microprocessori. I circuiti elettrici ed elettronici presupponngono anche la conoscenza di altri "alfabeti". E qesto è soli il 5% dei quanto serve.

Mi sembra di tornare agli anni '80, ai tempi dei primi processori, la gente si presentava chiedendo il "computer" per fare andare il suo impianto per licenziare metà del personale, quando con immensa fatica riuscivi a farli intendere che l'oggetto del desiderio non era una lavatrice, dove bastava allacciare due tubi e una spina, ma ci voleva tutto un contorno, anche di pesante investimento, andavano via delusi e imprecanti.

L'unico modo per imparare è studiare e applicarsi, guardare un video serve a ben poco, è utile solo dopo avere studiato, giusto per rendersi conto dei gesti principali, che quasi sempre sono esuguiti automaticamente senza darne spiegazione.

P.S. 1
Attenzione ai manuali di oggi. Sono scritti a seguire, cerco di spegarmi meglio.
Come a scuola, e in particolare all'università, si impara per gradi, dando per scontato che quello imparato il giorno prima è già totale patrimonio indelebile delle nostre menti, anche nei manuali dei nostri trenini, si da per scontato di sapere già quanto è successo prima ma siccome nessuno lo spiega, bisogna darsi da fare da soli.
Ma chi è nato dopo il '95 non ha nessuna idea di cosa significcassero Lima e Rivarossi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]