Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Settembre....ECCOLO!
MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 18:18 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Penso che la mistificazione più grossa sia proprio "se vuoi automatizzare il plastico fallo in digitale ... con due fili fai tutto", in varie forme sentita più volte.

Con due fili fai tutto ma manualmente :wink: ...
Perfetto per un'ambientazione industriale come quella che ho in progetto (la parte elettronica c'è già, infatti: manca il resto :roll: ) e anche quel mini-plastico tranviario in N che ho nascosto sopra un armadio, che ha il controllo ibrido*: ha una sorta di mini-ACEI digitale**.

*la trazione è rimasta analogica, alimentatore NE LX397
**fatto da me su un progetto di un decoder accessori trovato online.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 21:21 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Pisterina! :shock: :shock:

Chiedo scusa ma non era assolutamente intenzione creare questa levata di scudi su un argomento come il Digitale o DCC che sia ....

Io personalmente sono totalmente ignorante nella materia e ho solo chiesto (magari invano) un supporto letterario sulla materia che non sia limitato ad un articolo ogni 10/15 o X numeri della rivista e chi meglio della Duegi in un numero di TTMextra dedicato potrebbe farlo?

Per qualcuno potrebbe non servire ... per l'editore potrebbe essere una perdita di tempo (e di denaro) .... per qualcuno potrebbe essere una base per iniziare anche solo per fare le domande giuste, per aprire la mente a qualcosa di nuovo e ad imparare.

Certo, come molti hanno fatto notare "la teoria senza la pratica non serve a nulla" ... "senza l'aiuto concreto dell'amico esperto si fa fatica a partire" ecc. ecc ... ma con una buona base forse un po di scetticismo e di false credenze sparirebbe/ro

Ciao a tutti ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 22:03 
Non connesso

Allora, partiamo da un dato di fatto: insegnare le teorie o ad usare certi utensili non è materia per le riviste, che giustamente se né guardano bene. Le ragioni sono tante, e questa non è la sede per sviscerarle.
Compito delle riviste è invece quella di informare cosa esiste, e per cosa lo si può utilizzare.
I manuali delle apparecchiature li possono farli solo i loro produttori, e per ovvie ragioni.
Le basi sulle quali si basano le apparecchiature, che magari rispondo pure a norme, vanno imparate prima di iniziarne l'uso.
Anche un manuale per la costruzione dei plastici non può partire dallo spiegare tutte le teorie sui materiali e la loro lavorazione: anche quelli bisogna impararli a parte.
Allo stesso modo il compito di un forum è quello di scambiare informazioni e opinioni, non quello di fare scuola, e qui valgono le stesse ragioni delle riviste.
Trasmettere le istruzioni tecniche non è facile, a meno di non avere tutti le stesse conoscenze di base, e magari la stessa attrezzatura.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 22:08 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Per esempio, non ho mai capito perchè 4 volte su 5, messo un decoder, il senso di marcia è inverso ... avendo un minimo di pratica ho dovuto variare la famosa cv29 ...
... perchè?

Se ci sono casi di malasanità, esistono pure casi di mala elettronica.

Credo che a concorrere a questo siano più cause che descriverò in uno dei miei soliti brevissimi interventi.

Io, nell' impiantino che non abbiamo digitalizzato, ma in cui semplicemente usiamo il digitale per far funzionare due locomotive sullo stesso binario, ho a volte il cambio spontaneo del senso di marcia rispetto ai tasti della consolle.
Pare che sia dovuto alla scarsità dei decoders o della consolle. Nel nostro caso non è un problema grande, ma se fosse una applicazione critica, come una circolazione automatica ...

Il problema è che ci sono decoders e centrali più o meno precisi. Dipende da chi li ha fatti, da come ha ragionato e da quanto tempo ha avuto per provarli.

Poi c' è tutto il problema di documentare prodotti molto tecnologici.

Attingendo a casi vissuti nel mio mestiere, l' esempio classico è il seguente :
Vado ad un seminario che illustra come sia facile usare la tal scheda col tal sistema.
Il relatore :
"Ecco la scheda, vedete, ha alta tecnologia a costi contenuti, ha dimensioni ridotte e la potete mettere facilmente nel vostro progetto.
Quì vedete il software che genera il programma. Diamo il via, ed ecco che ... ed ecco che ... che ...
Ah, già. Dobbiamo settare la variabile Antani = 35. Poi a fine seminario vi illustrerò dove si trova la variabile Antani.
Ora che ha compilato, scarichiamo il programma nella scheda. Operazione assai banale.
Colleghiamo il cavo USB ... hardware sconosciuto ? .. sì, fà così perchè è la prima installazione. Ma adesso ...
... è sufficiente ... dobbiamo ... dovrebbe ...
Ah ecco, quì non può scaricare perchè forse nel PC manca la supercazzola.
Ah, no ... c' è, ma ha lo scappellamento a destra anzichè a sinistra.
Tranquilli, però, quasi tutti i computers ce l' hanno a sinistra, quindi funzionerà. O almeno dovrebbe.

