alcuni anni or sono, stufo di vedere dimenticate le auto italiane da wiking (ed altri) scrissi a questa Ditta che colse il mio invito a riprodurre ancora lo stampo della 1800, bel modello nel reale, mai valorizzato a sufficienza dagli acquirenti italiani. Fortunatamente ne posseggo una che porta il motore 1500 (1500 Lunga) del 1963.
Alla Wiking mandai anche gli abbinamenti colori esterni sia della versione 1959-1961 (1800 A, 2100) sia della versione B (dal 1961 in poi).
Quindi il responsabile o colpevole del rifacimento del modello dopo tanti anni di oblio credo di essere proprio io.
Al di là di questo, ho appreso con interesse le proposte lodevoli di Blackstar; trovo però che un briciolo di attenzione dovrebbe essere obbligatorio: ma perché accettare che la Ditta si permetta di mettere quel lampeggiante da auto della polizia americana quando la stessa wiking produce altre vetture di polizie europee con lampeggianti utilizzabili sulla 1800 e molto più piccoli e quindi verosimili?
La risposta è che chi commercia, per lo più, non è modellista nell'animo.
Per notizie sulla famiglia 1800 qui ci sono notizie di dettaglio, in un mio sito appositamente dedicato a tali vetture (
visibile solo con Internet Explorer dell'epoca... passando attraverso
impostazione visualizzazione compatibilità):
http://www.ghelardi.it/borghese-00-00.htm Appena avrò tempo ne attualizzerò la leggibilità agli attuali browser.
ecco uno stralcio relativo ai colori
[url]

[/url]