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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ''Fenomeno'' pantografi abbassati in corsa. Spiegazione?
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 18:12 
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Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 20:52
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Località: Galliera Veneta (PD)
Il 14 luglio, alla stazione di Torricola, ho assistito per la prima volta a questo fatto, ovvero la E464 095 transitata a pantografi abbassati. è normale? Quando questo avviene? c'è una spiegazione tecnica? Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Per chi fosse curioso ecco la foto: https://flic.kr/p/YER6Gw


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 Oggetto del messaggio: Re: ''Fenomeno'' pantografi abbassati in corsa. Spiegazione?
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 18:26 
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Nome: Giorgio Iannelli
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 1:20
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Le prime due ipotesi che mi vengono in mente:
- in coda c'era una seconda macchina in trazione?
- tratto prescritto con abbassamento archetti?

In alternativa, qualche avaria sul momento.


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 Oggetto del messaggio: Re: ''Fenomeno'' pantografi abbassati in corsa. Spiegazione?
MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 18:28 
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Nome: ViaFer
Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2017, 21:59
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Località: Vasanello, 8Km da Orte, Alto Lazio
Ciao! In quel periodo c'era un provvedimento per l'abbassamento archetti a tutti i treni, poi è vero che tra Roma T.ni e Napoli centrale ci sono due Regionali veloci che hanno due E464 in trazione simmetrica.


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 Oggetto del messaggio: Re: ''Fenomeno'' pantografi abbassati in corsa. Spiegazione?
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 13:51 
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Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 20:52
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Località: Galliera Veneta (PD)
Il treno non aveva la doppia simmetrica, ne è passato poco dopo uno in doppia. All'inizio ho escluso l'ipotesi del tratto con abbassamento archetti perchè in tutto il pomeriggio è stato l'unico a passare a panto abbassati, pensavo a una motivazione più specifica o qualche problema alla 464. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ''Fenomeno'' pantografi abbassati in corsa. Spiegazione?
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 19:53 
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Iscritto il: venerdì 24 luglio 2015, 12:45
Messaggi: 2838
Località: Ponteginori (Pisa)
E402A 025 ha scritto:
Il treno non aveva la doppia simmetrica, ne è passato poco dopo uno in doppia. All'inizio ho escluso l'ipotesi del tratto con abbassamento archetti perchè in tutto il pomeriggio è stato l'unico a passare a panto abbassati, pensavo a una motivazione più specifica o qualche problema alla 464. :wink:


A questo punto l'ipotesi più plausibie + quella del problema ai pantografi.


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 Oggetto del messaggio: Re: ''Fenomeno'' pantografi abbassati in corsa. Spiegazione?
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 20:51 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
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Località: lecco
Di solito se non e' cambiato rilasciano un M40 al macchinista per abbassamento archetti dal Km.....al Km.....per tanti motivi inerenti alla linea aerea.


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 Oggetto del messaggio: Re: ''Fenomeno'' pantografi abbassati in corsa. Spiegazione?
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 21:05 
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Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2012, 23:25
Messaggi: 697
Località: lecco
luca nannini ha scritto:
E402A 025 ha scritto:
Il treno non aveva la doppia simmetrica, ne è passato poco dopo uno in doppia. All'inizio ho escluso l'ipotesi del tratto con abbassamento archetti perchè in tutto il pomeriggio è stato l'unico a passare a panto abbassati, pensavo a una motivazione più specifica o qualche problema alla 464. :wink:


A questo punto l'ipotesi più plausibie + quella del problema ai pantografi.

Io direi di smetterla di tirar fuori stupidatine.....

*Se il pantografo o i pantografi aveno problemi stai sicuro che scattava la sottostazione
poteva essere che il treno precedente ( macchinisti ) possono avere notato qualche anomalia alla linea aerea ( pendini,ecc,ecc) percio' a treni che erano dietro sono stati dal DM avvisati facendo in modo di abbassare gli archetti in certo punto della linea.
2) puo' essere che sia uscita la squadra TE ( una volta si diceva cosi' ) per fare una verifica alla linea di contatatto.
3) poteva esserci un problema a qualche sezionatore di contatto della linea aera,poteva esserci molte altre cose.
4) oppure la 464 aveva bisogno di un riassetto,capitava spesso con le E.633/E.632 e non parliamo dei 633 prototipi che era una riserva sicura.


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 Oggetto del messaggio: Re: ''Fenomeno'' pantografi abbassati in corsa. Spiegazione?
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 13:47 
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Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 20:52
Messaggi: 141
Località: Galliera Veneta (PD)
lok655 ha scritto:
Io direi di smetterla di tirar fuori stupidatine.....

*Se il pantografo o i pantografi aveno problemi stai sicuro che scattava la sottostazione
poteva essere che il treno precedente ( macchinisti ) possono avere notato qualche anomalia alla linea aerea ( pendini,ecc,ecc) percio' a treni che erano dietro sono stati dal DM avvisati facendo in modo di abbassare gli archetti in certo punto della linea.
2) puo' essere che sia uscita la squadra TE ( una volta si diceva cosi' ) per fare una verifica alla linea di contatatto.
3) poteva esserci un problema a qualche sezionatore di contatto della linea aera,poteva esserci molte altre cose.
4) oppure la 464 aveva bisogno di un riassetto,capitava spesso con le E.633/E.632 e non parliamo dei 633 prototipi che era una riserva sicura.


Quindi, in definitiva, le variabili sono tante, ed è difficile sapere (senza essersi informati al momento e senza essere nel settore) a cosa fosse realmente dovuto l'abbassamento archetti. Ringrazio comunque tutti delle risposte e delle soluzioni plausibili, che potrebbero tornarmi utili se mi dovesse ricapitare una situazione simile.


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 Oggetto del messaggio: Re: ''Fenomeno'' pantografi abbassati in corsa. Spiegazione?
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2017, 10:36 
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Iscritto il: venerdì 6 novembre 2015, 18:21
Messaggi: 22
Non sono abiltato alla macchina...
Però ti posso dire che alcune avarie, per il ripristino, oltre che IR aperto non vogliono sentire la tensione, soprattutto se occorrono esclusioni in alta. Quindi ciò obbliga all'abbassamento pantografi.


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