Porto anche io la mie impressioni sul Minuetto Vitrains (acquistato per Natale nella versione diesel a 169 euro)...
Era parecchio tempo che desideravo averlo nel mio parco ma visti i prezzi ho sempre lasciato perdere... poi, vedendo la versione semplificata a quel prezzo, mi sono lasciato convincere.
Premetto che il mio plastico è in analogico e quindi non ho dovuto montare decoder o altro... il treno comunque si presenta bene, i dettagli sono ben realizzati e nel complesso il colpo d'occhio sul plastico non è affatto male. Purtroppo però il bello dell'estetica deve fare i conti con il funzionamento... e qui arrivano le note dolenti. Ai primi giri sul plastico sono continui gli svii e i deragliamenti... tanto da indurmi alla sospensione immediata del rodaggio.

Non parliamo poi dei rumori dell'unità motorizzata affrontando le curve in spinta.... un trattore ha un suono più dolce

(in rete ho trovato già questo problema... e c'è ben poco da fare)
Analizzando meglio il convoglio mi accorgo che le ruote del carrello che trasmette la corrente al motore non girano bene... anzi.. uno degli assi (il più esterno verso il resto del convoglio folle) è addirittura bloccato.... ho provveduto ad allentare i ganci che captano la corrente dalle ruote (frenavano quasi totalmente gli assi)... e qui il problema è risolto.
Gli svii e i deragliamenti però continuano... (il plastico è un semplicissimo ovale allungato con una parte in galleria); decido quindi di rifare letteralmente la curva dove il treno continua a sviare... probabilmente le rotaie creano uno sghembo e il carrello motorizzato esce dalla sede. Il problema si risolve... ed il treno finalmente inizia a viaggiare senza troppi problemi.
In spinta però la marcia non è fluida ed in alcuni punti il treno si pianta o fatica a transitare... la marcia è comunque migliorata dopo il rodaggio senza però mai arrivare al livello ottenuto nel senso opposto di marcia... possiedo parecchio materiale, tra cui 464 Vitrains, 345 Roco, 636 Lima Expert ecc ecc... mai avevo avuto così tanti problemi con un treno... devo dire che è stata una mezza delusione anche se in parte ho risolto i problemi.
Spero che questi consigli siano stati utili e che Vitrains possa migliorare ancora.... con la 464 (che possiedo da 11 anni) non ho mai avuto il minimo problema.... ecco perchè ero sicuro del mio nuovo acquisto. Purtroppo credo che questo treno appartenga più alla categoria "da vetrina" e meno "da plastico"... in questo senso la delusione è stata un pò più dura da digerire.
Saluti a tutti e buon anno