Ho letto un po' di pagine su questa bellissima 691 e devo dire che nonostante i problemi riscontrati da molti utenti, il mio esemplare funziona piuttosto bene(almeno per ora, è un regalo di Natale!), pur con qualche lieve disguido.
Mi è stata regalata la 025 in versione analogica con fanaleria elettrica, digitalizzata pochi giorni dopo con decoder Zimo Sound Portigliatti.
In analogico ho riscontrato qualche problema relativo al peso ridotto del tender, che privo di decoder e altoparlante risulta troppo leggero facendo sviare i carrellini molto facilmente anche sugli scambi. A marcia indietro il carrello posteriore del tender deragliava spesso, in avanti invece non ho notato problemi di sorta.
Piazzato il decoder col suo -relativamente- generoso altoparlante la cosa si e risolta da sola, ora rimane ben aderente ai binari anche a marcia indietro.
Raggi di curvatura, croce di questa locomotiva. Possiedo due plastici, uno più grande ma molto datato con raggi di curvatura R2/R3 Roco, e uno recente piccolo ma con curve R3 Fleischman (R=483mm). Sul primo plastico non c'è verso di farla girare, nonstante possieda locomotive come la 685 Os.Kar o la Br01 Roco che al contrario non hanno alcun problema nemmeno sugli R2 Roco. Sul secondo plastico invece gira perfettamente, ovviamente senza aggiuntivi applicati.
Marcia ottima e sicura, motore silenziosissimo e con ottima inerzia, nonstante sia abbastanza grande assorbe pochissimo, circa 0.08 Ampere, stesso assorbimento del micromotore della 625 Os.Kar che possiedo.
Bellissima la luce in cabina comandabile a parte, bellissimi i fari elettrici, molto molto realistici.
Ottime pure le rifiniture, forse un po' meno la resa estetica della caldaia che perde quella lucentezza tipica delle vecchie Os.Kar. Ma si fa perdonare grazie a un livello di dettaglio notevole.
Biellismo ben riprodotto con croce in materiale plastico ad alta resistenza, credo sia stata una scelta volta a ottimizzare lo scorrimento dei componenti contenendo i costi, seppur la locomotiva non costi proprio poco....anzi.
Noto comunque una certa rigidità della locomotiva sui binari, gli assi motrici non hanno alcun gioco verticale e pochissimo gioco laterale, cosa che costringe ad avere un tracciato quasi perfetto. Sul mio piccolo secondo plastico (praticamente un anello), nella giunta tra i moduli che lo compongono, la loco si impunta leggermente proprio per questo motivo, ma nulla di grave.
In conclusione ritengo che sia un bellissimo modello, seppur con qualche pecca dovuta a una circolabilità limitata e a un prezzo decisamente elevato, ma ne vale la pena. Dirò di più, con una buona lubrificata al biellismo e mantenendo magari velocità non troppo elevate, si presta bene per utilizzo sul plastico, mi sembra abbastanza robusta tutto sommato. Ed è buona anche la forza di trazione nonstante l'assenza di anelli di aderenza, dopotutto al vero era una loco da pianura...
Per il resto lascio che a "parlare" sia il video che ho realizzato:
https://www.youtube.com/watch?v=o3Af1dMbOmEBuona visione