Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 18:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Settembre....ECCOLO!
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 9:18 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Basta molto meno....
Leggendo il tuo intervento, se non avessi già conosciuto quello che citi, sarei rimasto deluso e scoraggiato...

Basterebbero concetti chiari ed esempi pratici.
Il resto viene da se, se uno ha voglia....questo sì.....
Se uno non vuole capire, non ci puoi fare nulla...

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 9:34 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Basta molto meno....

Tipo questo ?
http://www.dccworld.it/informazioni/Cli ... ro2013.pdf
Con relativo video ?
https://www.youtube.com/watch?v=VAtdLSJ0Q5g&t=211s

oppure questo:
http://www.dccworld.it/informazioni/gio ... e_2004.pdf
con relativo video!
https://www.youtube.com/watch?v=i8R6aX3TFlI
https://www.youtube.com/watch?v=jL5yEVR_-Wk&t=6s
https://www.youtube.com/watch?v=4DUYaoJT0d4

Qualcuno mi dirà, ma sono info datate..bhe no i concetti basilari sono i medesimi non è cambiato assolutamente niente...sono cambiati i prodotti ma funzionano tutti alla medesima maniera. (ero anche più magro e con i capelli neri :))

E qualcuno mi di dirà e ma non è chiaro non si capisce..ok dimmi cosa, dove che proviamo a spiegarlo diversamente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 9:53 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Per esempio, non ho mai capito perchè 4 volte su 5, messo un decoder, il senso di marcia è inverso;ora passi per le macchine bidirezionali(si gira il modello...)ma con le loco a vapore no;bene,ieri ho messo sul binario una vaporiera nuova con decoder 21p ed ecco quello che ho scritto su:avendo un minimo di pratica ho dovuto variare la famosa cv29 da 6(DEFAULT...) a 7...ma insomma qualcuno ha la bontà e l'umiltà di spiegarmi a questo punto il perchè?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 9:55 
Non connesso

A me questo problema è successo molto raramente ed è dovuto all'errato collegamento del motore. Ma mi sembra molto strano che capiti 4 volte su 5, pur essendo comunque di semplicissima soluzione.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 11:21 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
BuddaceDCC ha scritto:
Basta molto meno....

Tipo questo ?
http://www.dccworld.it/informazioni/Cli ... ro2013.pdf
Con relativo video ?
https://www.youtube.com/watch?v=VAtdLSJ0Q5g&t=211s

oppure questo:
http://www.dccworld.it/informazioni/gio ... e_2004.pdf
con relativo video!
https://www.youtube.com/watch?v=i8R6aX3TFlI
https://www.youtube.com/watch?v=jL5yEVR_-Wk&t=6s
https://www.youtube.com/watch?v=4DUYaoJT0d4

Qualcuno mi dirà, ma sono info datate..bhe no i concetti basilari sono i medesimi non è cambiato assolutamente niente...sono cambiati i prodotti ma funzionano tutti alla medesima maniera. (ero anche più magro e con i capelli neri :))

E qualcuno mi di dirà e ma non è chiaro non si capisce..ok dimmi cosa, dove che proviamo a spiegarlo diversamente.

Non mi riferivo al tuo intervento, se non si era capito, ma a quello di Marco 58.

Sul sito di dcc ho iniziato il cammino.
Certo, a volte hai bisogno di info immediate, domanda risposta che solo, secondo me, un confronto personale può darti.
Ma non sempre è possibile se si è "cani sciolti"....

Giovanni
Ps. Fermo restando la validità dei concetti, un aggiornamento su quelle che sono le eventuali novità del momento non guasta assolutamente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 11:38 
Non connesso

Non mi riferivo al tuo intervento, se non si era capito, ma a quello di Marco 58.

Sul sito di dcc ho iniziato il cammino.
Certo, a volte hai bisogno di info immediate, domanda risposta che solo, secondo me, un confronto personale può darti.
Ma non sempre è possibile se si è "cani sciolti"....
.

Giovanni nessun problema non pensavo quello :D.
Semplicemente se si parla di
Cita:

la prima cosa che mi viene in mente è quello che ho fatto ne vide/presentazione se invece entrambi non rispondono a quanto sopra bhe allora il mio target è sbagliato :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 11:56 

Penso che te ne sarai accorto durante eventuali "panel" dal vivo ...

... prima di "concetti chiari ed esempi pratici" ci vuole un lavoro di demolizione di preconcetti e falsi miti (alcuni istigati dai negozianti stessi e poi amplificati dai soliti "SoTuttoMaNonHoMaiFattoUnCazzo") ... credo sia anche per questo che filmati "divulgativi" non vengono recepiti: cozzano con l'"immaginario collettivo" a proposito di DCC (es. "Automazione del plastico con due soli fili").

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 12:24 
Non connesso

Quali sarebbero questi preconcetti? Per sapere se ne sono vittima anche io.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 12:26 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Penso che te ne sarai accorto durante eventuali "panel" dal vivo ...

... prima di "concetti chiari ed esempi pratici" ci vuole un lavoro di demolizione di preconcetti e falsi miti (alcuni istigati dai negozianti stessi e poi amplificati dai soliti "SoTuttoMaNonHoMaiFattoUnCazzo") ... credo sia anche per questo che filmati "divulgativi" non vengono recepiti: cozzano con l'"immaginario collettivo" a proposito di DCC (es. "Automazione del plastico con due soli fili").