Comunque, il procedimento è chiaro, e si è visto come sia semplice utilizzarlo.
Grazie per l' attenzione. Arrivederci a tutti.
Scusi, doveva dirci dove si trova la variabile Antani.
Ah, si, ma ho l' aereo alle 17.40. Comunque è nei meandri dell' iperspazio del sistema operativo, prima stella a destra, poi dritto fino al mattino.
Arrivederci a tutti !

Ed infine, un punto non meno importante.
Vorrei suggerire a chi ne sà, o anche a chi crede di saperne (è sempre difficile capire in quali si è, mè compreso), di fare attenzione al diavoletto che induce nella tentazione di mostrare ciò che si sà.
Il problema è che, seguendolo, ci conduce inevitabilmente a fare discorsi complicati e a tirare in ballo aspetti che per quello che si deve dire non servono.
E che, però, scoraggiano un ascoltatore, potenziale utilizzatore del sistema DCC o potenziale costruttore di un plastico o anche solo di un diorama.

Per spiegare occorre un po' di umiltà. Spiegare cose terra terra non è un disonore e per farlo occorre immedesimarsi nell' ascoltatore.
Occorre tornare indietro nella propria storia, fino al punto in cui noi stessi imparavamo quella cosa. E ci dobbiamo ricordare lo stato d' animo di allora. Se, invece, uno è nato imparato, allora non ha avuto questa fase, e non può spiegare.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 22:13 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
...
Per spiegare occorre un po' di umiltà. Spiegare cose terra terra non è un disonore e per farlo occorre immedesimarsi nell' ascoltatore.
Occorre tornare indietro nella propria storia, fino al punto in cui noi stessi imparavamo quella cosa. E ci dobbiamo ricordare lo stato d' animo di allora. Se, invece, uno è nato imparato, allora non ha avuto questa fase, e non può spiegare.

Stefano Minghetti

Mi piace!
Concordo in toto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 22:18 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
...
Vorrei suggerire a chi ne sà, o anche a chi crede di saperne (è sempre difficile capire in quali si è, mè compreso), di fare attenzione al diavoletto che induce nella tentazione di mostrare ciò che si sà.
Il problema è che, seguendolo, ci conduce inevitabilmente a fare discorsi complicati e a tirare in ballo aspetti che per quello che si deve dire non servono.
E che, però, scoraggiano un ascoltatore, potenziale utilizzatore del sistema DCC o potenziale costruttore di un plastico o anche solo di un diorama.

Stefano Minghetti

Stefano 60' di applausi con sciarpata finale !!!!! GRAZIE di cuore !!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 settembre 2017, 22:28 
Non connesso

Si, ma l'umiltà deve essere reciproca.
In particolare bisogna fare proprio il dato di fatto che per risolvere la maggioranza dei problemi bisogna essere sul posto o minimo avere gli oggetti sotto le mani.
Allo stesso modo, chi domanda deve chiedere da "ignorante" cioè usando termini e modi che facciano intendere chiaro che veramnete non si sa, diversamnete dall'altra parte si danno per scontate troppe cose.
Allo stesso modo non si può pretendere in 100 parole la spiegazione totale e definitiva di certi argomenti, spesso servono decine di pagine scritte fitte.
Bisogna accettare che ogni x pezzi (100-10000), i prodotti tecnologici sono aggiornati, oppure che ogni lotto è diverso dall'altro solo perchè fabbricato in altro turno (è più comune di quanto si creda*).

* Da quando c'è di fatto l'obbligo di edentificare ogni lotto di produzione in modo univoco, è venuta a mancare la necessità che tutti pezzi di quell'articolo siano veramente tutti uguali.
Anzi è più facile che certi oggetti con dentro varie tecnologie siano tutti pezzi unici: tutti i dati di collaludo sono archiviati per ogni numero di matricola, e stampati al momento sui documenti accompagnatori.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 7:04 
Non connesso

san_tino ha scritto:
...

Stefano Minghetti

Stefano 60' di applausi con sciarpata finale !!!!! GRAZIE di cuore !!!

Non sono assolutamente d'accordo.

Io quando cerco'di imparare una cosa, se non capisco perchè una cosa si DEVE fare in un determinato modo, ho perso tempo e quella cosa non la imparerò mai e per fare questo non basta il terra terra.

Prendiamo l'esempio della cv 29: questa è una cv composta che setta più parametri in funzione del numero che inseriamo e tale numero va calcolato pesando i bit. Se non si conosce il sistema binario e la conversione in numeri a base 10 uttilizzando le potenze del 2, col piffero che riuscirete a calcolare correttamente il valore da inserire. Il digitale non è cosa terra terra e non si può affrontare in modalità terra terra.
Fatevene una ragione.
Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 7:18 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Proprio ieri pensavo a quel che scrive Michele, cioè il calcolo della CV!Escluso il sito di Buddace, non ho trovato o sentito qualcuno,in questi anni, che ne parlasse e lo spiegasse!ed è proprio la cv29 quella abbastanza complessa!siamo al punto di partenza cioè che la str... che si sparava anni fa "il digitale è facile,solo due fili,niente sezionamenti"è proprio solo una trovata pubblicitaria e per dire che se non usi il DCC sei cretino ed arretrato!

