Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 22:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 741  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 12:28 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
A prescindere dal discorso della inversa proporzionalità tra la qualità dei materiali impiegati e il prezzo spropositato, volevo porre l' accento su due cose e lo faccio in termini costruttivi:

- Spesso e volentieri ci esprimiamo facendo riferimento a curve di raggio R3, R4 ma non a raggi o diametri espressi in centimetri o millimetri!
Quella è la misura da tenere in considerazione e per la quale bisogna basarsi per convenire o meno sulla circolabilità di un modello. Ogni marca ha un suo catalogo quindi di conseguenza il raggio R3 di Hornby con buona possibilità non combacerà con la curva R3 di Roco...in sintesi, parlare di R3, R4, R5 è come parlare di nulla!

- Strettamente legato a quanto scritto sopra, se non conosco a quanti cm/mm corrisponde il binario R3 di Roco (Binario curvo R3, raggio 419,6mm) è inutile maledire il produttore se non verifico che nelle raccomandazioni delle carrozze ci sta scritto "per la circolazione su curve di raggio inferiore a 430mm occorre asportare con una lama tale riproduzione" oppure "il raggio minimo delle curve per un corretto funzionamento del modello, con ganci corti e senza aggiuntivi, è di 420mm".

Conoscete la barzelletta del nano che va a mignotte?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 12:53 
Non connesso

ti quoto al 1000%!!!!! ci sono unità di misura ( cm e mm ) usiamole!!!!!!! R3 - R4 sono unità soggettive in base alla casa alla quale ci si riferisce, i cm e i mm no!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 13:01 
Non connesso

.

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 21 luglio 2022, 10:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 13:43 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Personalmente no e non mi interessa, preferisco utilizzare dei binari flessibili che posso modellare come meglio conviene.

Hai sentito mai parlare di "condizioni necessarie e sufficienti"? Son quelle postille da leggere per far si che un qualcosa funzioni nei limiti della decenza (nel caso del modellismo): se una ditta te ne parla, un motivo ci sarà!

Non voglio ne sto tacciando nessuno, il giudizio è soggettivo e insindacabile qualora venga fatto con cognizione di causa ed in modo del tutto oggettivo ma se a priori sai che per via di alcuni dettagli il modello X non può circolare al di sotto di un certo raggio, soprattutto se viene specificato nel foglietto allegato, di cosa ti lamenti? Acme ragiona così, ti riempie il telaio e il sottocassa di ammenicoli vari, belli per carità ma che ti impongono delle condizioni di esercizio...e allora? Se sta bene ci si adegua con i consigli citati nelle istruzioni altrimenti non si compra e si ripiega su altro, semplice!

Se parliamo della scarsa qualità dei materiali impiegati convengo 10mila volte con te!

Ps. 419,6mm possono essere arrotondati per eccesso (ed in linea teorica) a 420mm ma è probabile che all' atto pratico quei 4/10 siano fortemente influenti. Meglio restare su margini più larghi! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 15:14 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
Piero G. ha scritto:
Posseggo varie decine di locomotori Acme (Soprattutto E 483, E 402B, E 402A, E 464, "traxx" varie straniere ) e non ho mai rilevato problemi di circolabilità sul mio plastico, dotato di binari Roco Line di raggio cm 60, 55,48; inoltre posseggo, decine di carrozze moderne, soprattutto "Z1" nelle varie colorazioni realizzate, carrozze a cuccette e letti, numerosi carri merci per trasporto container Italiani e stranieri, "taems" DB ed FS (bellissimi), senza segnalare alcun problema di funzionamento; pertanto, per la mia esperienza, posso ritenermi soddisfatto dei prodotti di questa ditta. Per quanto riguarda il servizio ricambi, quando mi sono rivolto al mio negoziante, in genere, non ho avuto problemi ad ottenerli.
Piero

