Oggi è martedì 3 marzo 2026, 11:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Settebello Acme
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 15:17 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
beh la domanda potrebbe avere anche il solo scopo e/o curiosità di conoscere se la tecnica costruttiva del modello permette un test nel quale si può fare a meno di qualche pezzo, l'utente che ha postato il thread non è un neofita sà benissimo qual'è la composizione del treno, se si conosce la risposta bene, diversamente il sarcasmo si potrebbe pure evitare....

maxaln ha scritto:
...la domanda era prettamente tecnica per capire alcune cose sul funzionamento del convoglio!

Grazie a tutti :wink:

Spudoratamente (anche se ogni tanto i progettisti le combinano), considerato che:
- solo i 4 veicoli di tasta sono quasi uguali, ma in ogni caso sono orienatati speculari
- gli altri 3 veicoli sono tutti diversi
- tutti i veicoli hanno il vincolo dell'orientamento
volete proprio che i progettisti del modello non ci abbiano pensato, anche per evitare "rompicapo" ai modellisti? :roll:

Onestamante una domanda del genera attira solo ilarità: infatti ciò si è letto :P

Fosse stata fata per lo ETR 550, quasi sicuramente nessuno ci badava. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 15:23 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Io ho grossi dubbi che si possa "accorciare" ... il circuito elettrico è abbastanza complicato e non so se la condotta passante è stata pensata per essere resiliente a "omissioni" o "spostamenti" ma ...., anche se sulla carta lo fosse, dubiterei ancora della capacità degli assemblatori di rispettare orientamento e polarità tra carrozze non previste essere contigue.

E se ci sono peculiarità di condotta tra una carrozza ed un'altra a toglierne qualcuna si fanno danni sicuri ...o ai componenti del pcb o al decoder.

Dipende come è stato progettato, la cosa più razionale è che l' illuminazione interna sia tutta in parallelo, ed in tal caso non dovrebbero esserci problemi a farlo funzionare in composizione ridotta, anche per quanto riguarda la gestione delle luci anteriori e posteriori, non vedo come si possano produrre danni, sicuramente le eventuali resistenze per ridurre la tensione sui led, sono tutte sul pcb dove si inserisce il decoder, e nelle carrozze i fili sono solo passanti. Andrebbe visto come sono connesse elettricamente le carrozze, se vi sono dei contatti, basterebbe mettere da sola, ferma su binario la carrozza con il motore, e vedere come cambiano le tensioni sull' elemento elettrico preposto alla trasmissione elettrica alle altre carrozze, se posti qualche foto, si può discutere la cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 15:30 
Non connesso

Senza schema elettrico di tutto il treno si parla del nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 16:09 
Non connesso

Questa domanda mi fa tornare alla mente il Settebello Conti realizzato negli anni ‘50 del secolo scorso in soli tre pezzi.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2017, 21:03 
Non connesso

mdp ha scritto:
Questa domanda mi fa tornare alla mente il Settebello Conti realizzato negli anni ‘50 del secolo scorso in soli tre pezzi.
Ciao
Mario
. Il settebello Conti è il modello più caro che possiedo (più caro in senso affettivo) mi hanno offerto cifre molto molto interessanti ma il cuore non ha prezzo. Il Settebello Conti è esposto nel punto più visibile del mio soggiorno e non mi stanco mai di osservarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 6:54 
Non connesso

Ciao
Mario[/quote]. Il settebello Conti è il modello più caro che possiedo (più caro in senso affettivo) mi hanno offerto cifre molto molto interessanti ma il cuore non ha prezzo. Il Settebello Conti è esposto nel punto più visibile del mio soggiorno e non mi stanco mai di osservarlo. Insomma, per te il settebello Conti conta, lo tieni da conto e non conta il conto dei pezzi.Scusate, non ho resistito..

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SETTEBELLO ACME
MessaggioInviato: venerdì 3 novembre 2017, 9:28 
Non connesso

Si caro 428 013, tu l'hai messa in chiave comica, ma è proprio così. Quel pezzo rappresenta i più bei sogni da bambino. Quando riuscivo mi facevo portare a Milano Centrale per osservare quel Re ricco di fascino e il modello Conti, unico disponibile, rappresentava un ambito punto d'arrivo. Non riuscii però ad ottenerlo. Lo trovai molti anni anni più tardi, dimenticato in un magazzino di una cartoleria e finalmente quel sogno, anche se "fuori tempo" divenne realtà. Ora ho un impianto digitale che si espande per l'intero appartamento con convogli super moderni e dettagliati, ma quel pezzo resta parte di me stesso. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2017, 15:37 
Non connesso

Scusate sarà sicuramente già stato detto ma vorrei sapere quanto è lungo il treno completo 7 pz.
Grazie mille
Ivan

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 novembre 2017, 15:52 
Non connesso

165,5 metri / 87 = 190 cm. Se hanno lasciato un po' di tolleranza tra i vari elementi aggiungi 2 - 4 cm in tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2018, 19:52 
Non connesso

Scusate, per caso è possibile avere una immagine o foto del foglio istruzioni presente all'interno della confezione?
Grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2026, 11:07 
Non connesso

Buongiorno,
ho preso da poco il bestione.
Alla prova di funzionamento tutto bene ma "cigolava"! provato in analogico tutto ok. Ho cambiato il decoder e, anche in digitale, tutto ok, ma non andavano le luci interne e i fanali.
Quindi ho provato solo a leggere le cv sul decoder Esu originale e... zac le luci non vanno più!!! Dopo ho cercato di mettere i valori cv indicati sul foglio delle istruzioni della macchina ma alcuni li prendeva e altri no quindi non ho risolto nulla. Ho usato la MS2 della Marklin, che legge e scrive le cv senza problemi... fino ad ora!
Sono in attesa di uno Sprog2 per metterci le mani se possibile.
Suggerimenti?
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 881 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]