Per la moderazione:cambiamo titolo al filetto,ormai??! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 7:32 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
...
Prendiamo l'esempio della cv 29: questa è una cv composta che setta più parametri in funzione del numero che inseriamo e tale numero va calcolato pesando i bit. Se non si conosce il sistema binario e la conversione in numeri a base 10 uttilizzando le potenze del 2, col piffero che riuscirete a calcolare correttamente il valore da inserire. Il digitale non è cosa terra terra e non si può affrontare in modalità terra terra.
Fatevene una ragione.
Michele.

Fai fatica a farlo capire a chi deve scrivere programmi per ogni apparecchiatura che ha bisogno di software, figurati per i trenini.
E qui ci si limita a 8 bit, o 8+8, figurati a 32, 64 è poi un'utopia.
Se poi ci metti l'ultimo bit come segno :roll: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 8:00 
Non connesso

Quello della cv29 come sopra descritto è il classico esempio di affrontare un problema senza documentarsi ("a forza di capocciate").

E' vero che servirebbe il "calcolo binario" ma ...

Se si sa cosa sono i bit si puo benissimo scrivere una sequenza di zero e uno dove gli uno sono i flag (o gli switch che di si voglia) che si desiderano attivi; fatto questo si copia la sequenza in una calcolatrice (scientifica o binaria ... una delle tante app per win, android, ios ...) e la si converte in valore decimale... quello è il valore da mettere nella cv29.

Se invece la ns. formazione è puramente umanistica, se a scuola si era una "zappa" o se si ha avversione viscerale per la matematica (in qualunque "base"), sono tutte condizioni che comprendo e rispetto, una ricerca semplice in rete ("calcolo cv29") ti porta a pagine come questa

http://www.2mm.org.uk/articles/cv29%20calculator.htm

dove non bisogna sapere nulla (se non un po' d'inglese ... ma ne esistono anche in italiano): basta mettere la spunta nelle caselle d'interesse e il valore della cv29 viene calcolato in automatico. E funziona pure al contrario: se inserisci il valore trovato nella cv29 ti dice quali sono i flag attivi.

Quanto sopra per dimostrarvi che non bisogna farsi scoraggiare dalle difficoltà: i nostri problemi altri li hanno già avuti e con buona probabilità risolti e documentati sul web.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 8:15 
Non connesso

Tutto vero Zampa, ma la CV 29 è solo la punta dell'iceberg.
io in questi giorni sto aiutando un mio amico marklinista a configurare i segnali di tipo tedesco con rocrail e sto usando i decoder della digikeijs; bene la stragrande maggioranza delle cv sono di tipo cv 29, per settare la frequenza di lampeggio, la dissolvenza, il tipo di segnalamento (HP o VR) e li, o sai, o ti attacchi.

Nel software poi devi settare gli itinerari, le azioni, le condizioni, i sensori ed hai voglia di cercare su internet, forum solo in tedesco, quindi o ci arrivi da solo o, anche li, ti attacchi, se non conosci la lingua germanica.

Io non voglio scoraggiare nessuno, ma non mi sembra giusto, nei confronti di chi su sta cosa ci ha sbattuto anche perdendo intere giornate, dire che è semplice, perché chi lo ha fatto potrebbe sentirsi un cretino. :D

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 8:56 
Non connesso

Comunque anche quest'anno terrò una clinics sul digitale...chi vuole farmi personalmente delle domande mi troverà anche presso il plastico del gruppo CV19

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 16:18 
Non connesso

miramare1 ha scritto:

Io non voglio scoraggiare nessuno, ma non mi sembra giusto, nei confronti di chi su sta cosa ci ha sbattuto anche perdendo intere giornate, dire che è semplice, perché chi lo ha fatto potrebbe sentirsi un cretino. :D

Michele.

Giusto quello che dici ma proprio per invogliare gli appassionati a superare gli scoramenti, che vengono a chiunque, volevo sottolineare che esistono, in genere, strade più semplici (o guidate) che possono essere percorse, basta avere la voglia di cercarle. Ad esempio il trucco della calcolatrice detto prima vale per tutte le cv fatte a singoli bit.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 settembre 2017, 17:35 
Non connesso

La redazione fa bene a cercare di invogliare al digitale anche i più reticenti.

poi negli interventi precedenti si è parlato di manuali, ecco, far andare un multimaus è alla portata di tutti, basta avere un minimo di umiltà e leggere attentamente le istruzioni.

Se poi si vuole comandare con automatismi il plastico di Milano centrale la cosa è un po' più difficile, ma se fosse facile non sarebbe così divertente.

Il ttm è bello come sempre, ha il solo difetto di avere poche pagine.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]