Non ho avuto alcun problema ad illuminare le mie vetture con delle lamelle prendicorrente acquistate a prezzi modici; comunque, ormai, è qualche anno che Acme fornisce le carrozze moderne già con le mollette prendicorrente istallate; è , a mio parere, una ottima iniziativa. Per quanto riguarda le curve consiglio agli amici che mi leggono di non far circolare carrozze lunghe 30 cm, di qualunque marca, su curve di raggio inferiore a cm 55, anche per una questione estetica; tenendo conto che il diametro, con queste curve, raggiungerà cm 110, non mi pare che siano necessari spazi "immensi".
Comunque per plastici ancora più piccoli, consiglio di acquistare carrozze di tipo non moderno, più corte. Per quanto riguarda la lubrificazione degli ingranaggi non trovo alcuna difficoltà a farla sui modellini Acme, in mio possesso, in quanto , in genere, basta svitare le due vitine che trattengono il carter del carrello.
Piero

Carrozze Z1 che non hanno alcuna predisposizione per l'impianto di illuminazione e non girano sotto l'R4 Roco (come se tutti avessimo a disposizione spazi immensi per il plastico!), motrici dove per lubrificare gli ingranaggi dei carrelli devi smontare mezza macchina (e per aprirle buona fortuna!), pezzi di ricambio che anche se richiesti con insistenza non arrivano mai, scortesia nel rispondere ai clienti qualora si facessero vivi (provare per credere!), scarsissima qualità nella cura del trasporto dei modelli in scatola, che spesso arrivano ai negozianti già danneggiati... il tutto a prezzi troppo elevati.
Una E402 (visto che è stata citata) preferisco prenderla della Rivarossi, costa la metà di un Acme e funziona benissimo, robusta e con pezzi di ricambio reperibili in fretta e ovunque, tra l'altro con un servizio clienti molto rapido e con personale molto gentile.

Acme con me ha chiuso, fino a che non risolve i suddetti problemi per me può rimanere negli scaffali.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 16:08 
Non connesso

Ieri ho acquistato la mia prima carrozza Acme, e per quel che mi riguarda anche l'ultima, precisamente il bagagliaio X 1975 nei colori Eurofima....
io l'ho guardato e riguardato, ma la cassa mi sembra proprio di plastica non verniciata, tant'è che l'arancio della plastica è diverso da quello della vedetta; quest'ultima è imprecisa, nel senso che il bordo superiore.... anzi non scrivo nulla, vi allego delle foto è poi ogni uno pensa quello che vuole.
l'ho solo tirtato fuori dalla scatola, se qualcuno lo vuole 50 €. più spese di spedizione!
Saluti

Allegati:
20180123_160414[1].jpg
20180123_160414[1].jpg [ 180.89 KiB | Osservato 3606 volte ]
20180123_154216.jpg
20180123_154216.jpg [ 205.22 KiB | Osservato 3606 volte ]
20180123_153711.jpg
20180123_153711.jpg [ 114.56 KiB | Osservato 3606 volte ]
20180123_153756.jpg
20180123_153756.jpg [ 204.96 KiB | Osservato 3606 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 17:08 
Non connesso

Graziano ha scritto:
io l'ho guardato e riguardato, ma la cassa mi sembra proprio di plastica non verniciata, tant'è che l'arancio della plastica è diverso da quello della vedetta
Saluti

Ciao Graziano, le foto parlano da sole soprattutto sulla rifinitura della vedetta:shock: :shock: sembra che sia spalmata di colla specie nella parte inferiore e le sbavature tra il tetto e la cassa per non parlare poi della tampografia in colore ottone dei finestrini...
Io di vetture Acme ne posseggo diverse ed alcuni anni fa fino al 2013/2014 avevano rifiniture molto più precise, o forse si affidavano a ditte di montaggio più competenti nel settore fino al fallimento della Modern Gala, adesso mi pare che sia tracollato un pò tutto compreso altre cose e di altre ditte ma in quanto a rifiniture e disattenzioni varie devo dire che in basso così Acme non era mai scesa !!!
Saluti amareggiati :(
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 17:28 
Non connesso

Difficile immaginare cosa sia andato storto in questa produzione; l'effetto delle cornici dei finestrini è che sembra siano state verniciate a pennello, in modo impreciso e non coprente. Si vede bene anche dalle prime foto trovate in rete.

