miramare1 ha scritto:
...
ma la nostra ignoranza o cultura è solo effetto del nostro volere.
Michele.
Appunto.
...
Allora, se devo essere preciso, essendo ancora frequentatore di corsi ( per fortuna non più istruttore, il per fortuna non ve lo spiego qui), più efficaci dei video sono le slider: acconsentono di mantenere vista la stessa imamgine mentre avvengono le spegazioni, quindi l'immagine e la spiegaione sono associate meglio alle perole.
Purtroppo, spesso i video sembrano fatti da persone il balia del "ballo di san Vito".
E fin tanto che la buttiamo su "bastano" due fili e che DDC = corrente alternata, non si va da nessuna parte.
Se sfruttato a fondo il DCC* (come l'automazione digitale in genere) è più complicato dell'analogico: intanto il lavoro da fare è doppio, certo il cablaggio vale per miglioni di software; ma sono sempre marito e moglie, se si tradiscono: non funziona niente. E con il tester ci fai ben poco, per non dire nulla.
Il lavoro di Nuccio è notevole, ma necessariamente non parte dalle nozioni di base necesarie: è anche vero che con un pò di buona volontà basta leggersi le norme NEM, e 4 brevi frasi basilari sulla trasmissione seriale e sul perchè sulle stesse rotaie passa il segnale di comando e la corrente di alimentazione.
Per alcuni sono tecnicismi, ma non sono inutili: evitano di ripetere all'infinito le stesse domande sui forum ogni due giorni.
* Si è vecchio, è nato per il comando manuale, ecc., ma se qualcuno ha implemetato altre funzioni sui decoder e creato software di gestion dei plastici, una ragione c'è.
Di fatto è vecchio, e limitativo, solo il sistema di comunicazione, oggi si può fare ben di più, basta volerlo.