BuddaceDCC ha scritto:
...
PS Giubio io dovevo sempre venirti a trovare una volta!
Quando vuoi, così posso farti vedere il mio comando DCC autocostruito.
Per quanto riguarda l'uso di JMRI e altri sistemi simili, nulla da dire, anzi, meno male che esistono.
Non tutti hanno voglia di imparare il C (semplificato) di Arduino.
Quello che intendo dire è che ci si può costruire un sistema senza dover usare altro che Arduino.
Nello specifico, se ti crei il tuo software e il tuo hardware alla fine hai tutto sotto controllo e puoi anche divertirti a modificare l'uno e l'altro a tuo piacimento.
Prima di autocostruirmi la centralina DCC con Arduino e Labview avevo usato per un certo periodo la Z21 di Roco con l'iPad.
Buon sistema, ma quello che mi sono costruito io costa un ventesimo e ha 1000 funzioni in più perché quelle che mancano le aggiungo io con "quattro" istruzioni in codice C. Divertendomi.
Ben vengano comunque le piattaforme open come JMRI, ma con il "fai da te" ti diverti di più.
Per quanto riguarda la domanda di marco_58 "Appunto, si gioca con il trenino, o al piccolo elettronico?" direi che le cose sono molto collegate.
Il bello del nostro hobby (fermodellismo, non l'elettronica) è proprio questo: è un hobby multiforme.
Abbini tecnologie di vari campi e ci passi sopra del tempo divertendoti, che poi è uno degli scopi principali di un hobby.
Nel mio caso poi, l'automazione del plastico è preponderante all'uso del plastico stesso.
Un PLC, autocostruito pure lui, con 480 I/O che controlla scambi, semafori, incroci, DCC e piattaforma girevole mi ha fatto passare più tempo dell'allestimento del paesaggio del plastico. Tant'è vero che il PLC l'ho terminato e il paesaggio del plastico ancora no.