Lo facevo già nel 2004 (c'è nella presentazione e lo ripeto più volte nel video)...idem 2013

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 12:29 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:

RF

Alcuni esempi per chi ne è a digiuno:
Digitale: blocco automatico dove guida il computer e tu non ti diverti.
Il plastico analogico me lo progetto io invece nel digitale compri tutto già fatto
Si possono digitalizzare solo le loco predisposte

e per chi ne mastica un pò:
Gli indirizzi locomotive da 1 a 3 sono riservati
L'indirizzo della locomotiva è la CV1
Per programmare le CV bisogna essere un ingegnere
La centrale digitale di mio cugino è la migliore di tutti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 12:37 
Non connesso

Praticando questo hobby da pochissimo tempo, mi ritrovai nel negozio di modellismo di riferimento che era appena uscita la 740 HR, sound, fumo etc, ed ho visto il negoziante che la mostrava ai curiosi. Finita la demo, mi misi a parlare con lui e mi spiego che per fare questo, non bastava più il semplice alimentatore variabile, ma ci voleva una centrale digitale (mi fece vedere la Elite) e mi illustrò tutte le sue meraviglie.
Guardandola attentamente vidi che c'era una connessione di tipo USB e chiesi a cosa servisse e mi rispose che serviva per collegarla al pc e per mezzo di opportuni software, anche gratuiti, qualcuno la usava per comandava i plastici.
Sempre più curioso chiesi lumi e mi rispose semplicemente: vai su dccworld.it e troverai di tutto.
Cosa so fare oggi, qualcuno lo sa, ma non mi interessa scriverlo ora, quello che invece voglio dire è che per fare le cose bisogna volerlo, le info ci sono in rete, leggere gli articoli nelle riviste di settore è sicuramente interessante, ma la nostra ignoranza o cultura è solo effetto del nostro volere.
:D

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 12:56 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
...
ma la nostra ignoranza o cultura è solo effetto del nostro volere.
Michele.

Appunto.
...
Allora, se devo essere preciso, essendo ancora frequentatore di corsi ( per fortuna non più istruttore, il per fortuna non ve lo spiego qui), più efficaci dei video sono le slider: acconsentono di mantenere vista la stessa imamgine mentre avvengono le spegazioni, quindi l'immagine e la spiegaione sono associate meglio alle perole.
Purtroppo, spesso i video sembrano fatti da persone il balia del "ballo di san Vito".

E fin tanto che la buttiamo su "bastano" due fili e che DDC = corrente alternata, non si va da nessuna parte.
Se sfruttato a fondo il DCC* (come l'automazione digitale in genere) è più complicato dell'analogico: intanto il lavoro da fare è doppio, certo il cablaggio vale per miglioni di software; ma sono sempre marito e moglie, se si tradiscono: non funziona niente. E con il tester ci fai ben poco, per non dire nulla.

Il lavoro di Nuccio è notevole, ma necessariamente non parte dalle nozioni di base necesarie: è anche vero che con un pò di buona volontà basta leggersi le norme NEM, e 4 brevi frasi basilari sulla trasmissione seriale e sul perchè sulle stesse rotaie passa il segnale di comando e la corrente di alimentazione.
Per alcuni sono tecnicismi, ma non sono inutili: evitano di ripetere all'infinito le stesse domande sui forum ogni due giorni.

* Si è vecchio, è nato per il comando manuale, ecc., ma se qualcuno ha implemetato altre funzioni sui decoder e creato software di gestion dei plastici, una ragione c'è.
Di fatto è vecchio, e limitativo, solo il sistema di comunicazione, oggi si può fare ben di più, basta volerlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 17:30 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
Roberto Fainelli ha scritto:

RF

Alcuni esempi per chi ne è a digiuno:
Digitale: blocco automatico dove guida il computer e tu non ti diverti.
Il plastico analogico me lo progetto io invece nel digitale compri tutto già fatto
Si possono digitalizzare solo le loco predisposte

e per chi ne mastica un pò:
Gli indirizzi locomotive da 1 a 3 sono riservati
L'indirizzo della locomotiva è la CV1
Per programmare le CV bisogna essere un ingegnere
La centrale digitale di mio cugino è la migliore di tutti

Compri tutto già fatto per il digitale, però. Il plastico lo si progetta comunque secondo le proprie intenzioni, spero! O ti sono capitati pure quelli che pensano una cosa simile? :shock:

Io ho cercato (perchè già digitalizzavo locomotive non predisposte ma non ero in grado di provarle) se fosse davvero di uso così esoterico come appariva e ho visto che è a portata di uno sperimentatore evoluto. La centralina me la sono fatta da me.
E forse proprio per questo che a fare sperimentazioni elettroniche sono ormai rimasti i fermodellisti (o meglio una parte di loro) a fianco di audiofili e radioamatori.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 17:42 

Penso che la mistificazione più grossa sia proprio "se vuoi automatizzare il plastico fallo in digitale ... con due fili fai tutto", in varie forme sentita più volte.

Del resto anche il termine "Digitale" è fuorviante, a molti fa venire in mente i computer e non le modalità di trasmissione/decodifica del segnale ...
e se vogliamo dirla tutta anche l'acronimo DCC poteva essere scelto meglio (cfr. https://it.wikipedia.org/wiki/DCC ... aggiungete anche una decisa grattata di p....).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 17:45 
Non connesso

Il plastico lo si progetta secondo le proprie intenzioni ed esigenze.Poi ti accorgi che la tecnologia é più in avanti e che ti vuoi evolvere e,allora,sono dolori (alla testa).

RF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]