Piero G. ha scritto:
Posseggo varie decine di locomotori Acme (Soprattutto E 483, E 402B, E 402A, E 464, "traxx" varie straniere ) e non ho mai rilevato problemi di circolabilità sul mio plastico, dotato di binari Roco Line di raggio cm 60, 55,48; inoltre posseggo, decine di carrozze moderne, soprattutto "Z1" nelle varie colorazioni realizzate, carrozze a cuccette e letti, numerosi carri merci per trasporto container Italiani e stranieri, "taems" DB ed FS (bellissimi), senza segnalare alcun problema di funzionamento; pertanto, per la mia esperienza, posso ritenermi soddisfatto dei prodotti di questa ditta. Per quanto riguarda il servizio ricambi, quando mi sono rivolto al mio negoziante, in genere, non ho avuto problemi ad ottenerli.
Piero
Non ho avuto alcun problema ad illuminare le mie vetture con delle lamelle prendicorrente acquistate a prezzi modici; comunque, ormai, è qualche anno che Acme fornisce le carrozze moderne già con le mollette prendicorrente istallate; è , a mio parere, una ottima iniziativa. Per quanto riguarda le curve consiglio agli amici che mi leggono di non far circolare carrozze lunghe 30 cm, di qualunque marca, su curve di raggio inferiore a cm 55, anche per una questione estetica; tenendo conto che il diametro, con queste curve, raggiungerà cm 110, non mi pare che siano necessari spazi "immensi".
Comunque per plastici ancora più piccoli, consiglio di acquistare carrozze di tipo non moderno, più corte. Per quanto riguarda la lubrificazione degli ingranaggi non trovo alcuna difficoltà a farla sui modellini Acme, in mio possesso, in quanto , in genere, basta svitare le due vitine che trattengono il carter del carrello.
Piero
Carrozze Z1 che non hanno alcuna predisposizione per l'impianto di illuminazione e non girano sotto l'R4 Roco (come se tutti avessimo a disposizione spazi immensi per il plastico!), motrici dove per lubrificare gli ingranaggi dei carrelli devi smontare mezza macchina (e per aprirle buona fortuna!), pezzi di ricambio che anche se richiesti con insistenza non arrivano mai, scortesia nel rispondere ai clienti qualora si facessero vivi (provare per credere!), scarsissima qualità nella cura del trasporto dei modelli in scatola, che spesso arrivano ai negozianti già danneggiati... il tutto a prezzi troppo elevati.
Una E402 (visto che è stata citata) preferisco prenderla della Rivarossi, costa la metà di un Acme e funziona benissimo, robusta e con pezzi di ricambio reperibili in fretta e ovunque, tra l'altro con un servizio clienti molto rapido e con personale molto gentile.
Acme con me ha chiuso, fino a che non risolve i suddetti problemi per me può rimanere negli scaffali.