Allegati:
cornici.jpg
cornici.jpg [ 82.41 KiB | Osservato 3528 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 17:52 
Non connesso

Adesso non ho voglia di andare a tirarlo fuori ma credo che la prima produzione dei bagagliai Eurofima era regolarmente verniciata, anche bene direi.
Ah, a proposito, in quella sfornata mi fecero notare che l'interno era capovolto, andava invertito rispetto alla cassa. :?
Vari smadonnamenti per aprirla ma sopratutto per rimontarla perfettamente. :evil:
L'interno è fatto molto bene ma... a che serve? :?:
GD

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 18:15 
Non connesso

Salve

Ė un effetto fotografico o è realmente scentrato il logo fs?

Saluti
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 18:19 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 17 dicembre 2018, 7:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2018, 23:26 
Non connesso

Arrivate oggi ed esaminate stasera le ultime novità da ACME. Che delusione, che grande delusione... E che incazzatura...
Cominciamo con il tanto atteso bagagliaio in livrea C1 art. 50524:
- l'arancione è più carico rispetto alle Eurofima fin ora riprodotte;
- mancano i triangoli bianchi sopra le testate (a Novegro era stato presentato così...);
- la finitura satinata risulta rovinata in più punti, come se avesse sfregato contro qualcosa prima di essere asciugata del tutto
- REC attaccati in modo estremamente approssimativo
- Vedette verniciate in modo approssimativo, vernice mancante in alcuni punti e di tonalità leggermente diversa rispetto alla cassa.
E adesso veniamo alle UIC-X del rapido 904...
La prima classe, art. 50712, ha le cornici su un lato verniciate in modo approssimativo, nella parte più esterna manca la vernice color ottone.
Set con bagagliaio, art. 70079:
- il bagagliaio presenta alcuni "graffietti" di lucido e, su un lato, entrambe le vedette hanno il finestrino bianco (forse colla all'interno, devo indagare...);
- la seconda classe ha il particolare a centro tetto (un aeratore?) montato troppo in fondo, e risulta quindi più basso del dovuto;
- la seconda classe ha il portagancio troppo lungo: tra due carrozze ci restano 3-4 mm (montato gancio corto Roco);
- lo stacco tra l'argento del tetto ed il grigio ardesia della cassa è impreciso;
- piccole imprecisioni nella verniciatura delle cornici (molto meglio rispetto alla prima classe ed al bagagliaio C1).
Set due seconde, art. 70076:
- portagancio troppo lungo: tra due carrozze ci restano 3-4 mm (montato gancio corto Roco);
- lo stacco tra l'argento del tetto ed il grigio ardesia della cassa è impreciso;
- piccole imprecisioni nella verniciatura delle cornici (molto meglio rispetto alla prima classe ed al bagagliaio C1).
Denominatore comune: i mancorrenti da applicare sono grossolani ed imprecisi, e non entrano nelle loro sedi. In una parola sola: pietosi. Nulla a che vedere con le precedenti riproduzioni di forma corretta... e che entrano nelle loro sedi.
A parte questi aspetto, hanno anche dei difetti...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 7:48 
Non connesso

Se queste sono le condizioni di queste carrozze andrebbero lasciate tutte sugli scaffali!
Ora temo, è da tanto che attendo l'uscita della mista cuccette in ardesia, certo che se è così continuerò ad attendere :cry:
Qualcuno ha preso la ristorante Gran Confort, presenta difetti?, non sono interessato a questa, ma alla successiva con teto cannellato, ma tanto per sapere se vale la pena o no aspettare...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 8:32 
Non connesso

Ciao
Io ho preso la 50841 per corrispondenza e mi è arrivata perfetta, senza il minimo difetto...
Saluti
Renato

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2018, 8:40 
Non connesso

viva la globalizzazione ! :lol: :twisted:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 741  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]